Apostoli dello Spinning

trecciato migliore (riguardo al multicolor?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2023, 11:17

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Tra poco mi arriverà un canna da casting che ho ordinato, e non so proprio che trecciato metterci.
Volevo usarla principalmente per i bass e per magari cavedani e trote.
sapete darmi qualche consiglio? magari anche su un terminale?
grazie :pesca2:
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 11:53
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao,bisognerebbe capire che canna è,se dici che la vuoi usare a bass ma anche a trote e cavedani immagino sia piuttosto leggera,per tecniche finesse.
Ci dovrai abbinare un mulinello da casting finesse,allora ti conviene mettere un trecciato tipo dello 0,13 con in finale adeguato al caso,tipo uno 0,23 se peschi i bass oppure uno 0,20 se peschi cavedani o trote.
Ma senza caratteristiche precise dell'attrezzo non so dirti di più.
Riguardo al multicolor..serve a farti capire quanta treccia hai fuori,ma per me è ininfluente,io uso solo treccuati verde mimetico in fw e a volte anche giallo fluo in mare.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 12:55

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Golena Cremonese

Status:


Occhio se è la prima esperienza con il casting perché con trecciati fini si parrucca che è un piacere
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 13:39

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
4

Status:


grazie mille, comunque la canna è una daiwa crossfire abbinata con un mulinello daiwa 21pr 100l.

Riguardo alle parrucche grazie dell' avviso, mi sono già informato su come evitarle anche se credo che le prime ci saranno sempre :pesca3:
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 14:10

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Non metterci treccia, canna e mulinello sono abbastanza economici, parti con un fluorocoated economico e poi passa al fluorocarbon
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 15:48
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


da mi esperienza casting, in principio terrorizzato dalle parrucche, lo sto usando da mesi e mai ho dovuto tagliare il fili, sempre risolta la parrucca in pochi secondi.
Sicuramente dipende dla fatto che ci ho montato un fluorocarbon, e anche bello spesso. Secondo me la facilità con cui risolvo le parrucche deriva proprio dal fatto che non ci ho montato la treccia. La uso 90% a texas quindi non mi serve filo galleggiante.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 22:44

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ok grazie mille per tutti i consigli.
Sapreste allora consigliarmi un fluorocoated?
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 22:57

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Per imparare prendi il più economico, anche meno di 10€ di 150m, poi passi al fluorocarbon
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 18:14
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (lucciopazzo @ 28/6/2023, 23:44) 
Ok grazie mille per tutti i consigli.
Sapreste allora consigliarmi un fluorocoated?

https://www.islandparadise.it/pesca/Filo_V...dCategoria=1771
Lo 0,30, è molto morbido e facile da gestire.
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 23:28
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Da qualche uscita sto usando la treccia varivas 8 fili blu cobalto. 13 lb sul finesse e 20 lb per le hardbaits.
Certamente la differenza si nota subito, parrucche scomparse, lanci galattici.
È vero che i calibri sono molto fedeli al dichiarato ma, allo stesso tempo, la trovo molto delicata e con carichi di rottura che lasciano a desiderare.
Rispetto a j-braid che usavo prima c’è un abisso, prima strappavo sempre il finale, ora strappo spesso la treccia. Sulla 20 uso finale da 17 lb trilene nocciola 100.
Ho notato una debolezza a monte del nodo come se il serraggio del nodo la usurasse, capita sia sulla connessione col finale, che sull’artificiale top-water situazione nella quale di solito vado diretto.
Parlando di treccia diretta il nodo uni mi pare enormemente più resistente del jam.
 
Top
9 replies since 28/6/2023, 11:17   225 views
  Share