Apostoli dello Spinning

Utilizzo della treccia to fluoro nel flipping/pitching

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 09:09

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Venezia

Status:


Vedo che in America spopola sempre di più l'utilizzo della treccia+finale in fluoro sia tra Pro Angler che tra la gente comune,soprattutto con canne dall'Oz a salire. Ho spulciato yt e vedendo alcuni video di famosi canali americani sono stato tentato di provare a buttare la treccia sulla combo da 1½ Oz. I punti a favore rispetto al fluoro diretto (che ho sempre usato) sono la sensibilità diretta, l'assenza totale di memoria elastica, migliore skipping, ferrate più decise(soprattutto con i jig),si raggiunge qualche metro in più e si hanno meno rogne con posti pieni di alghe e piante.
Poi diciamo che le trecce di oggi non hanno nulla a che vedere con quelle di qualche anno fa, non ci sono più problemi di tenuta al nodo e non sono nemmeno così "fragili" rispetto a rami o ostacoli sommersi (probabilmente perché ora hanno rivestimenti di qualche polimero).
Secondo voi su che diametro dovrei buttarmi? avevo pensato
ad uno 0.26-28(No flipping o pitching extreme, quindi no 80lb 😅)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2023, 14:18
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103

Status:


Ciao, io di solito sulla combo da battaglia, ovvero camna da 1 oz. e Abu promax, uso treccia 0,22 mm o giù di lì, mi son trovato bene sia col Daiwa J-braid, con lo Spodewire 4 capi e col Nomura sensum 8 capi, che però è più delicatino, sebbene più liscio.
Terminale fluorocoated economico bello lungo (anche 5 o 6 mt) dello 0,30 circa con nodo albright o nodo FG se salgo allo 0,40.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:30
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ho letto spesso che bassman di livello utilizzano anche trecce da 65 lb, non solo a rana dove solitamente si va diretti senza terminale, ma anche a texas in heavy cover, tipo punching, etc…
Vorrei chiedere se ho capito male mi sorgono due perplessità:
1) in caso di utilizzo del finale, per avere un carico dimensionato a quello della treccis, ci vuole roba da big-game che tende al millimetro di calibro, ma un filo così quasi non entra nemmeno nell’occhiello degli artificiali, o comunque è una trave, come possono lavorare?
2) In caso di incaglio, con 56 lb, credo che per non spaccare tutto l’unica opzione sia avere una barca, da riva si sarebbe costretti a tagliare lasciando in acqua decinedi metri di roba…

A meno che in questi casi non sia in uso scegliere un terminale con un carico di 4 volte inferiore a quello della treccia, cosa che risolverebbe i punti sia 1 che 2. Forse la treccia sovradimensionata serve solo per l’anti abrasione e non per il carico?
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 16:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


La treccia in cover va usata grossa perchè si consuma e indebolisce, è una misura di sicurezza per far sì di avere un carico di rottura vicino a quello del terminale. Quest'ultimo ovviamente deve avere un diametro sensato e adeguato alla piombatura e alla naturalezza che si vuole dare alla presentazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2023, 17:36
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Ho usato anche se a spinning per diversi anni un 60lb..
Devi portare con te un pezzo di tubo o legno con cui fare leva, giustamente come dici tu altrimenti spacchi tutto, con quel metodo ho addirizzato ami, rotto cavetti o portato a riva sdraio e altro 😅👌.. Io andavo con un cavetto da 40lb senza finale..
Credo già un 40lb fai dei bei recuperi e lasci davvero poco in giro, ci sono alcuni molto morbidi quindi ottimi per usare anche esche che hanno bisogno di mobilità.. E sinceramente a bass 40lb sei più che a posto anche in zone con ninfee e rami..
Così da avere nel mulo una giusta lunghezza di treccia
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 21:44
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Vorrei fare qualche considerazione personale su fili da utilizzare da riva;
Intanto personalmente non sono mai andato oltre le 25 lb che per un mono significa almeno un buon 0,40 che è più che sufficiente a estirpare qualsiasi bass da ogni situazione strappando anche le alghe sul fondo se necessario.
Se il bass ti gira intorno a un ramo ci sarà invece poco da fare se non si riesce a girarci intorno per “slegarlo”: l’unica soluzione è non cedergli niente a rischio slamatura che è sempre meglio di lasciarlo lì.
Un diametro dello 0,40 presuppone esche già grosse dall’oncia a salire per cui gli artificiali lavorano.
65 lb io la uso per la pesca al luccio o al siluro con finali grossi dallo 0,80 anche da 1 mm.
Col metodo che dice Claudio ci ho tirato su pezzi di motorino annegati nell’Arno per cui non so che bass peschiate ma se sono così grossi da richiedere questi fili mi autoinvito a pescare con voi 😅😅😅
In ogni caso col 65 lb uso esche da almeno 2 oz.
Una treccia così grossa serve anche per evitare problemi sul rotante in caso bisogna forzare un pesce di una certa dimensione e che però per quanto auspicabile non è quello di un grosso bass.

