Apostoli dello Spinning

Consiglio combo canna-mulinello fascia media

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2023, 21:01

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


Ciao a tutti,

Sto pensando, nel prossimo futuro, di fare un ulteriore upgrade alla mia attrezzatura e passare a qualcosa di fascia più alta, budget massimo 250 euro tra canna e mulinello.
L'utilizzo che ne devo fare è il solito a serra, barracuda e spero pelagici come alletterati, palamite etc, con le esche classiche long jerk, top water, jig e così via.
Ero indeciso tra scegliere due strade: una nuova canna monopezzo o offset da 7 piedi o poco più, o una canna più lunga da 2,70m con casting max 60gr, da usare, in casi molto estremi, anche per pescare col vivo, sebbene temo che, essendo piuttosto basso di statura, rischierei di avere problemi nella jerkata battendo la canna per terra (cosa già capitata con una precedente 2,40m). Per le prime avevo adocchiato le Falcon, in quanto mi è venuto il pallino di provare una canna americana da 1 oncia o poco più, in particolare ho visto le Falcon HD e le Bucoo, poi non so se ci sono altri modelli validi, magari anche una G-Loomis ma qui mi sa che devo guardare più nell'usato. Invece, per le seconde trattandosi di una due pezzi classica non ho particolari preferenze in termini di marche e modelli.
Passando al mulinello invece, nella fascia dei 120 euro avevo adocchiato lo Shimano Miravel e l'Ultegra, o per risparmiare anche il nuovo Daiwa GT, di cui ho appena visto una recensione ed è paragonabile ad un Legalis senza corpo in zaion e con manetta avvitata.
Insomma mi affido a voi che sicuramente conoscete molti più modelli di me 😁
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 10:49

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


Credo che il post sia passato in sordina, quindi vorrei rinfrescarlo.

Ho contattato un venditore, mi ha detto che le Falcon HD sono ormai fuori produzione e pertanto introvabili, mentre mi ha garantito che le Bucoo torneranno disponibili.
Ieri, in negozio, ho provato invece le G-Loomis E6X, non avendo mai tenuto in mano una canna monopezzo devo dire che mi ha fatto una impressione davvero ottima.
Insomma, per la pesca che ho descritto su, mi consigliate una canna del genere da 7 piedi? Ho paura che possa trovarmi scomodo in certe situazioni e certi spot, di media pesco sempre da banchine non troppo alte, ma temo che in scogliera possa avere delle difficoltà con una canna così corta.
Cosa posso trovare nella fascia dei 140 euro? Per il mulinello invece sarei indeciso tra un BG Black LT e un Miravel, la fascia di prezzo dovrebbe essere la stessa.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 16:38
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
469
Location:
Lima Perù

Status:


Ciao per me sono interessanti e darei un occhiata (seppure non di quella fascia di prezzo ma inferiore).. Alle Ilicium 500 dal Decathlon.. Sbacchettata la trovo molto reattiva e ben fatta.Anelli fazlite.. Se ti capita prendila in mano. Ciao buon acquisto
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 17:16

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


Ciao, ti ringrazio per il consiglio ma come hai detto non è della fascia di prezzo che mi interessa, cerco qualcosa di qualità superiore. In ogni caso l'ho già provata e non è assolutamente male per il prezzo che ha
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 19:28

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


Up, dopo l'ultima pescata è uscito fuori un nuovo dilemma 😅

Mi sono ritrovato a confrontarmi con dei ragazzi che sostenevano che la canna "perfetta" per la pesca ai serra, barracuda etc sia una canna con azione extra fast, perché a detta loro ha la forza necessaria a far bucare l'apparato boccale duro dei serra alle ancorette, o comunque ha un potere "autoferrante" maggiore rispetto alle altre azioni. Poi mi hanno spiegato che sono canne che permettono di gestire molto meglio le esche in acqua stancando di meno il polso durante le jerkate (cosa di cui io soffro molto).
Insomma, voi cosa ne pensate? Posso trovare qualche canna ottimale con budget massimo di 150 euro? Ho dato un'occhiata alle Penn Conflict XR modello offset, un negoziante me ne ha parlato benissimo ma sono aperto a consigli.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 18:01
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
545

Status:


E' vero che hai bisogno di rigidezza per bucare la bocca dei serra e delle lecce, ma non eccessivamente extrafast se vuoi insidiare pesci grossi perche un po ti aiuta nel combattimento e ti fa lanciare anche un po piu lontano ed è meglio con i jig. Per la lunghezza io preferisco le canne non troppo lunghe, specialmente se peschi a top water o con jerk, ma questo dipende anche dalla posizione in cui peschi, se peschi da posizioni rialzate un po piu di lunghezza ti aiuta, ma è chiaro che ti stanchi di piu'.
Io per queste pesche uso una labrax 10 anniversario 7 piedi e una molix skirmjan saltwater 10-60 di 7,6 piedi, la prima in particolare mi piace moltissimo, entrambe sono rapide ma non extrafast e ti assicuro che bucano e non slamano, ma sono fuori dal tuo budget.
Cercando su internet in questi giorni ho trovato diverse canne teoricamente giuste per lo scopo, ma che ovviamente non ho neanche toccato con mano quindi se hai la possibilità cerca di verificare.
la prima serie sono sakura ce ne sono diversi modelli giusti e dicono siano buone.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 18:20

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


Ti ringrazio moltissimo, condividi pure i modelli, poi farò tutte le valutazioni del caso.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 18:39
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
545

Status:


