Apostoli dello Spinning

Spinning torrente vs Mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2023, 20:17
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Il tratto esplorato oggi è tutto più o meno così, per 10 kilometri. Un tunnel tra gli alberi avvolto nei rovi di more.
Faticata pazzesca e qualche paura dove la corrente tirava tanto. Però c’è da dire il feltro è fenomenale!

Attached Image: 20230827_111100

20230827_111100

 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 22:25
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Livrea da 10 e lode 😍🤟!!
Bé come dici tu se quel Canyon ha molta escursione tra notte e giorno, sicuramente le trote si muovono di conseguenza con le schiuse o qualche scroscio che porta qualcosa a portata di bocca..
D'altronde si debbono cibare, magari un'esca, qualsiasi sia non è nella sua dieta, quindi può darsi sia un po' anche per questo.. Vedo son belle tozze, quindi anche selvatiche anche se incrociate..
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 09:46
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (gioel82 @ 25/8/2023, 17:57) 
La prima non mi sembra una trota mediterranea sinceramente.

Mi correggo intendevo dire tutte tranne la prima...
L'ultima postata ieri invece credo sia proprio la INDIGENA del nostro blasonato torrente.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:02
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,264
Location:
Voltaggio, Italia

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 21/8/2023, 17:58) 
Nei posti dove ho pescato, ho provato tante esche ma le catture sono avvenute silo sul rotante, e in tutti i casi rotante da 1, già col 2 le ho viste più diffidenti. L'accorgimento di un trailer piccolo bianco ne aumenta parecchio lo stimolo all'attacco.
Un po' ne ho purtroppo appiccati, in internet i Mepps decosré single hook taglia 1 sono esauriti da trapani a helsinki, se poi si cerca l'oro pallini rossi (anche non originale) allora il gronchi rosa è più facile da reperire.
Sarà un caso? Mah...

...vero che si puà sostituire l'amo ma che noia e che spreco. Nel mepps bisogna addirittura sacrificare l'ancoretta e mettere anellino...

Ormai sul mercato ci sono tante valide alternative/copie al mepps anche migliori. Specialmente sul colore non mi farei troppe pare, almeno per la mia esperienza riguardo a trote, col cavedano già è diverso

CITAZIONE (Alronerino @ 26/8/2023, 23:13) 
Ma esiste qualche strategia per trasformare gli inseguimenti in attacchi? Oltre quella di cambiare esca, intendo, poiché sembra inefficace?
Nelle acque libere dove vado io sono veramente furbe e difficili.
Oggi altra giornata con decine di inseguimenti, qualche musata, nessun attacco vero e proprio.
Dopo le prime uscite sto divertendo davvero millimetrico nel lancio, riesco a piazzare l’artificiale dove voglio, dentro le piccole anse ad un cm dalla sponda, dove ho la certezza di smuovere qualcosa. Oggi alcuni inseguimenti addirittura dalla tana fino ai piedi, ma con la quasi certezza del mancato attacco.
Le ho provate tutte, velocizzare, rallentare, fermarsi, jerkatine, etc… ma nulla, o attacca di reazione praticamente in caduta, oppure segue senza mangiare o solo per pizzicare senza decisione, mannaggia! :angry:

