Apostoli dello Spinning

Ricerca ed esploazioni stagni e cave con Google Earth, ...come comportarsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2023, 11:32
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ciao a tutti, nonostante io più volte abbia proposto questo tema in altre discussioni, apro un tread specifico poiché dovrebbe essere di vivo interesse.
Credo che molti di noi utilizzino lo scouting google earth per poi avviare soprallughi di accessibilità e validità dello spot, i cui esiti sano molto comuni, riassumo le fattispecie in ordine di frequenza:
1) recintato con divieto di accesso e di pesca
2) recinatato con divieto di accesso
3) recinatato senza tabelle
4) recintato, senza tabelle, con reti sfondate o cancelli aperti che testimoniano accesso continuo e sistematico dei pescatori
5) non recintato con tabelle che si limitano ad avvertire del "pericolo caduta ed annegamento"
6) non recintato senza tabelle ma presumibilmente privato in quanto completamente circondato da campi colitvati e dotato di pompa
7) non recintato, senza cartelli molto wild, perduto nelle macchie, forse non privato, ma con pompa di prelievo
8) non recintato, senza cartelli molto wild, perduto nelle macchie, fores non privato, senza pompa
9) non recintato, con sentiero di comodo accesse, forse non privato (esempio golena bordo fiume)

Come vi comportate nelle situaizoni dalla 4 alla 9?
Che esperienze avete avuto?

Per raggiungere lo stagno si possono attraversari i campi coltivati lungo le strade interpoderali se non c'è né sbarra né tabella?
Tali strade in alcuni periodi ci sono, in altri le cancellano e coltivano fino al margine, si può comunque passare sul margine?
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 11:55
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,729
Location:
firenze

Status:


Come più volte detto richiamo le disposizioni dell'art. 842 Codice Civile
Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso, nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità.
Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo.

Per cui se non se in presenza di acque demaniali stai attento
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 12:36
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie per il riferimento normativo.
In realtà il mio sondaggio era di carattere più pratico, la mia domanda è riferita alle situazioni in cui non ci sono né tabelle né sbarre ne catene (che poi sappiamo spesso illegittime ma è una un altro tema), chiedevo quindi, più che altro, esperienze pratiche. Non cerco risposte certe è solo l'apertura di una raccolta di esperienze particolari.
La campagna è piena di gente che passeggia, va in bici e si muove tra campi, boschi, montagne e sentieri, immagino che nessuno vada al catasto a verificare proprietà e servitù prima di partire per una passegiata col cane.

Io presumo che il 98% degli stagni piccoli sia privato, ma di fatto pieno di gente che pesca nelle acqui libere, per cui presumo che se non ci sono tabelle né recinti, e magari c'è anche un sentiero d'accesso battutto, si possa andar econ una certa tranquillità, pi se arriva uno che ha da ridire un se ne va ma per lo meno può rispondere "come facevo a saperlo?".
Se non fosse in in uso una prassi di tolleranza, la pesca nelle piccolle cave non gestite non potrebbe praticamente esistere.

Ad esempio, ho scovato uno stagno veramente remoto, senza sentiero d'accesso e anche pericoloso da approcciare in quanto accessibile solo dal fosso d'immisione pieno di rovi. Altri accessi impossibile senza calata con corde. Arrivo in fondo e trovo la pompa con i tubi che salgono sulla scarpata, boh...
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 12:45
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,729
Location:
firenze

Status:


Per quanto riguarda cosa si fa in pratica o come faccio personalmente provo a chiedere a qualcuno se posso oppure vado con la massima educazione in tutti o posti più o meno accessibili o anche in evidente stato di abbandono. Poi se becco qualcuno che protesta c’è sempre la carta, purtroppo non legalmente valida ma sempre operativamente efficace di “scusi non lo sapevo”. Poi magari mi informo con calma se posso o meno riandare.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 14:38
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Concordo con Alessandro
Cerco sempre di trovare un orto, contadino o casa nelle vicinanze, per chiedere se la cava/lago è accessibile oppure no.
Molto spesso loro ne sanno più che in comune (tipo Circolo bar 😅) quando ero giovane entravo ovunque, naturalmente senza tagliare la rete o spaccare (altrimenti non ci potevi andare più ✌️😉) in modo molto pulito, senza tagliare niente così da poter usufruire in futuro di un posto "secreto" 😂!!
Adesso tra rischio di denuncia, regole nuove e 🚀 vari, cerco di evitare giustamente 😁.
I classici tubi di prelievo ci sono da sempre, sia legali che no. Ma non mi metto di certo a impuntarmi quando sono nel torto.
Molto spesso anch'io mi sono inventato cognomi di zona che mi hanno detto che era libero qui 😜
Oppure semplicemente, mi spiace non lo sapevo, ma proprio se sono in una cava sperduta dove non ho possibilità di chiedere.
Tanti cartelli sono anche per tutelarsi giustamente.
La crisi c'è adesso, ma è passata sempre durante gli anni e era la normalità farsi 2 tuffi in cave con acqua molto limpida, di conseguenza ogni tanto qualcuno ci lasciava le penne 😤.
Poi con la conseguente chiusura, qui da me in Toscana ne hanno chiuse 2/3 x questo
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 15:12
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


