Apostoli dello Spinning

Smontaggio mulinello finito male

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2023, 14:06

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Buongiorno, l’altro giorno in pesca ho notato uno strano rumore proveniente dal mio Shimano Cardiff 301A così ho deciso di smontarlo tutto e dare una sistemata generale.
Rimontandolo però mi sono accorto che qualcosa non funziona e girando la manovella questa non trasmette rotazione alla bobina, come se l’ingranaggio principale e l’albero o non fossero nella giusta posizione. Non riesco a capire il perché, vi allego un video per rendere il tutto più comprensibile

img_9873_I9XTjHL7.mp4



Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 30/7/2023, 20:00
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 18:04
Avatar

Fish!!!
--

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Rovereto

Status:


Ho provato anche a scaricare il video ma non funziona da cellulare
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2023, 18:35
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,893
Location:
Milano Oristano

Status:


Idem,non riesco a vedere il video,anche se ho fatto il download.
Lo caricato su youtube momentaneamente,così è più facile vederlo,poi lo tolgo.


Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 30/7/2023, 20:00
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 20:39
Avatar

.
---

Group:
Member
Posts:
798
Location:
(MB)

Status:


edit: niente, ho scritto una cagata

Banalmente, hai tirato la frizione? Se la smolli completamente la manetta gira a vuoto.
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 21:20

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Alla fine ho rimontato tutto e credo che il problema fosse proprio la frizione spalancata. Nonostante tutto nel recupero è abbastanza fluido, invece è rumoroso nel lancio, a cosa potrebbe essere dovuto?
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 23:27

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Se è rumoroso nel lancio, l'unica cosa che si muove nel lancio è la bobina coi suoi cuscinetti.
Se è un fischio, sono i cuscinetti, mentre se è un rumore tipo tat-tat-tat di roba che sbatte, controlla i pirolini del freno centrifugo sul lato destro della bobina.
Magari si sono spostati e un velo di olio (una goccia messa e poi levata con un panno), ti aiutano a risolvere.
Un altro problema abbastanza comune a chi ha i cardiff e li smonta per le prime volte, è di ricordarsi che il dente di aggancio sulla piastra manovella, deve montarsi con il tasto del pollice in posizione alzata, sennò il meccanismo di sblocco non si ingaggia al girare della manovella.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:08

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Il rumore mi sembra di qualcosa che sbatte, anche perché i cuscinetti della bobina li avevo già tirati via puliti ed oliati. Dove dovrei applicare l’olio sui pirolini?

Attached Image: IMG_9881

IMG_9881

 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:12
Avatar

.
---

Group:
Member
Posts:
798
Location:
(MB)

Status:


Se vuoi sul perno dove scorrono, ma sono di nylon credo e già è auto lubrificante, quindi a meno che entri sporco scivolano da soli.
Poi un velo nell'anello dove frenano, sulla guancia.
Se stringi un po' di più il freno meccanico fa ancora rumore nel lancio?
Anche il mio (Cardiff 201) quando lancio è un po' rumoroso, ma lo imputo al fatto di usare un filo grosso che non rimane bello liscio sulla bobina.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 18:09

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Ragazzi rispolvero questa discussione perché interessa lo stesso mulinello citato, ossia il mio Cardiff 301🙄
Oggi vado a fare due lanci a siluri, e al primo di questi il mulinello comincia a fischiare come se chiamassi il mio cane.
Una roba mai vista, e per di più la stessa combo l’ho utilizzata settimana scorsa senza problemi.
Vi allego il video, o almeno ci provo visto che ho sempre problemi nel farlo
www.huppy.it/download/1695316015817IMG_0248.mov
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 21:11

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (_Daniele00 @ 21/9/2023, 19:09) 
Ragazzi rispolvero questa discussione perché interessa lo stesso mulinello citato, ossia il mio Cardiff 301🙄
Oggi vado a fare due lanci a siluri, e al primo di questi il mulinello comincia a fischiare come se chiamassi il mio cane.
Una roba mai vista, e per di più la stessa combo l’ho utilizzata settimana scorsa senza problemi.
Vi allego il video, o almeno ci provo visto che ho sempre problemi nel farlo
www.huppy.it/download/1695316015817IMG_0248.mov

facile si sia fritto un cuscinetto.
Quando fischiano sul lancio, sono i cuscinetti della bobina, che è l'unica cosa che si muove.
Uno è sotto il tappino del freno meccanico (lato manovella) e l'altro lo trovi smontando la guancetta (due vitoni) per accedere alla bobina.
Levi la bobina e sul fondo della guancetta destra trovi l'altro cuscinetto, fermato con una molletta esagonale.
Sono dei cuscinetti 3x10x4. Si trovano abbastanza facilmente e la sostituzione non è troppo complicata.
Con una decina di euro li cambi tutti e due e passa la paura.

Ovviamente, prima di cambiarli, prova a oliarli per bene.
Se il rumore sparisce o si attenua molto, sono loro (o uno dei due, prova uno alla volta), ma per il costo, direi di cambiarli.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 21:29

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Immaginavo che potesse essersi grippato un cuscinetto della bobina. Domani smonto tutto e controllo.
Potrebbe aver senso fare un upgrade dei cuscinetti e inserire ad esempio dei Boca Bearings?
Se si, quali?
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 23:31

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (_Daniele00 @ 21/9/2023, 22:29) 
Immaginavo che potesse essersi grippato un cuscinetto della bobina. Domani smonto tutto e controllo.
Potrebbe aver senso fare un upgrade dei cuscinetti e inserire ad esempio dei Boca Bearings?
Se si, quali?

Su un 301 dedicato al luccio o comunque a esche gravose, la risposta è sempre e solo acciaio.
Cuscinetti in ceramica sono mediamente più rumorosi, danno prestazioni migliori di un 5% massimo su esche del genere e hanno una vita decisamente minore rispetto a dei buoni cuscinetti in acciaio che puoi ordinare in uno Shimano Shop o trovare in rete.
Cuscinetti Abec5 da 5 euro a pezzo sono la spesa migliore che puoi fare
 
Top
11 replies since 30/7/2023, 14:06   405 views
  Share