Edited by Alessandro Santopietro - 14/9/2023, 00:03
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 23:08
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Giusta osservazione..
Anch'io al luccio esche dai 40gr in sú e parlo del bilancino che come molti sanno con quelli reti di contenimento sono trappole per i nostri artificiali 😅👋👋..
Già un 30lb è un cordino se non sei sottodimensionato con l'attrezzatura basta non avere la frizione troppo aperta a un bass da 2kg lo gestisci bene..
Poi può capitare che vada di lato e si inforchi in un albero ma ne può capitare uno..
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 18:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Non c'entra nulla col thread ma non ne voglio aprire altro per una sola banale domanda.
Ho tanti spezzoni di treccia che non so cosa farci, va bene la treccia per fare il backing nei mulinelli casting da caricare con Fluorocarbon o Coated? Magari ci metto prima un paio di metri di Nylon come anti scivolo...
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 21:27
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Certo..va più che bene, anzi secondo me a parità di diametro rimane più liscia dato che si schiaccia a parità del Nilon
Comunque con gli spezzoni puoi farci gli Assist non solo per i metaljig
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 13:34

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao,
io ti consiglio di usare nylon o fluoro diretti, in quanto non hai nodi che potrebbero vanificare il lancio.
Onestamente la treccia la uso solo a rana , nelle misure 0.30 per la combo da rana da 1 oncia e da 0.37 per quella da 2 oz .
in cinque stagioni di bass, non ho mai rotto il filo una volta che fosse una, se devi pescare delle heavy cover con un 20 libbre di fluoro sei più che coperto.
Questo almeno è il mio parere dopo sei stagioni di bassfishing
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 11:17
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Uno dei vantaggi più gradi di uasre attrezzatura casting, è proprio quello di poter usare fluoro diretto, cosa avventurosa e quasi impossibile con mulinelli da spinning perché spesso lo buttano fuori tutto.
Secondo me sarebbe masochistico condannarsi alla tortura del finale anche dove non serve proprio.

Io nel casting uso fluoro diretto 20lb per texas cover sulla 42g, e fluorocoatd diretto 12/14 lb per ancorettati medio-pesanti sulla 28g.
Se faccio un'uscita sulle nifee fitte prendo la 42g, sbobino, e monto treccia diretta. Comunque non è solo rana, tutte le gomme fatte strisciare sopra le ninfee funzionano, pure meglio della rana.

Sono ripartito solo due anni fa con la spinning moscia 2 pezzi di quando ero bambino e lo shimano spirex del 1988, ora sto diventando l'emulo dei proazzi... :XD: :XD: :XD:
Con la differenza cheda bambino chiappavo come se non ci fosse un domani, ora già scappottare è una conquista! :XP:

Edited by Alronerino - 11/1/2024, 11:44
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 18:28
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


La treccia è utile nel caso in cui le cover sono rappresentate principalmente da alghe o ninfee (in questo caso il vantaggio della treccia è data dalla sua capacità di poter segare le alghe)... Diametro almeno 50 lb, in modo tale che possa starci bene sul mulinello (senza che le spire si sovrappongano) e anche per poter resistere maggiormente in caso di abrasione o ferrate esplosive (dove le trecce sottili tenderebbero a saltare in ferrata)... Ti consiglio ad ogni modo trecciato ad Almenon8 spire, con sezione più rotonda e che scorre meglio nel lancio. Puoi sì usare un finale ma personalmente ti consiglio solo fluorocarbon dallo 0,30 allo 0.40 mm. Non ti consiglio invece il nylon o il coated, in quanto essendo più morbidi, a causa delle spire del trecciato nel nodo di giunzione (treccia e finale) tenderebbero a lacerarsi maggiormente e quindi a rompersi di più rispetto ad un fluorocarbon che è più rigido.
 
Web  Top
11 replies since 10/8/2023, 09:09   427 views
  Share