Apostoli dello Spinning

Fisso vs rotante: potenza/robustezza/longevità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2023, 18:55
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Savona

Status:


Chiedo anticipatamente perdono per la banalità della domanda, ho cercato e non trovato risposta.

Generalizzando, nel recupero sarebbe corretto dire che un mulinello rotante sia mediamente più potente rispetto ad uno con bobina fissa?

Un esempio diretto potrebbe essere:
Uno Shimano Tranx 300 (o un Daiwa LEXA 300), nel recupero risulta più potente rispetto ad uno Shimano Twin Power 5/6000 od un Saragosa 5/6000?

P.s.: il senso della domanda è che, preferendo mulinelli rotanti, mi chiedo se siano più robusti rispetto ad una controparte a bobina fissa per via dell'utilizzo gravoso che ne farò, tipo jigs da 200 g a 150 metri di fondo) e pesci di taglia (rimango su questa taglia di mulinelli per l'uso promiscuo con la canna che sceglierò).

In merito alla manutenzione, sempre prendendo ad esempio gli antagonisti di cui sopra, ho letto che i rotanti necessitano di molte e costanti cure; è vero? Serve una "skill" importante per intervenire sul rotante?

Grazie
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 23:57

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


per quello che vuoi fare tu, sono più robusti i rotanti.
Gli ingranaggi sono tutti sullo stesso asse su un albero che va direttamente alla manovella, il filo non fa pieghe strane ma va via dritto dalla bobina...
Non hai bisogno di recuperi esagerati perché il movimento lo fai con la canna. Per me è un sì.

Per chi fa spinning topwater su grossi predatori, la scelta di uno spinning di taglia maxi è ancora un mezzo obbligo.
Si cercano recuperi veloci (non parlo solo di rapporto, ma di metri per giro di manovella) che solo le bobine larghe degli spinning riescono a dare.

Sulla manutenzione, dipende da quanto ti va di andare a fondo e da quale mulinello hai sottomano.
Un Abu Round ha tre ingranaggi in croce, mentre uno Conquest di Shimano è decisamente più impestato.
Restano comunque più lineari nello smontaggio di uno spinning e la frequenza di manutenzione è la stessa
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 06:57
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Savona

Status:


Grazie, la risposta che speravo 👍
Sulla manutenzione del rotante mi rincuori; per caso hai qualche guida/link dove possa capire il livello di intervento che dovrò eseguire? Si tratta di smontarlo completamente?

P.S.: ho visto Daiwa BG 6000 e Penn Slammer 5500 strausati funzionare bene pur se accantonati ad ogni pescata e senza alcuna manutenzione. Senza arrivare a quei livelli, immagino che un rotante richieda tutt'altre attenzioni o, al giorno d'oggi rotanti e fissi son sullo stesso livello?
 
Top
2 replies since 13/7/2023, 18:55   142 views
  Share