Apostoli dello Spinning

Un sarago ed un orata al seguito..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2023, 19:34
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,893
Location:
Milano Oristano

Status:


Oggi sono andato al mare in una spiaggia dell'Oristanese dove l'acqua è cristallina,non so se qualcuno la conosce ma è la spiaggia di Is Arutas,col suo famoso quarzo bianco.
Era con me la mia compagna che si è portata con una maschera da sub,e allora l'ho indossata io subito per guardare un po' cosa nuotava lì sotto.
Mi allontano da riva circa 5mt e vedo un sarago maggiore di circa 3 etti seguita da un orata da kilo che mi nuotavano allineati(il primo a mezzo metro dall'altro) ad un metro da me,se allungavo la mano per toccarli si spostavano dolcemente,ma poco,restavano sempre lì con me e mi hanno nuotato a fianco per il quarto d'ora che é durato il primo bagno.
Poi rientro in acqua con la mia compagna e la scena si ripete,al che passo la maschera a lei e resta sorpresa di vedere un orata ed un sarago seguirci come 2 gatti..
Terzo bagno e stessa scena,sempre i 2 pesci,che mi vengono dietro.
Incontro in acqua un carabiniere in pensione che conosco,anche lui con la maschera,e mi dice che questi 2 pesci lo fanno anche con lui,mi dice letteralmente:"Sono attratti dal rumore che fai quando sposti un sasso o tocchi uno scoglio" sono la mascotte della spiaggia (io,tra me :eeehh ????)
Cioè.. a me non mi è mai capitata una roba del genere,capisco un gatto addomesticato che incontri per strada e che vuole del cibo..ma con un sarago ed un orata "amici per le pinne" non mi è successo.
Entro per l'ultimo bagno e i 2 pesci sono sempre li a seguirmi da vicino e nella stessa formazione,sarago davanti e orata dietro.
Insomma,a me sembra strana 'sta cosa mi è sembrata davvero assurda.
Specifico che ero sobrio e non fumo cose strane,che non puzzavo di fotmaggio(anzi,avevo la protezione 50 amorevolmente spalmata dalla donna a causa dei 40 gradi)..ed ero sempre sotto l'ombrellone perché odio bruciarmi.
Valli a capire 'sti simpaticoni di pesci ..bho
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 19:48
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Sicuramente oltre a seguire per il rumore e curiosità, può darsi che qualcuno gli dia qualcosa (qui da me nuotare con saraghi e orate è normale) io ogni tanto vado sino a 60/80mt da riva e spacco 2-3 ricci, così loro si abbuffano 😅👌!!
Ti giuro che ormai le conosco per nome, anzi l'orata di zona ha anche un nome per i bagnanti SOFIA 😍..
I pesci sono come i gatti, saranno difficili da catturare, ma ogni animale secondo me ha abitudini, come i cinghiali che appaiono la, sera dove mangio frescheggiando oppure la volpe che incontro quando vado a pesca in montagna.
Ecco perché dico molto spesso, prima di andare a pescare in un posto..
Se possibile farci il bagno
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 21:00

gaucho2222
---

Group:
Member
Posts:
400
Location:
roma

Status:


:rolleyes: Ecco perchè funziona la pesca pasturando. Belli tutti e 2 i racconti. Luca, tu sei fortinato vivi nel paradiso chiamato Sardegna. Invece tu Claudio?
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 21:12
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Savona

Status:


Non so se faccia testo, ma anche a Capo Verde è possibile assistere a scene simili.
Personalmente con una ombrina da kg incontrata per 3 giorni di fila nello stesso posto... come mi avvicinavo, si avvicinava pure lei (ma non so però dire se fosse famosa come la coppia di Luca 😁).
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 21:16

gaucho2222
---

Group:
Member
Posts:
400
Location:
roma

Status:


Meglio non vedere queste scene, se incontri una spigola o un branco di serracchiotti, e non hai appresso la canna e armamentario vario, ti arrabbi da morire. Perlomeno a me succede così.
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 21:26
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Savona

Status:


