Apostoli dello Spinning

Carpe a mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2023, 22:31
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Il laghetto che ho sotto casa è infestato di carpe.
Ci vado sempre a spinning a pescare quei bass magri con problemi di nanismo, ma l’azione è sempre disturbata da eserciti di carpe sui 2/3 kg che continuamente vagano a galla e bollano su insetti. Le gomme finesse spiombate le guardano ma per fortuna non le mangiano…
Devo dire che bucare a ripetizione sti bass pinelli da 3/4 etti mi sta stufando non poco e ogni tanto mi distraggo ad osservare quei sommergibili.
Ogni tanto mi prende voglia di andare in garage e rispolverare la mia orvis artigianale e tutte le altre cose che ho… ma ci daranno a mosca?

Devo dire che si tratta di un tipo di pesce che non mi attira pre niente, non credo che ci proverò… boh…
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 08:15
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Se davvero bollano su mosche le freghi, io però nel mio piccolo non sono mai riuscito a catturarle a galla ma solo con piccoli streamer recuperati a colpetti sul fondo..
Ma era all'inizio della carriera a Mosca e in Arno era strapieno di carassi e piccole carpe che non brucavano sul fondo ma rimanevano in corrente tipo cavedano, diciamo non era una pesca mirata a loro (c'erano)
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 09:08
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Prova a cercare Zig bugs di Kevin Nash: lui ci pesca in maniera diversa e comunque ci pastura su però magari dove non c'è troppa pressione può funzionare anche così...a me non mi attira molto ma de gustibus
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 09:32
Avatar

I due migliori momenti per pescare sono quando piove e quando non piove.
--

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Firenze

Status:


Ciao, sono Mirko da Firenze, spinner e moschista...mi unisco volentieri alla discussione per dirti di non sottovalutare tali pesci a mosca...sanno essere veramente divertenti da combattere. Se le vuoi affrontare ti consiglio di prepararti/comprare delle mosche pane (semplicissime da realizzare), lanciare nel gruppo a galla e vedrai che non dovrai aspettare molto. Io le pesco anche a ninfa o con imitazioni di pellet/mais. Con l'attrezzatura che ho riesco a gestire pesci fino ad un massimo di 3 kg (canna Greys gr70 9 piedi coda 3).
Un saluto
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2023, 15:16
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Mirko91 @ 22/6/2023, 10:32) 
Ciao, sono Mirko da Firenze, spinner e moschista...mi unisco volentieri alla discussione per dirti di non sottovalutare tali pesci a mosca...sanno essere veramente divertenti da combattere. Se le vuoi affrontare ti consiglio di prepararti/comprare delle mosche pane (semplicissime da realizzare), lanciare nel gruppo a galla e vedrai che non dovrai aspettare molto. Io le pesco anche a ninfa o con imitazioni di pellet/mais. Con l'attrezzatura che ho riesco a gestire pesci fino ad un massimo di 3 kg (canna Greys gr70 9 piedi coda 3).
Un saluto

Ottima idea
Mi era passata di mente, io ci prendevo i Muggini a galla nei canali dove risalivano..
Mi hai fatto ritornare in mente perché l'esca a forma di pane la presi proprio a Firenze dal Bernardoni come campione per poi riprodurle io.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 09:23
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie dei consigli, non so se proverò o rimarrò fedele ai bass...
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 12:38
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


In Toscana -7 all'apertura 😎✌️
Ho delle esche nuove che ho fatto, vediamo se danno il risultato che spero..
In posti molto pressati ormai se non cambi qualcosa, agganci solo i figli e mai mamme o padri 🤣🤣
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 07:06
Avatar

GIORGIONE
---

Group:
AdS
Posts:
1,184
Location:
Besana in Brianza (MI)

Status:


Certo che le puoi prendere in alternativa ai bass. Per puro caso in carpodromo arrivai e vidi che bollavano. Invece di tirare fuori la bread fly legai una mosca tipo coleottero in foam nero e feci catture su catture. In natura le carpe sono onnivore....
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 16:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Comunque in pesce che mangia il pane a galla non mi attrae molto...
Vuoi mettere l'emozione della gorgata del predatore sul popper ...con la pippata mosscia del caprone lardoso che aspira il pane o mangia un insetto? :P

E poi io profimo del bass mi richiama intensi ricordi d'infanzia, se non sensazioi ancestrali. :D
 
Top
8 replies since 21/6/2023, 22:31   250 views
  Share