Apostoli dello Spinning

Combo pesca a spinning in Po

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2023, 12:20

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Buongiorno. Spero vivamente che la sezione sia giusta, dato che mi sembrava la piú pertinente. Ad ogni modo, sto cercando una combo da spinning per pescare in Po a Torino, sia nel tratto cittadino che nelle immediate vicinanze ed ho un budget di 250€ massimo. La combo la prenderó tra qualche mese ma volevo giá iniziare ad informarmi. Non saprei dire con certezza quale possa essere la specie target che andrei ad insidiare, dal momento che conosco gente che con la stessa canna e gli stessi artificiali prende cavedani, trote, lucci, siluri (anche di grosse dimensioni). Diciamo che avrei un occhio di riguardo per la trota fario/marmorata di fondovalle, dato che mi sto appassionando a questa tecnica ma, data la lontananza di questi spot, pescherei prevalentemente in tratti in cui sono presenti ma in numero limitatissimo.
Non sono un amante dei "pali della luce" ma capisco che non ha senso utilizzare una canna da ultralight in Po, dato che si potrebbe incappare in pesci dalla mole estremamente importante, quindi sarei orientato per una via di mezzo.
La via di mezzo potrebbe essere una canna da 240 cm con una capacitá di lancio da 40-50g massimo, che abbia una buona schiena e che non sia troppo specifica, in maniera tale da riuscire a pescarci sia ad hardbait che a gomma. Per il mulinello stavo pensando al Daiwa BG black lt ma poi ho notato che tutti usano il bg MQ, che costa 50€ di più e che sarebbe abbastanza fuori budget... Ad ogni modo, mi farebbe piacere se qualcuno riuscisse a consigliarmi modelli specifici di canne e mulinelli su questa fascia di prezzo. Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 08:50
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Io se oggi come oggi dovessi comprare una combo canna e mulinello con 250 euro da usare in fiume mi orienterei come canna su una dam nanoflex Pro+ che ritengo essere davvero una bella canna.
Azione moderate fast ma sicuramente non "molle" perfetta per i grossi pesci in fresh water e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Come mulinello secondo me vanno benissimo sia il BG black che il BG monocoque.
Due ottimi muli.
Il monocoque sicuramente è più robusto ma le assicuro che anche il BG black non scherza per niente.
La differenza tra i due modelli sta nel corpo del mulinello.
In tutti e due i casi si tratta di un corpo in alluminio ma nel caso del monocoque a racchiudere gli ingranaggi vi è un corpo monoscocca.
Ovvero in un pezzo unico.
Io li ho tutti e due il BG black da più tempo il monocoque da pochi giorni e ci ho fatto una sola pescata e secondo me sono ottimi entrambi.
Il BG monocoque da una bellissima sensazione di robustezza che pochi altri muli mi hanno dato
Frizioni ottime.
Imbobinamento buono
Altro ottimo mulo nella stessa fascia di prezzo con corpo in metallo (secondo me indispensabile per le pesche gravose) è lo Shimano stradic.
In questo caso secondo me a frizione è decisamente meno efficace rispetto ai due Daiwa ma in fatto di fluidità di utilizzo e di qualità dell'imbobinamento sicuramente Shimano vince a mani basse
In casa Shimano parlano molto bene anche dello spheros ma io non l ho mai usato.

Edited by Baol72 - 22/5/2023, 10:05
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 09:27

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


La ringrazio per la risposta! Non conosco il marchio DAM ma mi sembra producano delle ottime softbait da siluro che costano anche molto poco. Ad ogni modo, sicuramente prenderó in considerazione la canna che mi ha consigliato, anche se forse a me servirebbe un qualcosa di più rigido; consideri che stavo valutando di prendere addirittura una canna extrafast (azione chea me non fa proprio impazzire ma che é utile con certe tipologie di pesci). Infine, per quanto riguarda il mulinello, credo proprio che prenderó il BG black lt, dato che il MQ costa un po' troppo. Io avevo preso in considerazione anche il Daiwa Fuego ma mi é stato sconsigliato nella maniera piú assoluta, dato che non sarebbe in grado di contrastare pesci molto grossi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 09:38
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


