Apostoli dello Spinning

Spinning torrente vs Mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2023, 22:15
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ciao a tutti,
Ho da poco ripreso lo spinning in torrente, dopo anni di mosca, interrotti più 25 anni fa.
Prima della mosca avevo pescato parecchio a spinning, è come andare in bici, non si scorda più. Gia alle prime uscite ho fatto diverse catture, metto di seguito qualche foto.
Il motivo per cui ho ripreso a spinning è la maggior semplicità e il minimalismo dell’attrezzatura, non avrei più il tempo che avevo da ragazzo per dedicarmi alla mosca. Con lo spinning vai nei ritagli di tempo, con pochi artificiali …e sei subito produttivo.

Mi sto divertendo, devo però riconoscere che la mosca ha tutt’altro spessore e potenzialità nettamente superiori.
Il problema principale dello spinning in torrente è la rapidità con la quale ci si brucia gli spot.
Mentre mangiare insetti per le trote è routine, attaccare artificiali è qualcosa di straordinario, spesso si tratta di attacchi di reazione.
Quando a mosca trovi uno spot ricco (es. una bella buca ricca di tane) puoi rimanerci anche delle ore senza disturbare i pesci, provando tante mosche, facendo infiniti lanci sopra la stessa trota, insidiando diverse trote della stessa buca. A volte non si spaventano nemmeno se le buchi, o addirittura se strappi in bocca.
A pinning è diverso, quando trovi uno spot valido, se non sbagli il lancio e riesci a presentare come avevi in mente, è matematico che al primo lancio avrai la trota (o le trote) che segue, oppure la trota che attacca ma sbaglia, oppure la trota che slama, oppure la trota che rifiuta, oppure (raramente) la cattura.
Dico raramente poiché, pescando contro corrente, la trota si butta con foga sull’artificiale con bassa probabilità di allamarsi bene. Il problema è che dopo il primo lancio il più delle volte lo spot è bruciato, hai voglia a cambiare artificiali, spesso nemmeno seguono più. A volte capita che una trota che aveva seguito segua di nuovo, o addirittura attacchi, ma è rarissimo.
Il più delle volte capita questo: al primo lancio si vedono più trote buttarsi disordinatamente sull’artificiale, non si capisce se tutte siano interessate o alcune stanno solo scappando, magari una attacca con poca decisione, poi sembra che scappino tutte e, al lancio successivi c’è il deserto, ai lanci dopo peggio ancora, con qualsiasi esca.
Pertanto, spot bruciato e si risale… ma così il tratto si esaurisce rapidamente.

Pescando contro corrente, ho spesso l’impressione che le trote siano convintissime di attaccare quando vedono l’esca davanti, ma nel momento in cui si girano per inseguirla ti vedono. Secondo me è questo il motivo degli innumerevoli rifiuti, o timide musate.
Quando ti hanno visto… le saluti.
A mosca è diverso perché non si girano per bollare, quindi possono rifiutare anche 30 volte e mangiare alla trentunesima.

In definitiva, lo spinning n torrente è divertente, forse più della ninfa ma molto meno della secca, però il numero di occasioni perse è veramente enorme, sproporzionato rispetto alla ristrettezza dell’ambiente che tende ad esaurirsi troppo presto. Poi, diciamoci la verità, trovarsi continuamente di fronte a trote di bella taglia che ti fanno marameo (rifiuti, pizzicate e slamate a go go) un po’ di amaro in bocca lo lascia!

Attached Image: 20230819_182057

20230819_182057

 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 22:17
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Questa la più bella da quando ho ricominciato

Attached Image: FullSizeRender

FullSizeRender

 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 22:19
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Questa la più colorita…

Attached Image: 20230819_184010

20230819_184010

 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 14:05
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Bé mi spiace contraddirti e mi spiace scrivere sempre io..
Magari poi mi mandi a quel paese 😅.. Ho iniziato a spinning e ho pescato a Mosca per 10 anni..
Sicuramente la mosca quando hai imparato a posare delicato e dove vuoi, dato che rispecchia il 90% del cibo ti dà una mano..
Ma pure entrare nel territorio di una Fario da 1kg ti assicuro che il tuo Rapala gli fà gola ancor di più 😅.. Saprai più di me quanto conta lo sforzo per catturare una preda e che la stessa dia nutrizione più di quanto speso.
Detto giusto per i lanci, sali e ciao spot 😅👋!!
Dove inizi a lanciare nella buca?
Se frutti i primi metri specialmente d'estate dove le trote stanno a fine buca per catturare tutto con meno sforzo e vedere meglio ciò che gli arriva.
Così puoi avere 3 spot di pesca in una buca, naturalmente io pesco in ginocchio così da non farmi scorgere, se scendi stesso modo.. Se mi lanci a 15mt e mi fai una passata da fondo buca a sotto la cascata, buchi la prima e allarmi tutte le altre..
UN po' come pescare a raggiera, ogni lancio deve essere un'opportunità e un tragitto non solo per la ricerca e cattura, ma anche per non fare incrociare le eventuali catture a le successive.
Scusa il mio italiano, ma la 3^ media mi ha dato questo
Pensavo troppo alla pesca 🤣🤣!!
A parità di catture però non saprei, far uscire da una buca di 3mt una bella trota a secca 🤔, forse con un Rapala CD sei più a tiro
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 20:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Non preoccuparti mi fa piacere ricevere i tuoi consigli.
Oggi sono tornato sul fiume per un paio d’ore scarse, stesso spot, alle 7 di mattina molto più apatiche che alle 7 della sera prima, quando con le schiusette erano indemoniate.

