Apostoli dello Spinning

Basi trota piccoli fiumi di fondovalle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2023, 11:06
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Modena

Status:


Ciao a tutti sono un principiante nella pesca alla trota e sono nuovo anche nella pesca in ambienti fluviali. Ho provato a fare un paio di uscite in un piccolo fiume di fondovalle in Lombardia per insidiare questo magnifico predatore ma venendo dallo spinning al bass in cava/lago mi sono trovato un po’ spiazzato su come affrontare gli spot e sul come gestire gli artificiali in corrente. Ho provato ad affrontare il fiume in momenti diversi della giornata, la prima uscita l’ho affrontata in pieno pomeriggio le trote si vedevano saltare e bollare in una grossa buca e nei pressi di una cascata. Ho provato ad usare i classici countdown da 5-7 cm e dei rotanti ma non ho avuto nemmeno un inseguimento. La seconda uscita ho deciso di affrontarla al sorgere del sole, ho visto meno attività ma più pesci nel sottorvia. Ho usato le stesse esche per iniziare poi ho provato un long jerk e un ondulante dorato da 4 gr su cui ho avuto un piccolo inseguimento da un pesce di taglia ( non ho capito se trota o cavedano). Mi servirebbero istruzioni e consigli sul comportamento di questo predatore e su come e dove muovere i miei artificiali in fiume, insomma un po l’ABC. Grazie in anticipo per le eventuali risposte
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 22:13
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Modena

Status:


Nessuno sa darmi indicazioni su come muovere i vari tipi di artificiali in corrente e com’è osservare gli spot?
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 22:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


Beh, la chiave è ovviamente metterti nei panni di una trota e imparare in ogni pescata qualcosa in più. Se davvero non hai mai pescato in fiume/torrente ti consiglio di andare almeno un paio di volte con qualcuno di più navigato (potrebbe tranquillamente stravolgere le tue aspettative/convinzioni, a me è successo col cavedano a spinning), poi è importante anche farsi le proprie pescate in solitaria e esplorazioni varie. Consigli in particolare non ce ne sono molti da dare, anche perché ogni posto è a sé e i suoi abitanti hanno le loro abitudini alimentari che col tempo saprai conoscere e usare a tuo vantaggio. Il bello è proprio questo secondo me
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2023, 05:20

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


L.abc l hai già letto se hai usato un CD 5-7 e le esche che hai descritto
...
la d la e la f o te le dicono sullo spot o le impari a spese di uscite.....
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 08:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


CITAZIONE
la prima uscita l’ho affrontata in pieno pomeriggio le trote si vedevano saltare e bollare in una grossa buca e nei pressi di una cascata. Ho provato ad usare i classici countdown da 5-7 cm e dei rotanti ma non ho avuto nemmeno un inseguimento. La seconda uscita ho deciso di affrontarla al sorgere del sole, ho visto meno attività ma più pesci nel sottorvia. Ho usato le stesse esche per iniziare poi ho provato un long jerk e un ondulante dorato da 4 gr su cui ho avuto un piccolo inseguimento da un pesce di taglia ( non ho capito se trota o cavedano).

se ti può aiutare, un consiglio è quello di non farti ne vedere ne sentire, quando cammini sulla riva fai un gran rumore in acqua e ti vedono da molto lontano, è importante avvicinarsi alla riva solo in prossimità dello spot oppure muoverti con attenzione, cerca di non metterti in controluce e rimani se possibile lontano (in questo caso dalla buca) le trote nei torrenti non sono come quelle dei laghetti a pago e spesso quando tu vedi loro loro vedono te. Per le esche non ti posso aiutare se non per quanto riguarda i rotanti, io mi son trovato molto bene con i meps del 2, vari colori ma principalmente oro argento e a volte nero. Devi cercarle vicino a zone che permettano loro di rimanere al riparo dalla corrente e di approfittare di quello che il fiume porta quindi grosse buche o grossi sassi o ancora ciuffi d'erba. Mi è capitato più di una volta con corrente sostenuta di prenderne con il rotante pescando in trattenuta (non so se è il termine corretto per questa tecnica) ossia lasciando scendere il rotante a tratti lentamente a mulinello aperto e tenendo il filo con la mano.
Se bollano puoi provare con rotanti molto piccoli fatti lavorare a galla
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 17:08
Avatar