non credo ci sia altro da aggiungere, si deve usare la buona educazione ed il buonsenso, non puoi aspettarti che ti diciamo di andare sempre e comunque, io chiederei a chi abita in zona se ti sanno dire a chi appartiene il fondo e poi si va a chiedere il permesso.
A volte a causa di maleducati che sono passati prima di noi il proprietario potrebbe essere bello incazzato.... senza contare che si potrebbe finire in zone dove è meglio non metter naso.
ciao
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 10:19
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Mi togliete una curiosità? Ma le carpe oramai vengono pescate solo di notte?
Girando per laghetti trovo sedie, tracce di falò, tavolini, etc… ma non incontro mai nessuno (per fortuna) nemmeno nei weekend. Da una volta all’altra trovo le sedie spostate, le porcate di rifiuti che lasciano (bottiglie birra e bibite, lattine per granturco, l’immancabile barattolo plastico traforato per vermi…).
… ma non incontro mai nessuno, spero di non incontrarli mai.
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 10:39
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Il giorno lavorano, la notte fanno baldoria e portano a casa..
Purtroppo anche da me situazioni simili, tra laghi e canali..
Meglio evitare di fare discussioni 😉, gli dà più noia se gli porti via le sedie, e gli butti 2 frasche dove pescano 😬👍😅!! Così x noi ci fai una cover per i nostri bass e loro ci lasciano i fili..
Non sai quante bottiglie/scatole di granturco porto via ogni volta 😤
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 11:40
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


Il tema è senz'altro interessante, anche a me ogni tanto capita di trovare qualche minuscolo laghetto curiosando con Google Maps (tutti piccoli specchi d'acqua di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza) ma non mi sono mai posto il problema di provare ad andarci a pesca perché ho sempre dato per scontato che si trattasse di terreni privati ultra-recintati e magari anche sorvegliati, e poi si sa che in questi casi non si può fare affidamento sulla street view di Google per vedere qualche foto che non sia da satellite. Tra l'altro i pochi posti che ho trovato finora sono tutti abbastanza fuori mano e per giunta circondati da campi quindi per arrivarci bisognerebbe fare parecchie centinaia di metri nei terreni altrui, cosa che non mi è mai andata a genio... per questo ho sempre preferito evitare, anche perché tutti questi mini-laghetti artificiali mi danno l'idea di essere acque in cui non si pesca niente. Questo thread però mi ha suscitato un po' di curiosità quindi magari in futuro non escludo di fare qualche tentativo, sperando che eventuali proprietari dei fondi non mi mandino ad ammirare i carciofi dalla parte delle radici... :pesca3:
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 14:33
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


In realtà, dalle mie parti ancora si trova qualche laghetto raggiungibile senza attraversare i campi, ma percorrendo carraie sconnesse che non hanno né sbarre né cartelli di divieto d’accesso. A questo punto, credo che chi ci va a fare due lanci a spinning non rischia più di tanto di venir soppresso e cementato dentro un pilone del viadotto…
Insomma, se un proprietario non vuole nessuno, non dico la recinzione, non pretendo la sbarra, ma almeno una piccola tabella di divieto d’acesso sì.
Che poi anche una sbarra senza divieto è di difficile interpretazione, al di là del fatto che l’80% sono abusive, in genere sono messe per bloccare le automobili ed hanno un passaggio laterale per pedoni e bici.

In un bellissimo laghetto, senza sbarre né cartelli, accessibile via carraia, all’ultima svolta che porta direttamente al “lido”, come sbarramento ho trovato uno spezzone di tubo di alluminio di pompaggio, schiacciato tipo suola di scarpa, appoggiato in terra, roba che basta una raffica di vento per toglierlo…
OK, anche quello è un messaggio subliminale ^U^
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 18:32
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