Ho preso una bella trota, ma anche stavolta dopo tanti triboli tra decine di inseguimenti pizzicate e rifiuti.
Oggi finalmente sono riuscito ad agganciarla al secondo lancio nel medesimo punto, dopo che il primo lancio aveva seminato un fuggi fuggi.

Ma la cosa più assurda di oggi non riguarda i pesci….
…c’era un amo con i piombini che penzolava da un ramo, lo avevo già visto la sera prima ma non arrivavo a toglierlo. Ad un certo punto vedo un pipistrello che ci si lancia in volata, lo mangia, e si allama preciso in bocca. Poi inizia a dimenarsi e squittire disperato. Vedere foto per credere, ho anche il video!
Sono allora riuscito a spezzare quel ramo secco ed avvicinarlo, preso il gambo dell’amo con il forcipe, squotendo, lo ho slamato ed è volato via… :o:

Attached Image: Screenshot_20230820_182850_Gallery

Screenshot_20230820_182850_Gallery

 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 14:15
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Orcaaa Trota 🤯🤔!!
Bravo Mannaggia 👏👏👏..
Sono animali bellissimi, io mi ero fabbricato anche 3 batbox quando stavo in campagna e per fortuna una fù occupata ☺️🤞!!
Sicuramente passando vicino all'amo ha provocato una vibrazione simile a un'insetto e ha abboccato 😅..
Meno male che c'eri tu, altrimenti povero lui 😇
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 16:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Nei posti dove ho pescato, ho provato tante esche ma le catture sono avvenute silo sul rotante, e in tutti i casi rotante da 1, già col 2 le ho viste più diffidenti. L'accorgimento di un trailer piccolo bianco ne aumenta parecchio lo stimolo all'attacco.
Un po' ne ho purtroppo appiccati, in internet i Mepps decosré single hook taglia 1 sono esauriti da trapani a helsinki, se poi si cerca l'oro pallini rossi (anche non originale) allora il gronchi rosa è più facile da reperire.
Sarà un caso? Mah...

...vero che si puà sostituire l'amo ma che noia e che spreco. Nel mepps bisogna addirittura sacrificare l'ancoretta e mettere anellino...
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 17:32
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


Io è tanti anni che pesco a spinning in torrente e da qualche settimana ho cominciato a praticare la tecnica della ninfa a filo,per provarne a capire pro e contro.
In quanto a numero di catture (per lo meno dove pesco io) non cè paragone.
Il problema credo che venga fuori volendo fare un pò di selezione.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 21:30

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
552
Location:
venaria reale(TO)

Status:


Io ho sempre pescato a spinning, da un paio di anni pesco a tenkara. Se so che c'è qualche bel pesce e una buona portata d'acqua pesco a spinning altrimenti tenkara. Vedere un pesce che esce a mangiare una mosca posata dove voglio o fatta saltellare sull'acqua non ha prezzo.....
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 10:14
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 21/8/2023, 18:32) 
Io è tanti anni che pesco a spinning in torrente e da qualche settimana ho cominciato a praticare la tecnica della ninfa a filo,per provarne a capire pro e contro.
In quanto a numero di catture (per lo meno dove pesco io) non cè paragone.
Il problema credo che venga fuori volendo fare un pò di selezione.

Si tratta di queste?
www.decathlon.it/p/ninfe-hrk25-x6/_/R-p-344842?mc=8789533
Le usi a mosca o a spinning? Ci se la fa a lanciarle a spinning con treccia fina?
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 13:25
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 22/8/2023, 11:14) 
CITAZIONE (MeloReturn @ 21/8/2023, 18:32) 
Io è tanti anni che pesco a spinning in torrente e da qualche settimana ho cominciato a praticare la tecnica della ninfa a filo,per provarne a capire pro e contro.
In quanto a numero di catture (per lo meno dove pesco io) non cè paragone.
Il problema credo che venga fuori volendo fare un pò di selezione.

Si tratta di queste?
www.decathlon.it/p/ninfe-hrk25-x6/_/R-p-344842?mc=8789533
Le usi a mosca o a spinning? Ci se la fa a lanciarle a spinning con treccia fina?

