Apostoli dello Spinning

Attrezzatura per siluri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2023, 11:20
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


Ciao a tutti! Data l'impressionante e ininterrotta sfilza di cappotti che ho preso negli ultimi mesi (cioè da quando ho iniziato a pescare) vorrei fare un tentativo a siluri in uno spot in cui ho la certezza che ci siano, e chissà che magari questa sia la volta buona in cui finalmente prendo qualcosa. Siccome finora ho fatto solo spinning medio tendente al leggero avrei bisogno di qualche consiglio sull'attrezzatura adatta principalmente per quanto riguarda il filo, ma ovviamente anche i consigli su tutto il resto sono bene accetti. Dato che il siluro può raggiungere dimensioni ragguardevoli la mia idea è quella di andare in negozio e prendere il trecciato e il fluorocarbon più grossi che trovo; c'è un diametro sotto il quale è meglio non scendere? Ho un mulinello taglia 2500, dite che posso usarlo o è troppo piccolo e rischio di non avere abbastanza metri di filo in bobina se ci metto un trecciato bello grosso?
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 12:49
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


beh! diciamo che per scappottare, checché se ne dica non hai scelto proprio un pesce facilissimo, nonostante ce ne siano molti nei nostri corsi d'acqua non è proprio scontato prenderli, però vale sempre la pena provare.
Per l'attrezzatura, andrai in barca o da riva? se dalla barca puoi restare più leggero utilizzando treccia e fluoro medi e anche canna e mulo non serve roba esagerata, qualcuno l'ho preso andando a bass e grazie alla barca riesci ad assecondarlo bene e con calma lo porti sotto, se peschi da riva la cosa si complica, anche se attacchi un piccolotto sul metro ti troverai a fare un notevole tiro alla fune e se poi ci fosse anche corrente metterai a dura prova l'attrezzatura quindi il consiglio è di stare su un mulo taglia 4000, non per il filo che contiene ma per la frizione solitamente più generosa, serve una buona canna in grado di lanciare esche abbastanza importanti e con una buona schiena per lottare contro quei pesciotti, tieni anche presente che in presenza di alberi sommersi o altre strutture tenterà subito di infilarcisi quindi va forzato abbastanza. Diciamo che servirebbe almeno un attrezzatura da luccio (per fare un esempio)

ah dimenticavo, ho notato che è un pesce che ha delle finestre di attività ben definite, nel senso che trovi momenti dove sono molto attivi e nello stesso spot giorni in cui non esce nulla.
tienici aggiornati
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 13:05
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


Purtroppo non ho la possibilità di usare una barca (con mio rammarico, perché prima o poi mi piacerebbe avere un barchino non solo per la pesca ma anche per fare qualche "escursione" fluviale) quindi sono costretto a pescare da riva. Al momento vorrei evitare grosse spese per cui mi sa che il fatto di dover comprare un nuovo mulinello mette fine alla fantasia di pescare i siluri, almeno per ora. La canna è una Mitchell 300Xe in carbonio, in due pezzi, lunga 2,10 m con azione 7-30 g, non so quanto sia adatta allo scopo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 13:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


Se fossi al tuo posto prima di spendere soldi proverei con quello che c'è, prendi qualche esca da siluri, ondulanti belli vistosi, anche tandem, qualche gomma etc monti una treccia o forse meglio un nylon generoso (costa meno ed essendo più elastico ti da una mano) e va a provare, se poi vedi che ti appassioni a questo pesce avrai tutto il tempo per farti un attrezzatura adeguata.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 15:10
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


Grazie, prima o poi proverò!
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 15:28
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Secondo me andare in modo specifico a siluri con una canna da 30 gr ed un mulo 2500 è una cosa che farebbe solo un masochista. Ok sfruttare quello che si ha prima di comprare per capire se ci si appassiona ma a tutto c’è un limite, ed è imposto dal buon senso…perché se si aggancia un pesciotto un minimo decente a fine pescata oltre a dover comprare il mulo da siluro ci si ritroverebbe a sostituire pure quello che già si ha…
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 15:38
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