Ondulanti mai provato? Anche io vado in libera il 99% delle volte e spesso facendoli oscillare lentamente le smuovi. Altrimenti ci sono anche altre esche jolly tipo il BTK swimmer della smith oppure altrimenti ancora (e lo dico conscio di non piacere a molti) c’è lo spinfly.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 16:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ondulanti ho provato ia piccoli che più grandini, sia ordo che colorati, mi è sembrato che seguano di meno.
Avevo invece seria intenzione di provare lo spinfly, ma ho comprato le ninfe sbagliate, testa in tungsteno pensavo fossero adatte allo spinning invece erano da mosca a filo, non pesano nemmeno 0,1 grammi quindi non le ho potute usare, ho improvvisato ia specie di dropshot ma... per carità! incagli ed intrecci... a go go
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 12:14
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 26/8/2023, 23:13) 
Ma esiste qualche strategia per trasformare gli inseguimenti in attacchi? Oltre quella di cambiare esca, intendo, poiché sembra inefficace?
Nelle acque libere dove vado io sono veramente furbe e difficili.
Oggi altra giornata con decine di inseguimenti, qualche musata, nessun attacco vero e proprio.
Dopo le prime uscite sto divertendo davvero millimetrico nel lancio, riesco a piazzare l’artificiale dove voglio, dentro le piccole anse ad un cm dalla sponda, dove ho la certezza di smuovere qualcosa. Oggi alcuni inseguimenti addirittura dalla tana fino ai piedi, ma con la quasi certezza del mancato attacco.
Le ho provate tutte, velocizzare, rallentare, fermarsi, jerkatine, etc… ma nulla, o attacca di reazione praticamente in caduta, oppure segue senza mangiare o solo per pizzicare senza decisione, mannaggia! :angry:

Prova a montare un micro assist hook al posto dell'ancoretta,quelli con la piumetta fluo già montata su rotantini dello 0 e vedi che attacchi😉.

CITAZIONE (Alronerino @ 28/8/2023, 17:21) 
Ondulanti ho provato ia piccoli che più grandini, sia ordo che colorati, mi è sembrato che seguano di meno.
Avevo invece seria intenzione di provare lo spinfly, ma ho comprato le ninfe sbagliate, testa in tungsteno pensavo fossero adatte allo spinning invece erano da mosca a filo, non pesano nemmeno 0,1 grammi quindi non le ho potute usare, ho improvvisato ia specie di dropshot ma... per carità! incagli ed intrecci... a go go

L'ondulante funziona alla grande,ma hai bisogno di più spazio per manovrarlo bene. Io lo uso in fiume,in torrente prevalentemente rotanti. Ondulanti e metal jig solo nelle buche profonde: quest'ultimo é letale.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 14:41
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (vairone @ 29/8/2023, 13:14) 
CITAZIONE (Alronerino @ 26/8/2023, 23:13) 
Ma esiste qualche strategia per trasformare gli inseguimenti in attacchi? Oltre quella di cambiare esca, intendo, poiché sembra inefficace?
Nelle acque libere dove vado io sono veramente furbe e difficili.
Oggi altra giornata con decine di inseguimenti, qualche musata, nessun attacco vero e proprio.
Dopo le prime uscite sto divertendo davvero millimetrico nel lancio, riesco a piazzare l’artificiale dove voglio, dentro le piccole anse ad un cm dalla sponda, dove ho la certezza di smuovere qualcosa. Oggi alcuni inseguimenti addirittura dalla tana fino ai piedi, ma con la quasi certezza del mancato attacco.
Le ho provate tutte, velocizzare, rallentare, fermarsi, jerkatine, etc… ma nulla, o attacca di reazione praticamente in caduta, oppure segue senza mangiare o solo per pizzicare senza decisione, mannaggia! :angry:

Prova a montare un micro assist hook al posto dell'ancoretta,quelli con la piumetta fluo già montata su rotantini dello 0 e vedi che attacchi😉.

CITAZIONE (Alronerino @ 28/8/2023, 17:21) 
Ondulanti ho provato ia piccoli che più grandini, sia ordo che colorati, mi è sembrato che seguano di meno.
Avevo invece seria intenzione di provare lo spinfly, ma ho comprato le ninfe sbagliate, testa in tungsteno pensavo fossero adatte allo spinning invece erano da mosca a filo, non pesano nemmeno 0,1 grammi quindi non le ho potute usare, ho improvvisato ia specie di dropshot ma... per carità! incagli ed intrecci... a go go

L'ondulante funziona alla grande,ma hai bisogno di più spazio per manovrarlo bene. Io lo uso in fiume,in torrente prevalentemente rotanti. Ondulanti e metal jig solo nelle buche profonde: quest'ultimo é letale.

