Apostoli dello Spinning

Combo pesca a spinning in Po

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2023, 11:48
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Ggreg003 @ 22/5/2023, 12:07) 
Ciao Ishmael, grazie mille per la risposta! A me le canne cosi pesanti non piacciono piú di tanto... poi c'é da dire che c'é Po e Po. Se pescassi dalle parti di Cremona, penso che non userei canne da meno di 5 once. Nel tratto di Po torinese in cui pescherei so di per certo che una 40g é il giusto compromesso tra leggerezza ed affidabilitá (non lo dico io, me lo hanno detto gli altri), dato che se capita il luccio grosso lo tiri fuori in poco tempo senza farlo stancare piú di tanto, mentre siluri fino ad 1,50 m li si gestisce bene (considera che non ci sono correntoni chissá quanto forti).

Auguri...
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 11:55

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Come artificiali pensavo di utilizzare molto i minnow palettati ed i jerk, oltre ai classici cucchiaini rotanti recuperati velocemente. Non utilizzerei piú di tanto la gomma fatta saltellare sul fondo, proprio perché l'intenzione sarebbe quella di evitare il siluro che, solitamente, non insegue per molti metri le prede ma effettua attacchi rapidi edattacca soprattutto sulle gomme. Come trecciato pensavo di prendere un j-braid 0,18 che ha un libbraggio di 28 libbre. Io mi trovo bene con lo spiderwire (che ha ottime prestazioni in fase di lancio ma che si rovina abbastanza in fretta) ma non c'é nella versione 0,18. Comunque sia, se mi sconsigliate fermamente di prendere una canna da 40g, non la prendo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 12:11
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Dipende molto da quali esche nel concreto userai di più.
Un crank o un minnow con paletta generosa da 20 grammi se recuperato in corrente può mettere in crisi una canna con 40 grammi di cw.
Un cucchiaino da 15-20 grammi se recuperato in corrente può mettere in crisi la canna.
Insomma se il tuo target è la trota e ti sta bene eventualmente di perdere qualche altro pesce tipo il siluro appunto fai bene a stare sui 40 grammi.
Se invece vuoi una canna veramente all round secondo me almeno 50/60 grammi ci stanno bene.
Logico però che se la tua idea di esca è un cucchiaino mepps o martin del 2 o del 3 oppure sono jerk sotto i 12/14 tipo un max rap oppure un momotti max 13/14 cm o ancora minnow tipo rapala countdown da 7/9 cm per fare qualche esempio della 40 grammi ne hai abbastanza.
Se invece vuoi utilizzare qualcosa di più grande farai bene a ragionare su qualcosa di più potente.
Opinione personale va da sé
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 12:39

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Con una 35g fast lanciavo in frustata e jerkavo con condizioni di mare in scaduta anche i max rap 180 che, se non sbaglio, pesano 25g. Con la Ceana o con qualche altra canna da 42g, secondo me riesco a lanciare anche qualcosa in più di minnow da 130/140, quindi non é questo il problema. In acqua dolce jerk o minnow cosí grossi lasciano il tempo che trovano, dato che servono a poco ma era giusto per fare un esempio. Io le posso dire che penso di usare molto anche delle esche compatte ad elevata densitá, come i real winner che pesano 22 grammi per soli 12cm o anche il tranviere, 26g per 10 cm ma avró sicuramente dietro qualche esca importante perché "metti che attaccano non per fame ma per territorialitá". Sul cucchiaino non saprei... io li uso molto a light con una 3-12 moderate fast ed anche cucchiaini da 7-8g in corrente non mi hanno mai dato grossi problemi. I cranck non sono esche che utilizzo molto (e sbaglio a non usarli), ma penso che per muoverli al meglio servano canne specifiche. Come dice lei, il target sarebbero in primis le trote, i grossi cavedani, se capitano i barbi che si possono prendere a spinning con esche che grattano il fondale recuperate molto lentamente, i luccetti ed i siluretti "normali", non i mostri.