Non è proprio fattibile? Non avendo mai preso niente non ho esperienza a riguardo, per questo chiedo consigli prima di rischiare...
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 15:48
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


CITAZIONE
econdo me andare in modo specifico a siluri con una canna da 30 gr ed un mulo 2500 è una cosa che farebbe solo un masochista. Ok sfruttare quello che si ha prima di comprare per capire se ci si appassiona ma a tutto c’è un limite, ed è imposto dal buon senso…perché se si aggancia un pesciotto un minimo decente a fine pescata oltre a dover comprare il mulo da siluro ci si ritroverebbe a sostituire pure quello che già si ha…

concordo ma tutti abbiamo iniziato provando all around con quello che si aveva, l'alternativa è di prendere un usato ma buono comunque costa, oppure andare sul cinese con il rischio di dover comunque poi buttare tutto.....

CITAZIONE
Non è proprio fattibile? Non avendo mai preso niente non ho esperienza a riguardo, per questo chiedo consigli prima di rischiare..

io sono rimasto un po' pirla nonostante la non più giovane età e se mi trovassi in uno spot che so che ci sono non rinuncerei a pescarci pur con attrezzature sottodimensionate, poi se si attaccano vediamo..... :pesca2: :D :D

a parte gli scherzi, come sei finito nel girone infernale dei cappotti eterni? che pesca pratichi? magari si trova una soluzione più alla portata
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 17:04
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


Dipende... Se son silurotti te la puoi giocare, ma non mettere fili esagerati altrimenti rischi di polverizzare tutto... Io con una 10/30 ho tirato su siluri fino al metro e poco più... Avevo però un 4000 che ha un max drag più alto di molti 2500 (tranne il mio vanford che ho preso nella versione tamugna da 9kg di max drag)....

Una combo da siluro prevede come partenza un bel BG mq taglia 8000 e una canna con una schiena che possa gestire questi pesci... La airrus umbra è un gran ferro, ma ci sono canne più economiche in giro... Stai sui 240 di lunghezza, più lunghe non servono a molto.... Treccia da almeno 60 libre (varivas 8 multimark nella misura più grande che fanno e sei in pole position) e terminale fluorocarbon da 120 libre da 40 cm...

Per le esche non impazzire, quando hai due/tre ondulantoni da 60 grammi e 2 j13 modificati in split ring e ancorette e la plano per il glano è completa...
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 20:13
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


CITAZIONE
a parte gli scherzi, come sei finito nel girone infernale dei cappotti eterni? che pesca pratichi? magari si trova una soluzione più alla portata

Non saprei, probabilmente l'inesperienza è il fattore determinante. Sono proprio alle prime armi e purtroppo non ho nessuno che venga a pesca con me e che mi insegni, quindi oltre a non conoscere bene le varie tecniche con le relative sottigliezze non conosco nemmeno i posti. In pratica vado un po' a caso: quando scelgo un determinato luogo non posso sapere prima che pesci ci sono perché non ho informazioni (non saprei a chi chiederle, ma mi pare di capire che ci sia una certa "omertà" generalizzata riguardo a dove pescare, e non mi riferisco solo alla regola del forum che vieta di parlare apertamente degli spot), quindi vado per tentativi provando tutti gli artificiali che ho nella speranza che prima o poi venga su qualcosa. Non ho un obiettivo preciso, diciamo che faccio delle prove "esplorative" e vedo se riesco a prendere qualcosa. Alterno modi diversi di recuperare e lancio in posti diversi pur restando nello stesso spot per "sondare" vari tratti del fiume o canale. Ormai dopo molte centinaia di lanci avrei pur dovuto prendere qualcosa anche solo per sbaglio, statisticamente è improbabile non azzeccare mai niente quindi forse è anche la scelta degli spot che non è fatta come si deve ma non ho veramente altro modo se non andare per tentativi.

