Apostoli dello Spinning

ottima treccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 19:00

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Mantova

Status:


Ciao a tutti. Sapete indicarmi modello e libbraggio secondo voi ottimo per pescare il luccio in lago con teste piombate?
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 21:56
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
London, UK

Status:


power pro 80 libbre
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 14:02

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Mantova

Status:


Non ho detto da siluri....da lucci ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 14:27
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
London, UK

Status:


E io di lucci parlo infatti, e ribadisco: il mio consiglio è power pro 80 lbs. Capisco la voglia di fare la battuta ma se vuoi parlarne seriamente ci sono vari motivi per cui secondo me è la scelta migliore.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 14:30

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Mantova

Status:


Ti dico così perché con l'80 libbre ci pesco a siluri da riva e ne ho portati almeno una decina over 2 metri....e di fili migliori del power pro penso ce ne siano parecchi. Sentiamo le tue motivazioni...
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 14:40
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
London, UK

Status:


Ah beh chiaro, se ne conosci di migliori usali ovviamente, tu hai chiesto una marca e libbraggio “secondo voi ottimo”, e io ti dico la mia…

1 - non perdi praticamente mai l’esca, qualsiasi cosa incagli o la tiri fuori o si apre l’amo = tanti euro di esche perse risparmiati
2 - essendo il luccio un animale apparentemente cazzuto ma in realtà molto delicato, con l’80 libbre puoi forzarlo e ridurre i tempi di combattimento, lo tiri fuori da cover o qualsiasi altra situazione agevolmente e velocemente
3 - durabilità: con una bobina di power pro ci faccio 4-5 anni tranquillamente, con l’unica accortezza ogni tot di sbobinarlo e rimbobinarlo dall’altro lato
- meno rotture, meno esche lasciate in bocca, meno pesci morti
- lancio qualsiasi esca, in qualsiasi condizione
- è più spesso, quindi me ne servono meno metri per riempire la bobina
- se sei a lucci e ti parte il siluro, sei tranquillo lo stesso

i miei due cents
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 15:36

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


peschi da riva o da barca? comunque quoto in ogni caso quanto detto per l'80 libbre.
e' sovradimensionato? certo ma ti salva in numerose occasioni.
per quanto riguarda invece il concetto di "ottimo trecciato" dipende tutto da quanto vuoi spendere, inutile sparare marche e modelli senza idea di budget
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 17:36
Avatar

bass sniper
----

Group:
Member
Posts:
2,157
Location:
catania

Status:


CITAZIONE (I-Lex @ 17/5/2023, 15:40) 
Ah beh chiaro, se ne conosci di migliori usali ovviamente, tu hai chiesto una marca e libbraggio “secondo voi ottimo”, e io ti dico la mia…

1 - non perdi praticamente mai l’esca, qualsiasi cosa incagli o la tiri fuori o si apre l’amo = tanti euro di esche perse risparmiati
2 - essendo il luccio un animale apparentemente cazzuto ma in realtà molto delicato, con l’80 libbre puoi forzarlo e ridurre i tempi di combattimento, lo tiri fuori da cover o qualsiasi altra situazione agevolmente e velocemente
3 - durabilità: con una bobina di power pro ci faccio 4-5 anni tranquillamente, con l’unica accortezza ogni tot di sbobinarlo e rimbobinarlo dall’altro lato
- meno rotture, meno esche lasciate in bocca, meno pesci morti
- lancio qualsiasi esca, in qualsiasi condizione
- è più spesso, quindi me ne servono meno metri per riempire la bobina
- se sei a lucci e ti parte il siluro, sei tranquillo lo stesso

i miei due cents

Quoto tutta la discussione ,per via degli incagli dal piede non scendo mai sotto lo 0,38/0,40 ho usato con soddisfazione la treccia 8 capi P-line
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2023, 17:38

