Apostoli dello Spinning

Mi è partito il pallino topwater, Wtd per cavedani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2023, 17:44
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


Poco tempo fa, notando che i cavedani si erano attivati, ho deciso di provare a costruire qualche wtd da 4 centimetri.
Ho puntato per un look semplice, anche perché erano delle prove.
IMG_20230416_220449
Prima pescata e già mi hanno dato delle belle soddisfazioni.
IMG_20230418_091159_0
La pesca a galla non mi ha mai molto attratto, non so perché ma mi dava poca fiducia, ma devo dire che mi sono ricreduto ... Anzi, mi è proprio partito il pallino e mi è scivolata la mano mentre costruivo. Ho una decina di wtd in produzione ora🤣
IMG-20230426-WA0000
Lunghezza: 4cm
Peso: 2,5/3 grammi circa
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 18:30

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


In questo periodo, almeno dalle mie parti, sono in piena frega e già settimane fa avevano l'atteggiamento da pre frega, ovvero impazzivano per qualsiasi cosa si muovesse a galla. Quindi probabilmente questo periodo non è il migliore per capire cosa funzioni e cosa no. Rimanderei i test almeno a luglio. Se te lo attaccano una volta archiviato il periodo frega allora vorrà dire che funzionano per davvero!
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 22:00
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Il top water è una specie di droga. Anni fa un famoso personaggio aveva fondato anche una specie di club con giusta ragione; quoto Spin perché in questo momento il cavedano è molto vulnerabile e attaccando praticamente tutto non sai cosa funziona davvero.
Comunque questa scelta di realizzare delle esche tw ultralight sicuramente è vincente perché in giro tanto tanto non c’è.
Ah un consiglio: a luglio le ancorette cromate saranno un problema
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 22:12
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 27/4/2023, 23:00) 
Il top water è una specie di droga. Anni fa un famoso personaggio aveva fondato anche una specie di club con giusta ragione; quoto Spin perché in questo momento il cavedano è molto vulnerabile e attaccando praticamente tutto non sai cosa funziona davvero.
Comunque questa scelta di realizzare delle esche tw ultralight sicuramente è vincente perché in giro tanto tanto non c’è.
Ah un consiglio: a luglio le ancorette cromate saranno un problema

Al momento ho queste, nei prossimi giorni vedo di prendere quelle nere. Comunque ho degli ami singoli dallo stesso peso.
Vi allego il video di nuoto, l'inquadratura non è bellissima ma contate che tenevo il telefono tra le ginocchia perché c'era riflesso.
https://www.huppy.it/download/1682629784050vid_20230418_101150_NurzLcSM.mp4

Ho appunto sopperito al fatto che non sono mai riuscito a trovare un wtd di dimensioni ridotte.
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 07:35
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


Che dire, fai delle belle esche e che si muovono veramente bene, super bravo!
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 08:27
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (p69 @ 28/4/2023, 08:35) 
Che dire, fai delle belle esche e che si muovono veramente bene, super bravo!

Grazie
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 07:26
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


Ho avuto il tempo di fare qualche altro wtd nel frattempo.
Come colorazioni a parte la rana verde su richiesta di un mio amico ne ho fatta una marrine, un koi e un firetiger.
IMG-20230503-WA0009

Oltre ai wtd vi mostro anche un prototipo di un propeller. Ultimamente visto il mio nuovo interesse per il topwater ultralight ho voluto sperimentare un po', oggi è arrivato il giorno del test di nuoto, vediamo cosa sono riuscito a combinare e se devo fare miglioramenti.
IMG_20230503_192042
Non ho mai provato questo tipo di esca, ad essere sincero ne ho viste veramente poche in circolazione, e nulla di piccolo, tutti da bass. Ebbene, questo è 2,5 cm🤣
Se non lo trovi, inventalo!
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 08:24
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Non ho mai provato questo tipo di esca, ad essere sincero ne ho viste veramente poche in circolazione, e nulla di piccolo, tutti da bass. Ebbene, questo è 2,5 cm🤣
Se non lo trovi, inventalo!

Infatti non ce ne sono: molto bello.
Anch'io lo scorso anno ne ho fatto uno da 3 cm.

TOP-WATER

Funziona bene con pesci attivi
Però per renderlo stabile ho dovuto inserire l'anello centrale che fa da deriva
Magari te se riuscito a fare meglio la piomatura interna.
Prossimo step sarà dying flutter a doppia elica: per adesso ho fatto 3 4 sagome ma alla prova in acqua problemi di stabilità e affondamento
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 12:14
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


I propeller con le eliche metalliche fuzionano alla grande nelle dimensioni medie. Ogni volta che vedo attività top water è sempre la prima che provo, prima del popper, ho fatto molte catture col propeller lo scorso ottobre. 30 anni fa ne avevo alcuni con doppia elica anteriore e posteriore, grandicelli sui 9 cm, chiappavano da matti, divertimento incredibile e bollate da infarto, non riuscivamo a crederci perché a quel tempo erano esche davvero poco comuni.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 12:35
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
30 anni fa ne avevo alcuni con doppia elica anteriore e posteriore, grandicelli sui 9 cm

heddon

Infatti volevo replicarlo...appena gli impegni me lo permetteranno

grezzi
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 13:09
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


Il micro propeller funziona bene, bello stabile e si lancia anche lontano.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 13:18
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Bene, quanto lontano?
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 14:48
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


Arrivo sotto la sponda opposta del fiume, conta che almeno 20 metri li fa sui lanci migliori. Per un'esca Così piccola non è male.
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 15:05
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Si direi di si, o almeno io l'ho sempre considerata per questa distanza. Sul lunghissimo preferisco il popperino
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 15:48
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


Io sul lungo mi trovo molto bene con i wtd citati in questa discussione
 
Top
20 replies since 27/4/2023, 17:44   551 views
  Share