Si sono quelle,si usano a mosca.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 13:40
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Se guardi bene riesci a non tagliare l'ancoretta.
Il mepps ha l'acciaio con una piccola piega, se usi buone pinze lo puoi addirizzare e far in modo di sfilare la parte tagliata.
Io faccio così per montare l'amo.
Comunque se trovi questi della decathlon girano uguali ai mepps 👌😉Screenshot_20230822_143748_com.facebook.orca
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 13:42
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ok, grazie a tutti, infatti conviene prendere i caperlan…
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:32
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 22/8/2023, 14:40) 
Se guardi bene riesci a non tagliare l'ancoretta.
Il mepps ha l'acciaio con una piccola piega, se usi buone pinze lo puoi addirizzare e far in modo di sfilare la parte tagliata.
Io faccio così per montare l'amo.
Comunque se trovi questi della decathlon girano uguali ai mepps 👌😉(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc8009002/S...cebook.orca.jpg)

I decathlon hanno anche il vantaggio di sostituire le ancorette con amo singolo con estrema facilità anche se secondo me i mepps bucano un poco di più,i black fury sono una bomba in qualsiasi condizione d'acqua. Altro piccolo difetto dei decathlon é che hanno l'alberino dove gira il cavaliere della paletta a mio avviso troppo lungo. Peccato abbiano aumentato i prezzi 2 euro i weta 0 e 2,3 euro i 2
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 22:28
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 19/8/2023, 23:15) 
Ciao a tutti,
Ho da poco ripreso lo spinning in torrente, dopo anni di mosca, interrotti più 25 anni fa.
Prima della mosca avevo pescato parecchio a spinning, è come andare in bici, non si scorda più. Gia alle prime uscite ho fatto diverse catture, metto di seguito qualche foto.
Il motivo per cui ho ripreso a spinning è la maggior semplicità e il minimalismo dell’attrezzatura, non avrei più il tempo che avevo da ragazzo per dedicarmi alla mosca. Con lo spinning vai nei ritagli di tempo, con pochi artificiali …e sei subito produttivo.

Mi sto divertendo, devo però riconoscere che la mosca ha tutt’altro spessore e potenzialità nettamente superiori.
Il problema principale dello spinning in torrente è la rapidità con la quale ci si brucia gli spot.
Mentre mangiare insetti per le trote è routine, attaccare artificiali è qualcosa di straordinario, spesso si tratta di attacchi di reazione.
Quando a mosca trovi uno spot ricco (es. una bella buca ricca di tane) puoi rimanerci anche delle ore senza disturbare i pesci, provando tante mosche, facendo infiniti lanci sopra la stessa trota, insidiando diverse trote della stessa buca. A volte non si spaventano nemmeno se le buchi, o addirittura se strappi in bocca.
A pinning è diverso, quando trovi uno spot valido, se non sbagli il lancio e riesci a presentare come avevi in mente, è matematico che al primo lancio avrai la trota (o le trote) che segue, oppure la trota che attacca ma sbaglia, oppure la trota che slama, oppure la trota che rifiuta, oppure (raramente) la cattura.
Dico raramente poiché, pescando contro corrente, la trota si butta con foga sull’artificiale con bassa probabilità di allamarsi bene. Il problema è che dopo il primo lancio il più delle volte lo spot è bruciato, hai voglia a cambiare artificiali, spesso nemmeno seguono più. A volte capita che una trota che aveva seguito segua di nuovo, o addirittura attacchi, ma è rarissimo.
Il più delle volte capita questo: al primo lancio si vedono più trote buttarsi disordinatamente sull’artificiale, non si capisce se tutte siano interessate o alcune stanno solo scappando, magari una attacca con poca decisione, poi sembra che scappino tutte e, al lancio successivi c’è il deserto, ai lanci dopo peggio ancora, con qualsiasi esca.
Pertanto, spot bruciato e si risale… ma così il tratto si esaurisce rapidamente.

Pescando contro corrente, ho spesso l’impressione che le trote siano convintissime di attaccare quando vedono l’esca davanti, ma nel momento in cui si girano per inseguirla ti vedono. Secondo me è questo il motivo degli innumerevoli rifiuti, o timide musate.
Quando ti hanno visto… le saluti.
A mosca è diverso perché non si girano per bollare, quindi possono rifiutare anche 30 volte e mangiare alla trentunesima.

In definitiva, lo spinning n torrente è divertente, forse più della ninfa ma molto meno della secca, però il numero di occasioni perse è veramente enorme, sproporzionato rispetto alla ristrettezza dell’ambiente che tende ad esaurirsi troppo presto. Poi, diciamoci la verità, trovarsi continuamente di fronte a trote di bella taglia che ti fanno marameo (rifiuti, pizzicate e slamate a go go) un po’ di amaro in bocca lo lascia!

Ma,forse in torrente hai ragione ed é forse questo il motivo che forse mi avvicinero' alla mosca tenkara anche se lanciare a spinning in torrente rotantini con lanci difficili sotto le piante,a un cm da tronchi o in mezzo a massi sapendo che un errore o un incaglio involontario é una cosa che mi stimola parecchio,perché sai che il lancio perfetto ti darà un sicuro attacco e tu,anche se non la vedi sai che é lì in agguato.
Ultimamente sto sperimentando la pesca ultralight con rotantini massimo del 2 e ondulanti e rapala in fiume di fondovalle,ovviamente dove le condizioni di corrente lo permettono e sto avendo risultati importanti dove le catture anche importanti non mancano,anzi addirittura superiori a chi pesca a secca e in questo ambiente é più semplice.
 
Top
48 replies since 19/8/2023, 22:15   1608 views
  Share