Apostoli dello Spinning

Basi trota piccoli fiumi di fondovalle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2023, 16:13
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Vorrei chiedere se in torrente con rotanti, ondulanti, minnows ...e gommine è consigliabile o sconsigliabile la girella.
In caso non necessaria, sconsigliabile anche lo snap? Quest'ultimo è molto comodo poiché non ti costrige a rifare sempre il nodo consumando la lunghezza del finale.
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 20:49
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 13/6/2023, 17:13) 
Vorrei chiedere se in torrente con rotanti, ondulanti, minnows ...e gommine è consigliabile o sconsigliabile la girella.
In caso non necessaria, sconsigliabile anche lo snap? Quest'ultimo è molto comodo poiché non ti costrige a rifare sempre il nodo consumando la lunghezza del finale.
Grazie

Con esche che girano è praticamente indispensabile. Io ormai mi faccio i cucchiaini partendo da bacchette in acciaio con girella incorporata, anche riciclando palette e corpi di quelli commerciali. Così facendo evito di avere troppi gingilli sul filo.
Per quanto riguarda il moschettone, serve principalmente su minnow o lipless che non hanno lo split ring sull'anellino, l'alternativa per consentire il movimento al minnow è fare un nodo ad asola (a mio parere più problematico di un piccolo snap sia nell'uso che nel lancio).
Poi quando pesco a gomma di solito vado con canna solid, treccina, terminale in fluoro sottile e nodo diretto. Il setup è dedicato e quasi all'opposto, anche se mi capita di arrangiarmi in entrambi i casi
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2023, 21:52
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (eugmali @ 13/6/2023, 21:49) 
CITAZIONE (Alronerino @ 13/6/2023, 17:13) 
Vorrei chiedere se in torrente con rotanti, ondulanti, minnows ...e gommine è consigliabile o sconsigliabile la girella.
In caso non necessaria, sconsigliabile anche lo snap? Quest'ultimo è molto comodo poiché non ti costrige a rifare sempre il nodo consumando la lunghezza del finale.
Grazie

Con esche che girano è praticamente indispensabile. Io ormai mi faccio i cucchiaini partendo da bacchette in acciaio con girella incorporata, anche riciclando palette e corpi di quelli commerciali. Così facendo evito di avere troppi gingilli sul filo.
Per quanto riguarda il moschettone, serve principalmente su minnow o lipless che non hanno lo split ring sull'anellino, l'alternativa per consentire il movimento al minnow è fare un nodo ad asola (a mio parere più problematico di un piccolo snap sia nell'uso che nel lancio).
Poi quando pesco a gomma di solito vado con canna solid, treccina, terminale in fluoro sottile e nodo diretto. Il setup è dedicato e quasi all'opposto, anche se mi capita di arrangiarmi in entrambi i casi

Parer mio,con i rotanti non serve a nulla la girella,infatti gira la pala ma non l'asse e il corpo. Io uso praticamente solo il moschettone.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 05:58
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Pescando controcorrente l’unico problema è non farti vedere dalla trota che sta quasi sempre con muso rivolto a monte.
Se parli però di fiume la cosa è più fattibile, se invece sei in torrente o riale insomma l’avvicinamento può essere difficoltoso.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 08:47
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


CITAZIONE
Parer mio,con i rotanti non serve a nulla la girella,infatti gira la pala ma non l'asse e il corpo

secondo me invece serve proprio solo con i rotanti quando qualcosa blocca la rotazione della paletta, alghe erbe etc. specie se in corrente
comunque va molto a gusto come quasi tutto nella pesca, ognuno si tara come si trova meglio e con quello che prende e gli da fiducia, tutto il resto è teoria.
ciao
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 09:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


CITAZIONE (p69 @ 14/6/2023, 09:47) 
CITAZIONE
Parer mio,con i rotanti non serve a nulla la girella,infatti gira la pala ma non l'asse e il corpo

secondo me invece serve proprio solo con i rotanti quando qualcosa blocca la rotazione della paletta, alghe erbe etc. specie se in corrente
comunque va molto a gusto come quasi tutto nella pesca, ognuno si tara come si trova meglio e con quello che prende e gli da fiducia, tutto il resto è teoria.
ciao

Vero.
Se usi rotante senza girella dopo due ore il trecciato diventa inutilizzabile.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 15:09
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


CITAZIONE (vairone @ 13/6/2023, 22:52) 
CITAZIONE (eugmali @ 13/6/2023, 21:49) 
Con esche che girano è praticamente indispensabile. Io ormai mi faccio i cucchiaini partendo da bacchette in acciaio con girella incorporata, anche riciclando palette e corpi di quelli commerciali. Così facendo evito di avere troppi gingilli sul filo.
Per quanto riguarda il moschettone, serve principalmente su minnow o lipless che non hanno lo split ring sull'anellino, l'alternativa per consentire il movimento al minnow è fare un nodo ad asola (a mio parere più problematico di un piccolo snap sia nell'uso che nel lancio).
Poi quando pesco a gomma di solito vado con canna solid, treccina, terminale in fluoro sottile e nodo diretto. Il setup è dedicato e quasi all'opposto, anche se mi capita di arrangiarmi in entrambi i casi

Parer mio,con i rotanti non serve a nulla la girella,infatti gira la pala ma non l'asse e il corpo. Io uso praticamente solo il moschettone.