Sì chiaramente dipende tutto dai luoghi. I pochi laghetti/stagni che ho visto io sono tutti lontani dalle strade principali e ci si arriva solo tramite "strade" sterrate poderali che sicuramente fanno parte di terreni privati, per questo non mi sono mai arrischiato ad andare anche solo in esplorazione. Reazioni scomposte e letali da parte di contadini burberi sono abbastanza improbabili, la mia era più che altro una battuta, ma come regola generale è sempre bene essere prudenti. Un consiglio che mi sento di dare è quello di stare attenti alla macchina (se si va in macchina): mai lasciarla parcheggiata lungo le sterrate o sugli accessi ai campi, oltre ad attirare l'attenzione si rischia effettivamente di causare problemi ad eventuali mezzi agricoli di chi magari deve effettuare delle lavorazioni proprio in quel momento. Inoltre è sempre meglio restare abbastanza vicini all'auto in modo da poterla tenere d'occhio, un mio amico l'aveva lasciata incustodita parcheggiata lungo un argine (doveva fare un tirocinio universitario in una riserva naturale) e gli hanno spaccato il finestrino per rubare non si sa bene cosa dato che non c'era niente e che l'auto era pure un catorcio.

Per quanto riguarda le sbarre, passeggiando lungo le strade sugli argini si incontrano parecchie discese sterrate o addirittura interamente ricoperte d'erba (quindi inutilizzate) e quasi tutte hanno una sbarra, magari vecchia, arrugginita, con chiusura non funzionante e nel 99% dei casi perennemente aperta, ma pur sempre una sbarra. Magari sono io che mi faccio troppi scrupoli e paranoie, ma anche in questo caso non ho mai voluto rischiare di scendere con la macchina per fermarmi a pescare, sebbene ogni tanto si veda gente con tanto di tende che lo fa, addirittura comitive di 3-4 macchine in qualche caso.

La cosa migliore da fare secondo me è chiedere il permesso se si sa con certezza che c'è qualcuno a cui chiedere, altrimenti se proprio si vuole "rischiare" è sempre meglio stare attenti e fare in modo di recare il minor disturbo possibile, restando comunque pronti ad andarsene all'istante su richiesta di eventuali proprietari.
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 20:28
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Comunque beati i pescatori di carpe!
Ho girato decine di laghetti liberi di campagna, i bass ci sono sempre ma pochi, spesso piccoli…
…ma quante carpe ho visto! :o:

In un laghetto dove era appena finita la frega delle carpe, stavano tutte a galla a mangiare insetti, volevo pescare i bass ma me ne sono andato, era praticamente impossibile fare spinning con tanto disturbo.
Ma è un’infestazione! questi stagni ne sono stracolmi, mediamente gironzolano carpette da 2/3 kg, ma ogni tanto passano certi dirigibili! Che pesciacci puzzolenti… :sick:
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 22:09
Avatar

paolopiso
---

Group:
Member
Posts:
1,135
Location:
cuggiono

Status:


...e i carpisti vanno nei laghi a pago🤦🏻🤷🏻‍♂️🙅🏻‍♂️
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 08:56
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


:ph34r:
Sshhhhhh🤫 bonooooo
Un lo direeee!!
Se ti trovi con un paio di carpisti a dx e sx, sembra d'esse all'Enel con tutte le canne in fila e annesse lenze 🤣🤣🤣..
Col cavolo che poi peschi i bass
Ne ho prese talmente tante in Arno che mi è passata la voglia 😅, io ormai aspetto luglio
Se il mare si rimette vorrei 🙏 fare 2 lanci, ogni giorno alle 16.00/17.00 temporale 🤔
Sembra d'esse ai tropici 🦜
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 09:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 5/6/2023, 09:56) 
:ph34r:
Sshhhhhh🤫 bonooooo
Un lo direeee!!
Se ti trovi con un paio di carpisti a dx e sx, sembra d'esse all'Enel con tutte le canne in fila e annesse lenze 🤣🤣🤣..

Ieri, a differenza delle mie abituali eplorazioni tra spine e cespugli, tanto per variare sono stato in una cava molto nota, bellissima, grande frastagliata e strapiena di cover.
Ogni piazzola era occupata da carpisti, ho girato un po' le sponde più impervie calando a pitching il senko innescato a texas, ma non ho visto un bass che sia uno, deserto totale, tristezza. Non si vedeva nemmeno una bollata in lontananza, nemmeno i soliti pinelli sotto sponda. Dicono che anni fa fosse stracolma di bass, ma poi dove vanno?

Io non riesco a capire questa questione dei laghi che si impoveriscono rispetto a 10/20 anni fa. In quegli anni padellavano quasi tutti, ultimamente chiunque pesca predatori fa C&R e quelli dell'est sono interessati alle carpe, in linea del tutto teorica la popolazione di boccaloni dovrebbe aumentare. BOh... mi sorge quindi il dubbio che ci vada qualcuno con le reti, non saprei... ma voi conoscete bass anglers che padellano? Io no. Anche se fosse sarà uno su 100.
 
Top
39 replies since 17/3/2023, 11:32   1081 views
  Share