CITAZIONE (Ggreg003 @ 22/5/2023, 10:27) 
La ringrazio per la risposta! Non conosco il marchio DAM ma mi sembra producano delle ottime softbait da siluro che costano anche molto poco. Ad ogni modo, sicuramente prenderó in considerazione la canna che mi ha consigliato, anche se forse a me servirebbe un qualcosa di più rigido; consideri che stavo valutando di prendere addirittura una canna extrafast (azione chea me non fa proprio impazzire ma che é utile con certe tipologie di pesci). Infine, per quanto riguarda il mulinello, credo proprio che prenderó il BG black lt, dato che il MQ costa un po' troppo. Io avevo preso in considerazione anche il Daiwa Fuego ma mi é stato sconsigliato nella maniera piú assoluta, dato che non sarebbe in grado di contrastare pesci molto grossi.

Io pratico quasi esclusivamente la pesca alla trota sia fario che marmorata in fresh water pesco in provincia di Cuneo e per questo pesce l'azione extra fast è assolutamente deleteria perché aumenta a dismisura la percentuale di slamate.
Che sappia la stessa cosa accade anche con il siluro, anche il quel caso le azioni consigliate non sono extra fast.
A dire il vero l azione extra fast io la uso solo in mare con jerk e artificiali top water ma mai in fiume.
Tra l'altro come le ho scritto non si tratta assolutamente di una canna molle.
Se le capita di poterla smanettare lo faccia.

Edited by Baol72 - 18/8/2023, 03:07
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 09:56

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Giusto... per la trota sono consigliate azioni un po' più morbide, non ci avevo pensato. Comunque questa Dam mi ha incuriosito e volevo andare in un negozio della mia zona per prendere qualcosa e,con la scusa, chiedere di poterla sbacchettare🤣. Purtroppo, peró, guardando sui siti internet dei rivenditori della mia zona, nessuno di questi ha il marchio DAM.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:00
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


In questo video vede bene qual' l'azione della canna
Il modello attualmente prodotto è realizzato in carbonio 30 tonn mentre il modello nel video è quello vecchio costruito in carbonio 24 tonn quindi sicuramente meno reattivo dell'ultimo.
Tra l'altro lui usa una 50 grammi da 2.70


 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:00

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Ho anche visto la gamma Ceana di Majorcraft che rientrano perfettamente nella fascia di prezzo che vorrei spendere e sono disponibili in un negozio vicino casa mia. Adesso chiedo in una nuova discussione pareri su questa canna.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:05
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Della Ceana ho la 2.40 da 4-15 g e non mi ci trovo male.
Sicuramente è ben fatta e utilizza buoni materiali ma se fosse per me opterei per altro soprattutto in questa grammatura.
Ma questa è solo un opinione personale
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:15

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


In realtá, un ragazzo su Instagram mi ha detto che possiede la versione 15-60g e che é leggerissima ma allo stesso tempo estremamente potente. Io non vorrei una canna così pesante, dato che la userei poco ma effettivamente con quella canna ci ha preso lucci da un metro senza la minima fatica e anche siluri discreti. Purtroppo, non lo conosco di oersona, altrimenti gli chiederei di farmela provare
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Vero canna leggerissima e molto reattiva.
Forse pure un po' troppo per il tipo di pesca che vuoi fare.
Perché di lucci non so quanti ne prenderai ma di trote e siluri sicuramente ne ptenderai
Io uso la 4-15 g per pescare a gomma perché l'azione fast e la buona sensibilità la rendono adatta allo scopo.
Ma ripeto sono gusti personali.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:31
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Ggreg003 @ 22/5/2023, 10:56) 
Giusto... per la trota sono consigliate azioni un po' più morbide, non ci avevo pensato. Comunque questa Dam mi ha incuriosito e volevo andare in un negozio della mia zona per prendere qualcosa e,con la scusa, chiedere di poterla sbacchettare🤣. Purtroppo, peró, guardando sui siti internet dei rivenditori della mia zona, nessuno di questi ha il marchio DAM.

