Apostoli dello Spinning

Spinning torrente vs Mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2023, 09:11
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Toscana Nord

Status:


Trovo molto interessante il tema iniziale del thread, dove proponevi un parallelo fra mosca e spinning, poi mi pare che la discussione abbia preso altre direzioni.
Personalmente sono piuttosto ossessionato da questo confronto fra le due tecniche (sempre parlando di trota), e generalizzando devo dire che, sì, hai ragione, la mosca (purtroppo direi) ha oggettivamente un potenziale superiore sulla trota, specialmente in acque limpide e non troppo veloci, tipo le risorgive.
Il motivo principale di questa superiorità in realtà non è quello a cui tu accenni (la trota che si gira, insegue l'artificiale, e quindi vedrebbe il pescatore) bensì l'estrema naturalezza delle vibrazioni della mosca, la quasi assenza di peso che conferisce all'esca una presentazione molto naturale e l'approccio "finesse" insito nella tecnica stessa della mosca.
Per convincerti tu prova lo stesso approccio - A VISTA - in acque ferme e limpide su un black bass che ha rifiutato qualunque esca da spinning, e che - sottolineo - ti sta vedendo benissimo, e ti assicuro che otterrai molto probabilmente una mangiata convinta.
Oppure prova la mosca su trote che ti hanno già visto mentre pescavi a spinning e anche qui ti assicuro che avrai delle buone possibilità di cattura. Del resto la mosca è in realtà una tecnica dove tendenzialmente il pescatore si rende più visibile ai pesci rispetto allo spinning, anche perché quest'ultimo consente mediamente lanci assai più lunghi.
Quindi il pescatore a spinning di trote deve necessariamente essere un frustrato invidioso dei moschisti? La risposta è categoricamente: NO, e i motivi sono principalmente i seguenti due.
Innanzitutto la pesca a spinning alla trota non è rappresentata solo dal rotante, esca ottima ma rudimentale che ormai non uso quasi più da anni e che viene rapidamente memorizzata dalle trote; esistono molti approcci a spinning finesse che permettono anche un'attrattiva ben superiore su pesci pressati o sospettosi, e mi riferisco in particolare alle gomme ultralight (es. trout worm) e allo spinfly.
E anche senza ricorrere alle tecniche finesse, ti consiglio di provare con convinzione e costanza un lipless jerkbait o un ondulante su pesci che rifiutano il rotante, e vedrai che cambiano molte cose: anche questi sono approcci che rispetto al rotante producono meno assuefazione nei pesci, perché consentono presentazioni più naturali.
L'altro motivo per cui il pescatore a spinning di trote non deve soffrire di complessi di inferiorità rispetto al moschista e che la tecnica dello spinning va vista nella sua globalità, perché vi sono molte situazioni in cui il rapporto di forza si ribalta a vantaggio dello spinning, e penso alle acque molto veloci oppure profonde, alle marmorate di taglia, e poi naturalmente - sconfinando - alla pesca al luccio o al black bass, e in generale ai predatori di maggiore mole.
Sia chiaro, la mosca è terribilmente efficace anche in queste ultime situazioni, luccio compreso, ma in questi casi ha un campo di applicazione molto più limitato, a livello di habitat esplorabili, rispetto allo spinning.

Edited by fabietto - 6/9/2023, 11:16
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 17:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


In questo periodo di frega del boccalo, ho ricominciato a fare qualche uscita a spinning a trota torrente. Acque libere quindi sempre situazioni molto ostiche, da sfinimento, ma alla fine in un modo o nell’altro scappotto sempre.

Io sono abbastanza convinto che tutta quella narrazione che vediamo su youtube, intendo la storia del “…ho trovato la chiave, ci voleva questa esca, l’argento era il colore giusto, etc.” sia in buona parte fuffa.
Secondo me, negli ambienti difficili con pochi pesci, il 49% lo fa il trovare i pesci (attivi), l’altro 49 il saper presentare, e il 2% il tipo di artificiale*.

* Ovvio non pesco trota torrente col buzz-bait X)
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 07:43
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 4/5/2024, 18:22) 
In questo periodo di frega del boccalo, ho ricominciato a fare qualche uscita a spinning a trota torrente. Acque libere quindi sempre situazioni molto ostiche, da sfinimento, ma alla fine in un modo o nell’altro scappotto sempre.

Io sono abbastanza convinto che tutta quella narrazione che vediamo su youtube, intendo la storia del “…ho trovato la chiave, ci voleva questa esca, l’argento era il colore giusto, etc.” sia in buona parte fuffa.
Secondo me, negli ambienti difficili con pochi pesci, il 49% lo fa il trovare i pesci (attivi), l’altro 49 il saper presentare, e il 2% il tipo di artificiale*.

* Ovvio non pesco trota torrente col buzz-bait X)

Si,magari in quel contesto relativo all'autore del video(posizione geografica del lago,caldo o freddo,pulito o sporco,deserto o superpressato) la sua esca funziona,magari nel mio lago no.
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 13:57
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


La trota almeno se c'è o non è stata bucata la mattina o di recente è abbastanza "fessa" o semplice per mio parere a confronto di tanti altri pesci per esempio il cavedano 😅..
L'esca più che la differenza stessa della forma o modello è il nuoto e il tempo che rimane nella zona dove staziona lei.. Per esempio se riesci a tenere un Rapala/mepps per esempio in un metro a risalire più tempo della corrente stessa, molto spesso è la soluzione per catturare 2 o 12 trote.
Se guardi tante volte la trota parte da dietro il sasso e raggiunge l'esca negli ultimi centimetri della buca.
Poi i video non fanno testo, per prendere un "mi piace" chissà cosa scriverebbero 😢!! Avaro il torrente certo, con tutti sti video hanno dato una mano a più cappottatori che negli anni '80 🤯!! Mai dire mai con il Buzz a trote 😎
 
Top
48 replies since 19/8/2023, 22:15   1608 views
  Share