Beh, sott'acqua è un altro mondo e non pensi alla pesca (almeno io). Mi godo il momento 🤟
Dimenticavo le trombette (in questo caso mentre pescavo a spinning): a decine venivano attorno all'artificiale a fine recupero... lo guardavano incuriosite restando nei paraggi (una l'ho beccata, sgridata e rilasciata 😁)
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 21:46

gaucho2222
---

Group:
Member
Posts:
400
Location:
roma

Status:


:rrrrotfl: :rrrrotfl: sgridata :lol: che pesce è la trombetta? Hai fatto bene a rilasciare la suicida. Ho visto qual'è il trombetta, ma non in Italia?
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 22:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (gaucho2222 @ 15/7/2023, 22:46) 
:rrrrotfl: :rrrrotfl: sgridata :lol: che pesce è la trombetta? Hai fatto bene a rilasciare la suicida. Ho visto qual'è il trombetta, ma non in Italia?

No, Capo Verde 😁😉
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 10:32
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
469
Location:
Lima Perù

Status:


Che figata deve essere vedere comportamenti così dei pesci che non è cosa comune poi l ambiente marino.. Bellissima is arutas ci andava sempre da piccolo mia madre e sarda.. Tornavi a casa pulito senza un granello di sabbia:) e ricordo cmq che degradava subito dal primo scalino con fondali interessanti da pochi metri. Un salutone
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 11:00

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Leggendo il post mi è tornato in mente un video visto anni fa, dove le orate si facevano "addomesticare". Alla fine sono animali al pari di cani e gatti e la loro intelligenza ormai è cosa nota, lascio il video qui sotto per gli interessati:
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 18:42
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,893
Location:
Milano Oristano

Status:


Grazie a tutti dei commenti.
Dopo questa esperienza uno si rende conto che i pesci stanno bene li dove stanno,cerchiamo di fare il
piu possibile il C&R.
Hanno un'anima anche loro,credo.
La costa di cui sopra in realtà è una Area marina protetta,i pesci sono meno abituati a difendersi da sub che gli sparano o lenzatori che padellano di tutto.
Forse è per questo che sono così "ingenuamente fiduciosi".

 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 19:07
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (gaucho2222 @ 15/7/2023, 22:00) 
:rolleyes: Ecco perchè funziona la pesca pasturando. Belli tutti e 2 i racconti. Luca, tu sei fortinato vivi nel paradiso chiamato Sardegna. Invece tu Claudio?

Livorno dè 😅👌!!
Parlando oggi con un amico successo anche a lui lunedì scorso, prima volta per lui..
Io diciamo sono abituato o forse sono diventato troppo buono 😅👌!!

CITAZIONE (gaucho2222 @ 15/7/2023, 22:16) 
Meglio non vedere queste scene, se incontri una spigola o un branco di serracchiotti, e non hai appresso la canna e armamentario vario, ti arrabbi da morire. Perlomeno a me succede così.

All'inizio si direi, venerdo dall'acqua dolce x me era tipo Silvestro con Titty 🤣🤣🤣!!
Poi pensi (almeno io) voglio catturarli con la canna!!
Allora diciamo che li stó studiando... Vediamo se, passo a settembre ottobre quando sarà possibile pescare, adesso sarebbe veramente impossibile.. Troppa troppa gente 🤐🤯!!
Purtroppo settimana scorsa mare con 60-80cn d'onda e libeccio mi ha bloccato per la 1^ uscita in belly.. Vediamo se riesco 🤞
Ormai non lo dico più
Sembra che me la 🦉
:rrrrotfl:

Aggiornamento, venerdì dato il mare a riva un po' torbo, me ne vado al largo, circa 200mt da riva con il pallone da sub.
Orata con un morso appena sopra la testa da paura, sarà stata 600/800gr ci mancava credo oltre 3cm di carne 🤯!!
Però serra niente in giro, solo piccoletti di barra da 3-5cm a riva, sembrano finti 🤣🤣
Di notte só di diverse catture più a sud anche grandi..
 
Top
11 replies since 15/7/2023, 19:34   165 views
  Share