Per farle vedere che non dico caxxate sui maxrap 180, puó vedere i video del canale youtubet Clipangler. Lui usa prevalentemente una NRX 843 3/4 e ci lancia anche esche oltre i 30g. Peró quelle sono canne pesantemente sottostimate e poi una loomis riuscirebbe a gestire un maxrap 180 anche pescando dentro le cascate del Niagara. Tuttavia, sempre sul suo canale, ci sono alcuni video nella sezione "Spinning startup" in cui pesca con una Vengeance CX da 35g e con un FX 4000 (combo da 60€) e frusta anche artificiali a ridosso dei 30g e li recupera in condizioni di mare abbastanza agitato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 12:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Il mare è abbastanza diverso dal fiume.
Soprattutto sono diverse le correnti perché anche quando il fiume ti sembra fermo di corrente ce n'è non poca quindi non si tratta di quanto riesci a lanciare ma piuttosto quanto riesci a gestire in particolari condizioni di recupero.
Un mepps del 5 pesa 14 grammi circa ma sviluppa una resistenza davvero notevole non comparabile con il suo peso.
A me è successo alcune volte con una Shimano Aspire 14/42 g di far fatica a gestire un cucchiaino del 3 in certi correntoni primaverili
Comunque visto il tuo target di riferimento in fatto di prede e di esche la 40 grammi non è assolutamente una bestemmia.
Ci può stare.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 15:53

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Sì, concordo su tutto. Per la veritá ho aperto un'altra discussione che sintrova nella sezione Trota e che si chiama "canna da trota (e non solo) ed un utente mi ha detto che secondo lui una 40g é troppo pesante se la ,ia intenzione é quella di destinarla principalmente per lo spinning alla trota. A questo punto, mi viene da pensare che dovrei andare sugli spot e chiedere a quelli che pescano che canne usano, oppure andare a pescare senza farmi troppi problemi di grammature e robe varie, dato che, ora che ricordo, ho visto alcuni pescare lí a light
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2023, 13:11
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Se si tratta di Po' piemontese secondo me la canna tuttofare è una due once sugli 8 piedi (variazioni a gusti)
Con un buon 4000 robusto.
E ci fai più o meno di tutto.

Sulle marmorate non sei sottodimensionato... anzi, le trovi dove l'acqua muove parecchio, devi affrontare correntoni importanti con esche palettate.

Sui lucci riesci a lanciarci qualche gomma e qualche esca non esagerata e se agganci un big te la puoi comunque cavare bene

Se agganci un siluro della taglia media della zona e te la giochi un po' anche con quello te la cavi.

Con una 40 gr puoi anche cavartela con tutto se sei in acqua pulita senza ostacoli e poca corrente, ma già se attacchi un silurotto o un luccio big sono cazzi
Alla fine fai si un po' di tutto ma lo fai male...io personalmente vado a trote con una 2 oz da spinning e un 4000 e a lucci ci vado a casting con una 4 once.

Ps. È pieno di gente che pesca "light" con cannette 10/30, 7/21 etc e se la cava benissimo...vero...sempre su pesci modesti comunque.
Se sali un po' puoi anche aumentare la taglia delle esche e selezionare qualcosina.
Senza contare che tutti questi me li voglio vedere la prima volta che agganciano un pescione come fanno

Con grammature inferiori puoi cavartela egregiamente su tutti gli affluenti, specie con le trote...ma considera anche che finalmente sono arrivate le piogge, e che finalmente la piena primaverile è come dovrebbe essere. Forse...incrociando le dita...questo potrebbe essere un segnale di ripresa dei nostri fiumi...e se la portata media torna quella che dovrebbe essere (veniamo da 2 anni dove lo stura di lanzo...fiume importante...era un torrentello giusto per capire) allora si che le cannette leggere diventeranno davvero inutili soprattutto sui corsi d'acqua principali...
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 19:23

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Ciao Ilturo, grazie mille per la risposta! Alla fine credo che prenderó due combo diverse, una per pescare le trote (pensavo ad una 40g) ed una per pescare in Po (una 3 once o più). A me piace moltissimo pescare a light opure pescare con canne da spinning medio-pesante 30-40 g per muovere i jerk, simulando l'azione di pesca alle spigole o ai serra. A spinning pesante ci ho pescato solo due volte in Tanaro e non mi aveva entusiasmato piú di tanto, anche perché mi era stata prestata una canna da 80-150 g (secondo me troppo pesante, jerando un'ora con quella ti distruggi il braccio🤣) ed anche perché non era uscito nulla. Comunque sia, prenderó una canna che sia una via di mezzo, magari una 80g
 
Contacts  Top
22 replies since 21/5/2023, 12:20   658 views
  Share