In Po non pesco mai leggero, uso Nomura Kanji 240 (40-80 g.) con BG Nero 4000 (non LT) oppure a casting ABU Garcia Svarztonker 240 con ABU Garcia Revo Winch.

Per i DAM ti conviene cercare online, io ne ho presi da fishernator.it , ma ho visto che adesso non ne hanno.

Se trovi le DAM Effzett Viper te le consiglio.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:36

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Tra l'altro, ho visto solo adesso il video che mi ha mandato e credo di aver capito di che azione si tratta. É un'azione fast ma assolutamente non di punta, tutt'altro. Se messa sotto sforzo si piega per circa 3/4 del fusto e quindi ricorda l'azione di una bolognese regular. A me, personalmente, come azione sembra estremamente simile al vecchio modello della Shimano Catana. La avevo in versione 10-30 ed era veramente divertente, dato che non appena si incannava qualcosa di grosso si piegava veramente tantissimo e dava la sensazione di rompersi da un momento all'altro e nonostante tutto resisteva benissimo. Veramente nuna canna molto carina a meno di 50€ che peró ho venduto, dato che le prestazioni in fase di lancio e di recupero erano sicuramente in linea con il prezzo ma diciamo che ad un certo punto si avverte l'esigenza di avere un attrezzo migliore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 10:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Perfetto.
Non conosco la Shimano in questione ma ad esempio è più o meno la stessa azione di una Shimano trout native o della mia Aspire.

CITAZIONE (Call Me Ishmael @ 22/5/2023, 11:31) 
CITAZIONE (Ggreg003 @ 22/5/2023, 10:56) 
Giusto... per la trota sono consigliate azioni un po' più morbide, non ci avevo pensato. Comunque questa Dam mi ha incuriosito e volevo andare in un negozio della mia zona per prendere qualcosa e,con la scusa, chiedere di poterla sbacchettare🤣. Purtroppo, peró, guardando sui siti internet dei rivenditori della mia zona, nessuno di questi ha il marchio DAM.

In Po non pesco mai leggero, uso Nomura Kanji 240 (40-80 g.) con BG Nero 4000 (non LT) oppure a casting ABU Garcia Svarztonker 240 con ABU Garcia Revo Winch.

Per i DAM ti conviene cercare online, io ne ho presi da fishernator.it , ma ho visto che adesso non ne hanno.

Se trovi le DAM Effzett Viper te le consiglio.

Io anche per pescare in Po opterei per qualcosa di più pesante di una 40 grammi poi vero che tutto dipende anche da che esche si vogliono utilizzare
Riguardo al mulinello secondo me qualsiasi mulo della serie BG può andare.
Tutti robusti.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 11:07

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Ciao Ishmael, grazie mille per la risposta! A me le canne cosi pesanti non piacciono piú di tanto... poi c'é da dire che c'é Po e Po. Se pescassi dalle parti di Cremona, penso che non userei canne da meno di 5 once. Nel tratto di Po torinese in cui pescherei so di per certo che una 40g é il giusto compromesso tra leggerezza ed affidabilitá (non lo dico io, me lo hanno detto gli altri), dato che se capita il luccio grosso lo tiri fuori in poco tempo senza farlo stancare piú di tanto, mentre siluri fino ad 1,50 m li si gestisce bene (considera che non ci sono correntoni chissá quanto forti).
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 11:28
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Scusa ma per gestire un siluro da 1.5 m con una 40 grammi devi essere bravo e avere la fortuna ché non ci siano ostacoli in cui il pesce si possa infilare.
Perché una cosa è abbastanza sicura, cioè che quando parte non riesci a girargli la testa.
Tra l'altro una canna da 40 grammi generalmente non vuole trecciati troppo spessi.
Massimo un PE 2 cioè circa 30 libbre reali che potrebbero essere un po' poco se non per la marmorata quanto piuttosto per il siluro
Certo questo va un po' a scapito della leggerezza e della sensibilità però...
Hai già un'idea degli artificiali che utilizzerai di più?
 
Top
22 replies since 21/5/2023, 12:20   658 views
  Share