Apostoli dello Spinning

LUCCIO A SPINNING (e SILURO)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 07:55

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno,

Eccomi qui sto rifacendo tutta l attrezzatura da spinning,

Prima pescatore con esche riadattate e canne più che sottodimensionate, ora è giunto il momento di cambiare

Volevo prendere una combo per il luccio e una per il siluro, esclusivamente spinning

Ho un problema però, le esche del luccio e del siluro passano da 15/20gr a esche da 100gr e oltre...

Come mi devo comportare? Avrebbe senso acquistare due combo valide per entrambi i predatori una per esche fino a 40/50gr e l altra combo per esche dai 40 ai 120/150?

Oppure mi conviene prendere una canna per il luccio che possa lanciare esche dai 30 ai 90gr e adattare le esche di conseguenza?

Invece per il siluro forse è più complicata perché ho visto utilizzare sia esche da etto che esche da 10/15gr

Forse esche super giganti sono più adatte al luccio che al siluro(es swimmbait da 200gr)

Però il rovescio della medaglia è che se per fortuna insidio un luccio di quelli seri in corrente una canna fatta per esche più piccole(tipo il j-13 di rapala che sono 18gr) mi ritrovo con una canna poco potente per combattere la bestia,

Come vi muovete voi in questi casi per non avere 200 combo diverse

Anche perché adoro lo spinning per non dovermi portare dietro kg di attrezzatura
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 09:48
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao dipende sempre da che esche vuoi usare e dove: una cosa è pescare con un jerk o in ondulante da 70-80 gr in acqua ferma un’altra è pescare con un cucchiaino da 20 gr in acqua corrente.
Diciamo che prendendo una combo da 80-100 gr saresti coperto per entrambi i predatori a meno che tu non voglia usare esche più grandi.
Allora in questo caso protenderei verso due attrezzi diversi.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:32

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Se dovessi optare per due combo diverse voi cosa fareste? Per muovere più o meno un po tutti i tipi di esche

Per il siluro vorrei usare sicuramente:

J13 18gr
Xrap 46gr
Zilla 27gr
E quale esca fino ad un massimo di 50gr ma con una canna potente
Che non mi limiti con pesce di grosse dimensioni

Per il luccio vorrei una canna che possa lanciare esche fino a 80gr massimo

Tanto ho visto che savage ha in linea gomme molto belle che arrivano a grammature decenti 50/60/80gr

Grazie milleb
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 18:42

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Qualche aiutino
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 00:07
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Io valuterei anche la lunghezza della canna. Se peschi con il belly non ti serve una canna lunga,mentre da riva non scenderei sotto i 2,1 m, 2,4m meglio. Altra cosa penserei bene se pescare con canna da spinning o casting, Per pesche con esche voluminose e pesanti meglio una da casting. Altra cosa,se decidi di prendere una canna unica a spinning prendila con un range di 90 120 gr massimo,quindi 3-4 oz.
Se peschi i siluri del po,prendi attrezzatura dedicata e specifica.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 06:53

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


È proprio quello di cui parlavo nel mio messaggio precedente,

No canna da casting.

Spinning e non un unica combo per tutte e due le pesche mi sembra una cosa stupida più che altro che con una sola combo mi precluderei qualcosa con due combo invece dovrei poter far tutto

Combo da luccio esche leggere/silurotti

Qui come grammatura cè un problema, leggo che bisogna usare canne importanti in quanto il luccio soffre l acido lattico, pertanto no a 40/50gr una 75g può andare bene?
Tenendo conto che con questa lancerei esche da 18gr o poco più
Riuscirei comunque a lavorarle e lanciare esche così piccole con 75gr di canna?

E combo luccio esche più pesanti/siluro pò

Così dovrei comprare tutti i range senza avere 20 combo diverse

CITAZIONE (vairone @ 2/8/2023, 01:07) 
Io valuterei anche la lunghezza della canna. Se peschi con il belly non ti serve una canna lunga,mentre da riva non scenderei sotto i 2,1 m, 2,4m meglio. Altra cosa penserei bene se pescare con canna da spinning o casting, Per pesche con esche voluminose e pesanti meglio una da casting. Altra cosa,se decidi di prendere una canna unica a spinning prendila con un range di 90 120 gr massimo,quindi 3-4 oz.
Se peschi i siluri del po,prendi attrezzatura dedicata e specifica.

Lunghezza della canna 2.40/2.60 massimo

Edited by Ilneofita - 2/8/2023, 08:13
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 10:54
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Per schiarirti le idee ti consiglio di dare un occhio al catalogo sportex. É spiegato bene la tipologia di canne anche in funzione dei pesci. É un marchio top. Poi puoi scegliere qualcosa di simile con altre marche se non trovi qualcosa che fa per te. Molti utilizzano per la pesca al siluro anche madcat e savage gear.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 14:23
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Prima di tutto, acquista in base a quali posti vorrai battere, che Media di lucci ci sono dove vai? almeno per il luccio con una 240cm 20-60gr o 20-80gr sei a posto.. Con una 20gr lanci tranquillamente 18gr, naturalmente per portare un bel luccio a riva devi avere in bobina un bel trecciato adeguato così da forzare il giusto (inutile strappare la bocca, faresti un danno uguale a tenerlo in canna minuti) poi la lunghezza ti aiutaa contenere le fughe e testate.
Per il siluro non posso darti informazioni è una pesca che non mi piace.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 22:49
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Mi ero in pó perso: come dice Claudio sicuramente con una canna 20-60 o 20-80 ci manovri molte esche e comunque riesci a gestire anche pesci medio grossi: dipende un po’ anche dall’ambiente.
La lunghezza dipende se peschi da riva, barca o belly. Nei primi casi andrei su modelli da 240 a salire a secondo delle preferenze: personalmente preferisco canne più lunghe ma è una scelta personale.
Per il siluro dipende un po’ da dove peschi. In fiumi di media portata e siluri intorno ai 20 kg basta la stessa combo. Se invece miri ai pesci di oltre mezzo quintale occorrr qualcosa di più tosto.
In ogni caso non fossilizzarti troppo: le esche che hai citato si gestiscono con canne, passami il termine, abbastanza ignoranti per cui basta che abbiamo una buona potenza di lancio, un’azione non troppo rigida e un’ottima riserva di potenza. Le esche che citi sono tutte resistenti al recupero per cui una volta messa su la treccia è facile sentirle vibrare.
Savage fa canne con ottimo rapporto qualità/prezzo, sportex non le ho mai provate però tanti le consigliano soprattutto per il siluro.
 
Top
8 replies since 31/7/2023, 07:55   374 views
  Share