Apostoli dello Spinning

Frega del bass, ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2023, 20:20
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
507
Location:
Campi Bisenzio Fi

Status:


Salve gente
Volevo fare una domanda forse un po' stupida
Ma questo calo drastico delle temperature (qui in Toscana sembra novembre) quali effetti può avere sulla frega del bass?
Se le uova sono già state deposte cosa può succedere?
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 21:26
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


La temperatura dell'acqua sul fondo non cala improvvisamente se in superficie c'è un abbassamento improvviso di temperatura,immagino che una volta avviata la frega,innondazioni o altri eventi eccezionali a parte,dovrebbe andare a termine.
Se le uova son già state deposte il maschio resta a guardia del nido a costo della vita,sperando che non accada qualcosa di davvero traumatico a lui o al letto di frega(grattatina nei paesi bassi)...
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 06:58
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Concordo con Luca...se si tratta di cave, la temperatura in profondità varia di poco.
Se si tratta di fiumi le piene poderose di sti periodi potrebbero effettivamente rompere le scatole.
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 09:03
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Tutto ok per la frega
Il mare è a 19° in Toscana
Domani nonostante le pioggie ha dato 26 gradi il giorno e 16 la notte.. Quindi anche nei laghi non scende sotto a quella, molto spesso sentiamo l'umidità 80/90%, ma la temperatura non è scesa quanto la percepiamo.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 08:10
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


penso anche io che la temperatura non sia influenzata più di tanto dalle piogge, sono più preoccupato dalle piene che potrebbero spazzare via qualche nido se non ben piazzato in zona protetta
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 23:14
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversità.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


Un calo delle temperature, per quanto brusco, non credo comporti grosse problematiche vista l'inerzia termica delle acque che consente una variazione meno repentina e consistente di quella subita dall'aria. Solitamente i problemi sono quanto la temperatura si innalza nel corso dello sviluppo embrionale, perchè accelerando i processi cellulari c'è il rischio di problematiche di sviluppo della larva, nonchè di importante mortalità prima e dopo la schiusa.
Circa lo spostamento della frega, dipende sempre dall'entità dello sbalzo termico. Qualche effetto può esserci, ma di nuovo l'inerzia termica dell'acqua in un grande bacino ad esempio penso comporti praticamente zero alterazioni della riproduzione. Altro paio di maniche per quanto concerne l'eventuale torbidità o aumento improvviso delle portate a seguito di importanti precipitazioni, cosa potenzialmente presente nei corsi d'acqua. In quel caso, ovviamente, impatti a livello delle uova e dei giovani ci possono essere.
 
Contacts  Top
5 replies since 16/5/2023, 20:20   283 views
  Share