Apostoli dello Spinning

Acqua da neve, Come affrontarla se dura mesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 13:00
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Io le più grosse,di cui una da 80cm le ho prese nel periodo aprile maggio,con condizioni ottimali di acqua velata.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 20:33

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Torino

Status:


Cercherò di entrare in questo trend in maniera leggermente trasversale, conoscendo e pescando con turo so bene di cosa parli.
Proverò a fare una domanda sperando di non andare fuori trend.
Io personalmente all'apertura amo pescare i grandi fondovalle, e poi via via col passare della stagione passo per i laterali che pian piano nei mesi di maggio e aprile con lo scioglimento entrano in quella fase di acqua velata che forse rappresenta la miglior condizione.
Però nonostante ciò non mi spingo mai oltre una certa altitudine, i fiumi di cui parla turo sono torrenti che anche a 800/900 metri o più potrebbero tranquillamente ospitare il pesce della vita, pertanto la domanda è molto banale, se parliamo di pesca a grandi trote in presenza di acqua da neve quindi acqua FREDDA, assolutamente da non confondere con acqua marrone o con residui in sospensione, fino a che altitudine vi spingereste nella ricerca? Rimarreste sempre più in fondovalle possibile per cercare dell'acqua più calda oppure all'opposto salite il più possibile (sempre parlando di spazi ampi e con possibilità di fare il pesce della vita) per cercare un trota cresciuta che anche in periodi di acqua fredda mantiene delle finestre di attività a differenza delle nane che stanno sotto i sassi, e quindi andate alla ricerca di zone prettamente salmonicole dove una trota grande può effettivamente essere uno dei pochi pesci per km in attività a differenza del fondovalle dove tra mille specie qualcosa rimane sempre alla portata dei predatori, quindi per chiudere con questo tipo di acqua se salite c'è un limite di altudine al quale non vi spingereste?
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 07:46

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


CITAZIONE (vairone @ 11/7/2023, 14:00) 
Io le più grosse,di cui una da 80cm le ho prese nel periodo aprile maggio,con condizioni ottimali di acqua velata.

Personalmente pesci di quei kg e cm li ho sempre incontrati (non catturati aimé) con condizioni ottimali. Probabilmente le condizioni perfette dell' acqua mi hanno in parte giocato contro... Ma il tema è che in condizioni ottimali è più probabile che loro si comportino in modo ottimale (per loro)
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 19:19
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (&Ale&verona2 @ 11/7/2023, 09:04) 
Ho letto..e la trovo na cagata pazzesca comunque...che sia anche spoonboy a dirla 🥲 ...

Scusa,sarò vecchio,ma cosa significa spoonboy?
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 05:42

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Letteralmente ragazzo cucchiaino... :P

Ha parlato di un bravo pecsatore friulano costruttore....che ha detto certe cose...ho dedotto potesse essere lui
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 10:26
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Alcuni affrontno così l'acqua da neve:
www.facebook.com/reel/290724760205211
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 11:11

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Vedi che le esca chiara è diffusa
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 15:57
Avatar

^__^
--

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Rivoli (TO)

Status:


CITAZIONE (Il Turo @ 9/7/2023, 20:21) 
Intendo quello anche io, si alzano i livelli, si abbassa la temperatura e l'acqua diventa grigia. Per lo meno parlo di dora baltea e dora riparia

Io pesco spesso nella Riparia, benchè mi abbiano sempre detto che non c'è nulla, che è difficile e che potevo stare a casa io qualche bel risultato lo faccio sempre.


C'è da dire una cosa, l'acqua è spesso grigia non solo per via dello scioglimento delle nevi ma proprio per il fondo, la "nitta" che c'è sotto i sassi è grigia, forse tufo non saprei ma quel che è certo che le numerose chiuse che si aprono e chiudono (non ho ancora capito con che logica) smuovono i sedimenti e sporcano, spesso basta salire di qualche km fino a monte della chiusa aperta per trovare condizioni diverse e favorevoli.

Per rispondere alla domanda quando c'è acqua di neve di solito vado altrove, ma se rimango in Dora provo dove l'acqua è più bassa con rotanti chiari e qualcosa esce.
Sono sincero, mi piace poco quando l'acqua è così .
 
Top
22 replies since 9/7/2023, 20:03   780 views
  Share