Apostoli dello Spinning

Trota in mare....?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2023, 07:11
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Buongiorno a tutti, scusate l'ignoranza.
Ieri sera alle 19:00 mi trovavo al porto di Pesaro ed al secondo lancio prendo una piccola trota.
Non mi è mai successo di prendere una trota in mare e soprattutto con questi colori.
Le pinne erano di un giallo molto intenso.
Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta?
Era piccolina... circa 20 cm
Allego foto.
Grazie mille a chi ha voglia di darmi una risposta.
Buona giornata a tutti

Attached Image: image_67511297

image_67511297

 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 07:52
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


caspita che bella, sembra quasi un salmerino
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 09:35
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Guarda sono rimasto a bocca aperta, ci ho dovuto pensare 1 minuto per capire che era una trota, ma io un esemplare di questi colori non l'ho mai visto. Ero emozionato come un bimbo. Ho guardato su internet svariate immagini, ma non trovo esemplari di questi colori
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 11:04
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Mi sembra una fariotta magari un po’ sbiadita
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 14:20
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


3_3
Cavolo una trota..
Si come detto da Alessandro è un po' scolirita, con quelle pinne gialle ne ho prese5e sono davvero bellissime 😊!!
Mannaggia sarà stata una piena a portarla in mare? 🤔
Oppure si è adattata al salmastro?
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 14:35
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Le trote quando sono in ambienti ampi come quelli lacustri o marini tendono a cambiare colore diventando argentate. In questa le pinne gialle e le macchie rosse e nere tipiche della fario si vedono ancora bene quindi deve essere in mare da non troppo tempo. Non è la prima cattura di cui sento parlare in Adriatico, comunque.
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 14:51
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 5/5/2023, 15:20) 
3_3
Cavolo una trota..
Si come detto da Alessandro è un po' scolirita, con quelle pinne gialle ne ho prese5e sono davvero bellissime 😊!!
Mannaggia sarà stata una piena a portarla in mare? 🤔
Oppure si è adattata al salmastro?

Quando si dice: ma icché t'ha portato, la piena? 😅😅😅
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 09:09
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 5/5/2023, 15:51) 
CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 5/5/2023, 15:20) 
3_3
Cavolo una trota..
Si come detto da Alessandro è un po' scolirita, con quelle pinne gialle ne ho prese5e sono davvero bellissime 😊!!
Mannaggia sarà stata una piena a portarla in mare? 🤔
Oppure si è adattata al salmastro?

Quando si dice: ma icché t'ha portato, la piena? 😅😅😅

🤣🤣🤣 Giustissimo moioooo

CITAZIONE (SuperAle19 @ 5/5/2023, 15:35) 
Le trote quando sono in ambienti ampi come quelli lacustri o marini tendono a cambiare colore diventando argentate. In questa le pinne gialle e le macchie rosse e nere tipiche della fario si vedono ancora bene quindi deve essere in mare da non troppo tempo. Non è la prima cattura di cui sento parlare in Adriatico, comunque.

Grazie.. Io la prima volta
Ma c'è sempre da imparare qualcosa 👌
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 11:49

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Mi è successo tanto anni fa in foce d'estate trota su cucchiaino ...
Ma ne sono state prese anche a 8/10 miglia fuori andando a sgombri
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 23:23
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversità.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


La cattura di trote in mare, specialmente in Adriatico e soprattutto in Alto Adriatico, non è rara, né sporadica.
Ogni anno ne vengono catturate e vi sono momenti, da studi effettuati negli anni, in cui sembra che vi siano degli spostamenti anche abbastanza importanti di trote dai corsi d'acqua all'ambiente marino e viceversa, con tanto di catture ripetute in ambiente di foce. Ovviamente non è possibile parlare di vere e proprie "trote di mare" nel senso anadromo del termine (vedi latitudini elevate, nei paesi del Nord Europa ad esempio dove sono comuni) perchè il Mediterraneo resta comunque un bacino troppo caldo e salato per sostenere l'anadromia nei nostri salmonidi, però trote che si spostano dai corsi d'acqua, stanno per un certo periodo di tempo in mare e poi risalgono sono state documentate e come dicevo inizialmente, non sono affatto rare.
Trattasi generalmente di trote alloctone, cioè fario atlantiche che appartengono quindi a popolazioni in cui i geni per l'anadromia sono ancora "freschi" e quindi i meccanismi selettivi che spingono una giovane trota a "smoltificare" e scendere in mare sono espressi con più facilità rispetto alle nostre trote autoctone (ricordatevi che anche le trote mediterranee hanno avuto durante il Pleistocene momenti di anadromia, quando appunto il Mediterraneo era freddo e poco salato per via delle glaciazioni). Dalla livrea che si vede, infatti, direi che quella è proprio una trota alloctona scesa da poco in mare.
Sempre interessante come documentazione.
 
Contacts  Top
9 replies since 5/5/2023, 07:11   400 views
  Share