Anti-Catch & Grill
---

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Teramo

Status:


 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 17:46
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Modena

Status:


Grazie ragazzi per i consigli proverò a seguirli. Attendendo la prossima uscita continuerò ad informarmi, purtroppo non conosco altri appassionati quindi cercherò di capire sempre qualcosa in più
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 17:58
Avatar

Anti-Catch & Grill
---

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Teramo

Status:


Considera che tre link sono sui cavedani ma secondo me sono regole che puoi applicare anche alle trote
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 21:36
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Modena

Status:


Ho visto ma sono molto interessanti e utili. Inoltre non pensavo fosse produttivo (per i predatori in genere) recuperare contro corrente
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 10:43
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Storman @ 7/6/2023, 22:36) 
Ho visto ma sono molto interessanti e utili. Inoltre non pensavo fosse produttivo (per i predatori in genere) recuperare contro corrente

Nella maggior parte dei casi no, ma a me è capitato (con i cavedani) che mangiassero solo così a cucchiaino, recupero lento ben sfarfallato quasi a galla controcorrente. Ora che ci penso dovrei costruirmi dei cucchiaini alleggeriti o con paletta più larga proprio per questo tipo di utilizzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2023, 11:23
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Storman @ 4/6/2023, 12:06) 
Ciao a tutti sono un principiante nella pesca alla trota e sono nuovo anche nella pesca in ambienti fluviali. Ho provato a fare un paio di uscite in un piccolo fiume di fondovalle in Lombardia per insidiare questo magnifico predatore ma venendo dallo spinning al bass in cava/lago mi sono trovato un po’ spiazzato su come affrontare gli spot e sul come gestire gli artificiali in corrente. Ho provato ad affrontare il fiume in momenti diversi della giornata, la prima uscita l’ho affrontata in pieno pomeriggio le trote si vedevano saltare e bollare in una grossa buca e nei pressi di una cascata. Ho provato ad usare i classici countdown da 5-7 cm e dei rotanti ma non ho avuto nemmeno un inseguimento. La seconda uscita ho deciso di affrontarla al sorgere del sole, ho visto meno attività ma più pesci nel sottorvia. Ho usato le stesse esche per iniziare poi ho provato un long jerk e un ondulante dorato da 4 gr su cui ho avuto un piccolo inseguimento da un pesce di taglia ( non ho capito se trota o cavedano). Mi servirebbero istruzioni e consigli sul comportamento di questo predatore e su come e dove muovere i miei artificiali in fiume, insomma un po l’ABC. Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Che fiume e che zona pescavi?
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 12:44
Avatar

Anti-Catch & Grill
---

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (Storman @ 7/6/2023, 22:36) 
Ho visto ma sono molto interessanti e utili. Inoltre non pensavo fosse produttivo (per i predatori in genere) recuperare contro corrente

A me è successo in primavera ed estate di prendere cavedani con artificiali floating fatti oscillare al massimo della velocità controcorrente (per intenderci quel momento prima dello spanciare)
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 20:42
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Storman @ 7/6/2023, 22:36) 
Ho visto ma sono molto interessanti e utili. Inoltre non pensavo fosse produttivo (per i predatori in genere) recuperare contro corrente

Io pesco solo così.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 11:53
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Modena

Status:


Io non so perché davo per scontato che fosse innaturale un pesciolino che va contro correnti anche sostenute. Ma per fortuna non si smette mai di imparare ci proverò sicuramente
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 12:19
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Provo a darti un consiglio: lo spinning (ma anche qualche altro miliardo di cose) non è un sistema chiuso e prestabilito.
Usa la fantasia e crea nuove soluzioni: " fare come fanno gli altri è già fare sbagliato".
 
Top
30 replies since 4/6/2023, 11:06   695 views
  Share