Apostoli dello Spinning

consiglio canna per neofita economica, triple zoom

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2023, 17:47
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Compress_20230429_112739_9343Buongiorno a tutti,volevo avvicinarmi alla tecnica della tenkara per poter pescare in torrente e fiumi a mosca con canna fissa,e quindi senza metterci il tempo e impegno di pescare a mosca tradizionale con tutte le difficoltà che ne conseguono.L'idea sarebbe pescare trote e soprattutto temoli in torrente o in fiumi in tratti non molto ampi. Ora ,penso che la lunghezza della canna dipenda molto dalla grandezza dello spot o se infrascato o no( almeno credo) su AliExpress mentre guardavo le canne ho visto differenze sensibili di prezzo e mi ero orientato su una della maximumcatch. Nello specifico ho visto una una combo( filo,esche,terminale,mosche e una corda che credo sia l'equivalente della coda bho)... con dicitura triple zoom; significa che ha tre cime intercambiabili in funzione dello spot? Correggetemi se ho scritto bestiate, sono completamente un neofita di questa tecnica. Se é così,sarebbe una soluzione interessante perché avrei una canna modulabile da 330,360,390 cm. Dite che é troppo corta o mi consigliate qualcosa di più lungo?
Grazie a tutti quelli che mi fanno schiarire un po le idee e mi consiglia. Il budget é decisamente limitato per una tecnica che alla fine non so se mi piaccia in quanto mai provata,per questo mi sono orientato su AliExpress.
Allego immagine
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 09:07
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Io come te volevo provare, poi tornato al mare di casa ho desistito perché ho ripreso a Mosca se eventualmente mi sposto in montagna..
Ti dico la mia..
Con quel prezzo sei molto vicino a canne tipo Nissin usate (per poi quanto? 🤔) molti provano e poi rivendono un po' come lo shore pesante in mare dato i pochi posti e pesce a disposizione 😅..
Questa combo ai tempi che la cercavo io costava sotto ai 50€ e ho desistito appunto perché su un post mio o di altri me la sconsigliavano..
Diciamo che o peschi con attrezzi medio buoni oppure butti i soldi.
Come con i mulinelli da Casting light (non li conosco ma ho seguito molte recensioni)
Spero altri che hanno provato o pescano a Tenkara ti possano dare un'aiuto più dettagliato di me.
Perché come dico sempre meglio provare usato buono che poi è rivendibile che roba da Aliexpress che poi secondo me non la vendi, la svendi a veramente nulla..
Comunque dai un'occhiata anche a TEMU adesso è un sito che fà concorrenza a Aliexpress 😉🤞
Io ho acquistato a maggio un po' di cose con i prezzi da Cinesi di Ali prima del Covid e tasse varie. 15gg mi è arrivato tutto perfetto a descrizione
Metaljig / pinze da Split ring / ami off-set piccoli 4-6-8 e altro. Zero costi di spedizione 😎👍..magari la stessa canna da 80€ la paghi 40€ come avevo visto io.. Per l'azione prendi la 7:1 non la 6:2 che almeno a detta di molti è più semplice per iniziare e più all-round 😊
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:41
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Ok,grazie dei consigli.Ora vedo un po il da farsi. Magari come dici,forse si riesce a trovare un buon usato low cost😅.
Come lunghezza cosa consigli?
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 15:09
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Io avevo adocchiato la 4,20mt
Per me il giusto compromesso tra le lunghezze consigliate in giro.
Anche perché inizialmente sarà come con la mosca (credo) imparare a stendere bene tutto credo sia la cosa più difficile
 
Top
3 replies since 29/4/2023, 17:47   187 views
  Share