Apostoli dello Spinning

Canna per aspio, facciamo chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2023, 13:34
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


Buon pomeriggio accalorati apostoli.

notavo che sul forum ci sono decine di post dove si chiede con quale esca insidiare il vorace ciprinide, e ce ne sono altrettante su quale canna scegliere (per non parlare di mulinelli e trecciati).

quella di oggi non è una discussione dove si consiglia una canna piuttosto che un'altra, ma su quali caratteristiche deve avere la/le canna/e (max 2) per questa pesca, tenendo conto che si andrà a insidiare questo pesce con praticamente tutte le esce lanciabili, dato che si pesca dal popper al crank passando in mezzo a tutta la colonna d'acqua.

Ad esempio, io prediligo canne da 2 pezzi per motivi di trasporto della lunghezza intorno ai 7 piedi (dai 210 ai 220cm) per poter jercare agilmente (con la 240 facevo molta fatica) di due potenze differenti. Una 5-20 per approcci anche con piccoli ondulanti/minnow/wtd definita come ML e una 10-30 con potenza M per gli impegni più gravosi.

Particolare attenzione la presto alla schiena, perchè la mia 10-30 ha un fusto discretamente grosso e una elevata conicità che mi permette di avere un attrezzo sensibile e allo stesso tempo capace di gestire eventuali siluri allamati (ne ho tirato fuori uno sul metro e mezzo senza tanti problemi).

Per quanto riguarda l'azione, ultimamente sto facendo molta fatica a trovare canne che non siano dei paletti.

L'azione che preferisco è la Fast reale, che in lacuni modelli o marche individuo in genere nella famiglia moderate fast.

A voi le vostre opinioni al riguardo!
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 11:22

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


uso l stesse canne mi trovo molto bene con stcroix triumph e premier come azione, fast morbide. i paletti non mi piaccioni. da una ml a m o mh fino ad oncia.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 17:18

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Con qualsiasi canna da trota che mi permetta di gestire hard BAIT da 7a 10 cm...
Preferisco canne lunghe almeno 8 piedi....non avrei paura a usare una 9'6" . Ho usato anche una 9 piedi.
Ad oggi 98% lancio esca dura

Preferisco sempre canne di stile orientale e costose,e vorrei spendere sempre più di quel che realmente spendo.... Comunque progressive e fast sono più polivalenti.

Dati gli spot che frequento mi trovo bene bene con canne lunghe.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 12:02

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


a spinning io starei sulle 7 piedi poco + poco meno. andrei sulle 7,6 fino alle 8,6 solo se provi a prenderli a finesse o in posti in cui è difficile scendere dalle rive. ho una canna da 8,6 ma la trovavo scomoda se devi animare l'esca
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 11:53

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Dipende da cosa lanci...le esche dure si "animano" con poco se sono di qualità....la stra grande maggioranzs non richiedono nemmeno di esser animate a canna se proprio vogliamo esser sinceri.
Invece sulla lunghezza,una cosa è importante . Se allunghi la leva il compromesso di qualità costo va a farsi friggere. Le canne lunghe e belle costano.
Se poi allunghi e abbassi il castweight e la vuoi bilanciata ecc ecce cc ...vedrai un numero elevato prima dei 2 zeri....
Però la canna lunga in fiume a esca dura ha SOLO VANTAGGI

Es di cosa significa la qualità sulla canna lunga...Hai parlato di st croix...pensa a una wild (se così si chiama l entry level)da 2 Oz e una élite.....con la prima ci faccio i pomodori piuttosto che pescarci ,con la seconda è un piacere (ammesso che sia la canna che cerchi).
Se invece stai su 7 piedi o meno...la differenza peso è ancora gestibile bene..al di là che una rimane una canna e una un pangotto 🤣🤣
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 12:48

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Golena Cremonese

Status:


Io li pesco a casting anche da riva, ed era un grande vantaggio fin quando Po è stato basso perché avevo i pesci in caccia sotto i piedi, nelle morte poco profonde.
Uso e usavo una 6'6 1/4-3/4, azione moderate-fast
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 11:50

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao,
io uso una molix fioretto essence all round 7' 2" 2pz da 1/4-1 oz di potenza, azione fast ma con una bella piega: mi trovo bene, la canna è potente e gestisce bene esche fino ai 3/4 di oz, la uso principalmente a jerk e ondulanti da 1/2 oz e va da dio
 
Top
6 replies since 21/6/2023, 13:34   378 views
  Share