Io anche mai usata la girella e mai avuto problemi sul filo.
Come detto sul rotante è la paletta che deve girare non il corpo.
Se gira tutto insieme ha un problema il rotante.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 15:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Io metto sempre la girella quando uso i rotanti soprattutto sul trecciato perché ogni rotante crea un arrotolamento del trecciato che poi innesca fastidiose parrucche.
Forse in acque ferme il cucchiaino non non ruota sull'asse non so ma in corrente ruota eccome.
Ruotano i mepps ruotano i vibram ruotano un po' meno i Martins come tutti quei cucchiaini senza cavallierino.
Le poche volte che per pigrizia non ho montato la girella poi ho gettato via 20/30 m di trecciato.
Se non li butto prima vanno via dopo la prima parrucca.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 15:27
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


bene, abbiamo tutti delle esperienze diverse a favore di una o l'altra soluzione, sarebbe bello se ci fosse l'occasione per fare un confronto diretto per vedere cosa c'è allora di diverso, ad esempio nell'azione di uno e l'altro pescatore o nel tipo di filo usato etc visto che possiamo dare per certo che i rotanti sono uguali per tutti, infatti si parla di marchi noti e non di autocostruiti.... poi qualche rotante fallato capita per carità ma non può essere la norma.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 16:08
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (p69 @ 14/6/2023, 16:27) 
bene, abbiamo tutti delle esperienze diverse a favore di una o l'altra soluzione, sarebbe bello se ci fosse l'occasione per fare un confronto diretto per vedere cosa c'è allora di diverso, ad esempio nell'azione di uno e l'altro pescatore o nel tipo di filo usato etc visto che possiamo dare per certo che i rotanti sono uguali per tutti, infatti si parla di marchi noti e non di autocostruiti.... poi qualche rotante fallato capita per carità ma non può essere la norma.

Basta una minima deformazione o irruvidimento dell'asse perché il cucchiaino inizi a girare tutto, sicuramente non in sincronia con la paletta ma gira, basta osservare l'ancoretta.
Facendo prove sottoriva non ho mai visto un cucchiaino non girare sinceramente
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2023, 16:14
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Secondo me potrebbero cambiare gli spot dove si pesca.
Se si fa uno spinning leggero tipo cavedani con rotanti di piccole dimensioni e in acque praticamente ferme è una cosa.
Se peschi trote in forti correnti l'andamento del rotante è davvero troppo tumultuoso per avere una rotazione corretta.
Altra differenze può essere se si usa un fluorocarbon un fluorocoated o un trecciato.
Sicuramente quest'ultimo ha più facilità di ruotare su se stesso rispetto ad un fluorocarbon che è più rigido.
Il fluorocoated secondo me si pone nel mezzo.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 16:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


si pensavo anche io che si potesse trattare del tipo di filo o terminale usato, probabile che con un fluoro si rimanga su diametri maggiori che riescono maggiormente a contrastare la rotazione che comunque ci sarà
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 16:25
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


CITAZIONE (eugmali @ 14/6/2023, 17:08) 
CITAZIONE (p69 @ 14/6/2023, 16:27) 
bene, abbiamo tutti delle esperienze diverse a favore di una o l'altra soluzione, sarebbe bello se ci fosse l'occasione per fare un confronto diretto per vedere cosa c'è allora di diverso, ad esempio nell'azione di uno e l'altro pescatore o nel tipo di filo usato etc visto che possiamo dare per certo che i rotanti sono uguali per tutti, infatti si parla di marchi noti e non di autocostruiti.... poi qualche rotante fallato capita per carità ma non può essere la norma.

Basta una minima deformazione o irruvidimento dell'asse perché il cucchiaino inizi a girare tutto, sicuramente non in sincronia con la paletta ma gira, basta osservare l'ancoretta.
Facendo prove sottoriva non ho mai visto un cucchiaino non girare sinceramente

Vero è un metodo efficace per avere subito la controprova che il cucchiaino gira.
Senza contare che in certe pesche l alberino di un cucchiaino si storge al primo impatto quindi dopo 10 lanci al massimo e lì tutto il discorso finisce.
Alta variabile può essere se a cucchiaino ci fai 10 colpi nella rotazione delle esche o se ci basi l'intera pescata.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 16:48
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Io uso tracciato più fluoro finale.
Sia torrente che lago.
Personalmente non ho mai sentito il bisogno della girella e non ho mai avuto grossi problemi di parrucche.
Mi trovo molto meglio e più leggero senza.
Ma alla fine la pesca è bella perché non c'è una regola fissa.
Se uno prende con la girella e ci si trova fa bene ad usarla.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 17:34
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Niente di più vero.
In pesca ognuno di noi ha le sue comfort zone che sono frutto del proprio vissuto pescativo.
Io ad esempio ad inizio stagione con acque poco correnti e pesci non ancora punti pesco solo a minnow e jerk per cui lego direttamente trecciato a fluorocarbon.
Quando come adesso c'è tanta acqua da battere uso molto più il rotante e quindi aggiungo una girella.
Ma sono gusti personali
 
Top
30 replies since 4/6/2023, 11:06   695 views
  Share