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


io a lucci con un 25 libre max 30 mi trovo bene da riva. mai perso un pesce, è vero però che qualche esca rimane sui rami o sul fondo (pochissime a dire il vero) ma preferisco essere più leggero cosi guadagno in lanciabilità. personalmente manco a siluti uso 80lb ma penso siano gusti personali. la treccia? dipende dal budget..preferisco cambiare la treccia una volta in più quindi sto su jbraid, kariki spiderwire e berkley per tutte le pesche
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 18:59
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
London, UK

Status:


QUOTE (Nico_Venom @ 17/5/2023, 18:38) 
io a lucci con un 25 libre max 30 mi trovo bene da riva. mai perso un pesce, è vero però che qualche esca rimane sui rami o sul fondo (pochissime a dire il vero) ma preferisco essere più leggero cosi guadagno in lanciabilità. personalmente manco a siluti uso 80lb ma penso siano gusti personali. la treccia? dipende dal budget..preferisco cambiare la treccia una volta in più quindi sto su jbraid, kariki spiderwire e berkley per tutte le pesche

Capisco, e ovviamente dipende da dove si pesca, le condizioni eccetera, ma il 99% dei lucci che ho preso in vita mia mi hanno abboccato entro 5-10 metri massimo dalla riva perciò la lanciabilita’ diventa superflua. Peraltro capisco magari con martin, spinner eccetera, ma con esche aereodinamiche dai 50g in su si lancia lontano tranquillamente anche con l’80 lb, col jerk per dire sparo lontanissimo lo stesso, idem shad e via dicendo. Alla fine come hai giustamente detto tu sono gusti personali…l’importante è tutelare i pesci
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 19:25
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


Domanda "sciocca" ma mi sorge il dubbio... Si parla di ami singoli, canne importanti come schiena, mulinelli da casting, trecce da 80 lbs e di forzare il pesce da cover o altro....

Non si rischia di rovinare il becco del luccio "arandolo" nel tentativo di forzarlo? Sono nuovo del mondo della pesca al luccio e me lo sono chiesto un paio di giorni fa....
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 22:10
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Ho pescato in lago con reti di contenimento sotto l'acqua e non scendevo sotto alle 60lb, come dice illex non perdi più esche e non lo montavo per fare il tiro alla fune, ci mancherebbe.
Per i canali puliti o simili mai sotto al 40lb, con un bel mulo lanci lontano ugualmente 30gr, e molto spesso lo hai sotto i piedi 😅.. Capisco che una treccia da 20lb sono 10kg ma torsioni, nodi, sporco e abrasione all'uso possono far rimanere male con il luccio dell'anno..
Poi son "Moccoli" (bestemmie 😭)
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 09:23

you mad bro?
--

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Verona

Status:


Daiwa jbraid 8 capi 100lb, potentissimo. È uno 0,42
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 14:22
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Bisbetico_pescato @ 18/5/2023, 10:23) 
Daiwa jbraid 8 capi 100lb, potentissimo. È uno 0,42

Con il Power pro non ho mai avuto problemi, invece con il j- Braid per almeno 10 uscite mi sono conciato dita e manico della canna verdi stile Hulk, inoltre si sfilaccia il triplo anche solo a guardarlo (sempre parlando di 4 capi).
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 15:21

you mad bro?
--

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Gilles @ 18/5/2023, 15:22) 
CITAZIONE (Bisbetico_pescato @ 18/5/2023, 10:23) 
Daiwa jbraid 8 capi 100lb, potentissimo. È uno 0,42

Con il Power pro non ho mai avuto problemi, invece con il j- Braid per almeno 10 uscite mi sono conciato dita e manico della canna verdi stile Hulk, inoltre si sfilaccia il triplo anche solo a guardarlo (sempre parlando di 4 capi).

Boh, mai riscontrato questo problema che hai citato con il jbraid, a me si sfilaccia di più lo spiderwire, appunto lo sostituiró con un power pro.
 
Top
21 replies since 15/5/2023, 19:00   572 views
  Share