CITAZIONE
Avevo però un 4000 che ha un max drag più alto di molti 2500 (tranne il mio vanford che ho preso nella versione tamugna da 9kg di max drag)

Perdonami, non ho idea di cosa sia il max drag. Mi pare comunque di capire che ci voglia attrezzatura adatta, al momento ho altre priorità ma terrò sicuramente conto di questi consigli se e quando deciderò di fare una spesa consistente orientata nello specifico a questo tipo di pesca, magari con la speranza di poterla usare anche in altri contesti tipo pesca in mare, altra cosa che mi stuzzica ma che non ho mai provato per paura di spaccare tutto alla prima ferrata.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 20:21

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Padova

Status:


Premessa a tutto il discorso, io sono un novellino, quindi non prendere tutto ciò che dico come oro colato, le mie sono risposte date sia da esperienze personali che conoscenze recepite da altre discussioni.
Bisognerebbe sapere gli spot che frequenti, personalmente con una 7-30 andrei in fossati o piccoli canali, senza ostacoli e corrente, così da non dover forzare il pesce e magari poterlo seguire (ho visto esseri da almeno 1.5 mt in canali da 5 metri di larghezza), io ne ho presi un paio in circostanze simili sul 1/1.2 mt con una 14-50. Così facendo fino al metro riesci anche a giocartela. Calcola che di solito si usano canne che riescano a gestire almeno 70/80 g reali (come minimo ed in certe circostanze sei comunque ancora sottodimensionato) ed un mulo almeno 6000 Shimano o 4500 Penn che contenga circa un centinaio di metri di treccia da 65/80 lb
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 10:02
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


CITAZIONE
Perdonami, non ho idea di cosa sia il max drag

detto in soldoni il max drag del mulinello altro non è che il valore in kg che riesce a frenare con frizione tutta chiusa, non è dato dal peso del pesce ma dalla forza che questo esercita. In base a questo andrebbe anche scelto il filo da montare, inutile montare fili enormi se poi il mulo non riesce a trattenere il pesce che si attacca (classico sbobinamento). Di solito i muli riportano questo valore tra le caratteristiche. Chiaro che sarebbe assurdo pescare con frizione totalmente chiusa ma serve a farci un idea della potenza della stessa e delle parti meccaniche sollecitate.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 10:23
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,729
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Premessa a tutto il discorso, io sono un novellino, quindi non prendere tutto ciò che dico come oro colato, le mie sono risposte date sia da esperienze personali che conoscenze recepite da altre discussioni.
Bisognerebbe sapere gli spot che frequenti, personalmente con una 7-30 andrei in fossati o piccoli canali, senza ostacoli e corrente, così da non dover forzare il pesce e magari poterlo seguire (ho visto esseri da almeno 1.5 mt in canali da 5 metri di larghezza), io ne ho presi un paio in circostanze simili sul 1/1.2 mt con una 14-50. Così facendo fino al metro riesci anche a giocartela. Calcola che di solito si usano canne che riescano a gestire almeno 70/80 g reali (come minimo ed in certe circostanze sei comunque ancora sottodimensionato) ed un mulo almeno 6000 Shimano o 4500 Penn che contenga circa un centinaio di metri di treccia da 65/80 lb

D'accordo in tutto :b:
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 12:23
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


CITAZIONE
Chiaro che sarebbe assurdo pescare con frizione totalmente chiusa ma serve a farci un idea della potenza della stessa e delle parti meccaniche sollecitate

Ah beh dai allora è positivo l'aver preso solo cappotti finora, perché ho sempre pescato a frizione chiusa :lol: buono a sapersi!
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 12:38
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


:pesca2:
testare sempre la taratura della frizione prima di iniziare a pescare e qualche volta anche durante la sezione di pesca evita di perdere pesci che non si ferrano a causa di frizione troppo aperta o di spaccare a causa di frizione troppo chiusa ;)

Athawulf
ti ho inviato un mp, non so se lo hai visto ciao
 
Top
15 replies since 9/5/2023, 11:20   455 views
  Share