Apostoli dello Spinning

Ibrido di trota marmorata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2023, 00:06

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao a tutti,
In un fiume di fondo valle del nord-ovest (in tale fiume č accertata la presenza di trote marmorate selvatiche pure) finalmente sono riuscito a catturare un bellissimo esemplare di trota.
Avendo una livrea marmoreggiata di fondo volevo chiedervi se questa trota č un ibrido di Fario con marmorata o una semplice fario.
Grazie :pesca2:

PS. l'ho tirata fuori dall'acqua solo il tempo per scattargli due foto... avevo paura di perdere lo smartphone nella corrente.

Edited by Ricky960 - 14/4/2023, 10:47

Attached Image: Trota

Trota

 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 09:25
Avatar

Fish!!!
--

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Rovereto

Status:


Fario
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2023, 10:57

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Fario, ma non escludo (anzi č probabile) che abbia anche una parte di genoma ereditata da una marmo. Del resto in fiumi dove marmo e fario convivono da tempo č praticamente impossibile trovare esemplari puri al 100%, sia di una che dell'altra. Comunque bellissima trota, sembra una di quelle delle mie parti
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 11:44

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie a tutti per le risposte! Scusatemi per il topic ma la pesca alla trota la pratico, seriamente, da pochissimo e non sono ancora ferrato sulle varie tipologie di trota!
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 15:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Secondo me si tratta di un ibrido marmorata-fario.
Come detto sopra nel fiumi principali del nord ovest gli ibridi sono presenti in gran numero tanto che le possibilitą di trovare ceppi puri sono davvero minime.
Complimenti per il pesce.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 05:09
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Bella fario.
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 23:58
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Direi fario, ma con qualche bisnonna che ha zoccoleggiato un po' con un marmorato....
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 13:05
Avatar

I due migliori momenti per pescare sono quando piove e quando non piove.
--

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Firenze

Status:


Ciao, sono quasi certo che sia fario, con una piccola percentuale di marmorata anche perchč, come gią detto prima, ormai penso sia quasi impossibile trovare esemplari 100% puri. Comunque, l'unica cosa da dire č: Complimenti per la cattura!! Bellissimo esemplare
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2023, 11:18

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie ancora a tutti! :b:
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 23:28
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversitą.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


Pressochč impossibile senza analisi genetiche stabilire l'eventuale presenza di "sangue marmorato" in quella trota che, a mio avviso, andrebbe a prescindere trattata come una fario e quindi, in acque da marmorata e a maggior ragione dove tu dici esserci trote marmorate pure (o presunte tali, se la tua considerazione č basata sul solo fenotipo e non supportata dal dato genetico), trattenuta senza pensarci due volte.
 
Contacts  Top
9 replies since 14/4/2023, 00:06   447 views
  Share