Interessante il metal jig,lo proverò.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 16:49
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 29/8/2023, 15:41) 
CITAZIONE (vairone @ 29/8/2023, 13:14) 
L'ondulante funziona alla grande,ma hai bisogno di più spazio per manovrarlo bene. Io lo uso in fiume,in torrente prevalentemente rotanti. Ondulanti e metal jig solo nelle buche profonde: quest'ultimo é letale.

Interessante il metal jig,lo proverò.

Le stimola per me più della gomma in ogni condizione sia di caldo che freddo quando sono inchiodate al fondo,per intenderci,all'apertura ho scappottato con il metal jig😄.Utilizzo come misura il 5 e 7 gr. Validi anche per pescare trote e salmerini nei laghi alpini.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 09:11
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Io invece della piumetta di solito metto una micro gomma con coda falcetto, chiara o bianca. Ho provato ripetutamente e con il trailer chiappo molto più che senza.
In reltà tutte le catture fatte sono state fatte col trailer. Il problema è che si entra nel loop, quando trovi un'esca che funziona dedichi troppo poco tempo a testare le altre: tre lanci, non magna... e via torni alla fedele compagna.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 10:43
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Il problema è che si entra nel loop, quando trovi un'esca che funziona dedichi troppo poco tempo a testare le altre: tre lanci, non magna... e via torni alla fedele compagna

E questa è la storia del cucchiaino rotante.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 11:35
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/8/2023, 11:43) 
CITAZIONE
Il problema è che si entra nel loop, quando trovi un'esca che funziona dedichi troppo poco tempo a testare le altre: tre lanci, non magna... e via torni alla fedele compagna

E questa è la storia del cucchiaino rotante.

Andre' Meulnart e Stanislao Kuckiewicz Romika .
Due geni assoluti.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 11:57
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Comunque è davvero difficile parlare in generale di esche astraendosi dallo spot.
A parità di portata di un torrente, ci sono acque libere con trote smaliziate delle taglie più svariate, e riserve con trote pollo in prevalenza giganti e davvero sproporzionate rispetto alla dimensione del torrente.
Essendomi riaffacciato alla pesca da pochissimo tempo, mi ero perso 30 anni di sviluppi, su youtube ho iniziato ad imbattermi in molti video di pescatori di alto livello, principalmente sponsorizzati, che ferquetano molte più riserve che acque libere, agganciano solo trote over 40 in buchette dove normalmente ci si aspetterebbe la tipica nanerottola selvatica.
Io credo che tali trotoni abbiano comportamenti del tutto diversi dalle pressate trotelle delle acque libere, questi "proazzi" spesso dicono di essere lì per provare delle nuove esche, ma quanto la prova può essere attendibile in quello spot?

Vale più un sommergibile preso in una comoda buca di quelle risreve, o una fario da 25 sudatissima in un correntone a filo rovi col costante richio di appiccare gli artificiali?

Inoltre non conoscevo affatto l'esistenza delle Puccini, l'estetica è questione di gusti e non la commento, ma mi sembra una cosa innaturale. Da quanto ho capito non è ibridata né maniipolata, ma solo solo selezionata, tuttavia non mi piace il concetto. Solo vedere da fuori trote con quei riflessi che sembrano koi o salmoni, sinceramente mi lascia perplesso.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 08:39
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Toh un bell’articolo che ho ritrovato che potrebbe esserti utile (ovviamente testato 😉)

IMG-9365

IMG-9368

IMG-9369

Edited by Alessandro Santopietro - 3/9/2023, 19:18
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 09:35
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie Mille, interessantissimo articolo d’altri tempi, ma sicuramente valido anche oggi! Da provare!

Detto questo, pensa se un articolo così che parla di padelle, cestini e lanciar trote fuori. dall’acqua comparisse al giorno d’oggi sui social…
…po corn e lettura commenti. :P
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 10:38
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Beh mi sembra che l’articolo sia di Renzo della Valle che all’epoca non è che fosse stato proprio portato dalla piena; comunque il C&R era proprio agli albori almeno in Italia

Edited by Alessandro Santopietro - 3/9/2023, 11:59
 
Top
48 replies since 19/8/2023, 22:15   1608 views
  Share