SHUKAN 2.0 SALTWATER VERSATILE SPINNING
SAVAGE GEAR SGS2 JERKBAIT sia monopezzo che in due pezzi
(scusate il maiuscolo dovuto al copia incolla) ti ripeto che pero' non le ho mai provate ne toccate.
Ma ce ne sono tantissime anche di altri marchi simili
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 18:52

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


CITAZIONE (Nembo Kidd @ 5/4/2023, 19:39) 
SHUKAN 2.0 SALTWATER VERSATILE SPINNING
SAVAGE GEAR SGS2 JERKBAIT sia monopezzo che in due pezzi
(scusate il maiuscolo dovuto al copia incolla) ti ripeto che pero' non le ho mai provate ne toccate.
Ma ce ne sono tantissime anche di altri marchi simili

La SGS2 jerkbait la conosco, mi piaceva per il fatto di essere offset ma il casting di 10-35 grammi è troppo leggero, c'è anche il modello 20-60 che al contrario è troppo pesante, e dando un'occhiata alla Sakura ha grossomodo le stesse grammature.
Non devo lanciare esche estremamente pesanti, diciamo massimo da 40 grammi, quindi con una 50 grammi penso di stare coperto, anche per questo mi piaceva l'idea di una canna americana "sottodimensionata" come le Falcon citate o le G-Loomis.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 12:33
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Non so a quale modello in particolare t riferisci, ma solitamente queste sono canne da bass, non certo da pelagico, sara sottodimensionata di qualche grammo, non credere che con una 5/8 o una 3/4 ci puoi pescare a popper... casomai puo andare bene per la spigola a gomma, ma non per i pesci che vuoi pescare tu. anche perchè poi che mulinello ci metti? ... che filo....l'impianto pescante deve essere equilibrato altrimenti ti lanci sui piedi.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 09:12

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


C'è un ragazzo che trovo sempre a pesca, usa un St. Croix Avid Inshore da 7 piedi e 3/4oz, ci frusta 35 grammi di needle come se fossero 20, e la canna non fa una piega, come mulinello ha uno Stradic vecchio 5000 e come treccia non ne ho idea, ma nonostante la canna sia corta lancia lontanissimo.

Per i modelli mi riferisco alle G-Loomis E6X, le GL2, e le IMX, da ciò che ho letto in vecchie discussioni sul forum sono canne sottodimensionate e in diversi usano esche ben superiori al cw dichiarato. Anche le Falcon che ho citato all'inizio del post, le Bucoo e le HD le dichiarano da 1oz ma chi le usa/ha usate afferma di riuscire a usarci esche più pesanti di quelle previste.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 09:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Amorphous @ 10/4/2023, 10:12) 
C'è un ragazzo che trovo sempre a pesca, usa un St. Croix Avid Inshore da 7 piedi e 3/4oz, ci frusta 35 grammi di needle come se fossero 20, e la canna non fa una piega, come mulinello ha uno Stradic vecchio 5000 e come treccia non ne ho idea, ma nonostante la canna sia corta lancia lontanissimo.

Per i modelli mi riferisco alle G-Loomis E6X, le GL2, e le IMX, da ciò che ho letto in vecchie discussioni sul forum sono canne sottodimensionate e in diversi usano esche ben superiori al cw dichiarato. Anche le Falcon che ho citato all'inizio del post, le Bucoo e le HD le dichiarano da 1oz ma chi le usa/ha usate afferma di riuscire a usarci esche più pesanti di quelle previste.

Confermo che le canne che citi più "datate" sono più paletti, ho una Gloomis live e gestisce davvero tutto.. Pure delle Okuma Monopezzo..
Se ti piacciono le off-set guarda se trovi una blue Romance, ho la 15-40gr e davvero gestisce come dici tu pesi oltre quanto scritto.. Purtroppo non posso darti informazioni per come gestisce i pesci, perché per adesso non ho preso una Cippa, se non un Serracchiotto da 1/2 chilo.. 😅..
Le altre le usavo a lucci e lì le ho fatte lavorare 😎💪😁
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 12:46

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


Grazie a tutti, ormai ho risolto, ho preso una Penn Conflict XR e devo dire che è uno spettacolo per il prezzo che ha, anche se ero tentato a prendere anche una G-Loomis E6X Inshore da 2oz che ho trovato in vendita nell'usato, ma era veramente un palo della luce 😅

Come mulinello, ora, cosa mi consigliate nella fascia dei 100-120 euro? Soprattutto, un dilemma che mi è salito ultimamente, è: recupero lento/normale (quindi 5;2 o 5;3), o veloce?
Io ho adocchiato il nuovo Nasci, l'Ultegra e il Miravel, anche se di questo ne ho sentito parlare abbastanza male, cioè è un mulinello un po' fuori luogo per le caratteristiche che ha, ma parlo per sentito dire. Di Daiwa, invece, mi piaceva molto il BG Black LT o il BG MQ, anche se questo è fuori budget spero di trovare qualcosa nell'usato.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 14:13
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Io ho preso un usato un Fk300
Nei nuovi modelli non saprei, però io andrei su un veloce, qui non hanno problemi a catturare l'esca, poi che misura avresti in mente?
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 14:17

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
505

Status:


Ovviamente sempre un 4000-5000 (eccezion fatta per il BG MQ che a quanto so dovrebbe rispettare le taglie dei vecchi BG non essendo la serie LT).
Per il recupero ho visto che a lunga distanza ho molta difficoltà a muovere bene le esche topwater, si crea troppo filo in bando tra una jerkata e l'altra
 
Top
35 replies since 12/3/2023, 21:01   1004 views
  Share