Apostoli dello Spinning

Su quale mi butto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 19:38

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Buonasera ragazzi, avevo scritto qualche mese fa per sapere info su una canna la favorite x1 2,13mt 5-21g da utilizzare con esche varie da i 7 ai massimo 14g(per spigola). Oggi andando al decathlon ho notato una canna la ilicium 500 2,20mt 7-20g che costa 10 euro in piu della favorite,sulla canna c’era scritto SW quindi chiedo a voi piu esperti è salt water? Se non sbaglio anellata fuji? E a chi la possiede come vi trovate? Perche a questo punto sono veramente indeciso tra le due..Vi ringrazio anticipatamente🙏🏻
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 14:03
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,893
Location:
Milano Oristano

Status:


La Ilicium 500 7-20gr. SW è da saltwater,gli anelli sono i Fuji K fazlite in acciaio inox(quindi resistenti in sw),nella descrizione è definita finesse,penso che abbia una azione morbida e gestisca esche fino a 15gr,quindi minnows da spigola.
Il carbonio è un misto 24T/30T e penso che sia abbastanza sensibile anche con le gomme.
Però non so dirti come si comporta perché non l'ho mai toccata,aspettiamo il parere di chi la possiede.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 16:13

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie per le informazioni,non riesco proprio a trovare nulla a riguardo. In Tutti i video non citano la misura 2,20mt come se fosse entrata in un secondo momento in produzione e di persone che la posseggono idem
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 13:27

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
193
Location:
Mirto

Status:


Io non l'ho provata.. Però ogni volta che vado al Dechatlon e la vedo, la sbacchetto e la tasto spesso e volentieri.. Se non avessi già avuto canne che mi permettessero di gestire gomme spiombate e piccoli hard bait l'avrei già acquistata.. Posseggo una ilicium 10-40 e reputo questa serie tra i migliori compromessi qualità prezzo per una serie di motivi che non sto ad elencare(molta gente disprezza ciò che vende la Dechatlon ma perché non ragionano su determinate cose)... La serie ilicium è la migliore della Dechatlon per i miei gusti di pesca..

Detto questo dalle mie impressioni e dalla scheda tecnica è una canna che ti permette di pescare con piccoli artificiali palettati dai 7-8 ai 13 cm con palette non troppo esagerate.. Sicuramente dal nome e dall'azione il suo forte sono le tecniche finesse nella gram natura indicata.. Io credo sia ottima anche per l'uso di micro jig dai 7 ai 18-20 grammi..forse anche più ma nn azzardo non avendola provata...Sicuramente 20 grammi li lanci ma secondo me meglio solo con esche che non fanno troppo attrito in acqua.. Riguardo il top water penso che possa gestire davvero poco, la vedrei massimo con wtd sotto i 10 cm non troppo pesanti

Se ti piace l'azione semiparabolica, se vuoi una canna un pelo più lunga della classica 2.10 e vuoi utilizzare gli artificiali che rientrano in quanto detto allora prendila perché io la vedo come un'ottima canna per insidiare la spigola in fase di scaduta(e non solo) e per un bel light spinning ad un prezzo ragionevole.. Considera che quell'anellatura si trova su canne che costano oltre i 100euro solitamente.. Ho 3 canne che montano i fazlite e sono anelli davvero ottimi.. E soprattutto resistenti

Considera inoltre che puoi sempre fare un reso se la canna non dovesse piacerti(sicuramente non lo farai hahahaha) , la x1 è anche davvero una bellissima canna per quel prezzo.. Però io credo che la ilicium già solo per quegli anelli (che addirittura sono 10 donando quello spicco di sensibilità in piu) sia un gradino superiore..
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 20:02

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie avevo bisogno di un commento cosi perche l’ho comprata 😂 non l’ho ancora provata ma appena vista e sbacchettata me ne sono innamorato,è solo 10cm piu lunga di una 2,10 guadagno qualcosina in lancio e rimane comunque una misura pratica da gestire. È stato amore a prima vista domani la testo sono solo preoccupato per il cimino che si è data per parabolica ma vedo un azione molto morbida sui primi 30 cm del cimino sembra molto anche se non lo è una solid tip ma questo è solo un dubbio che domani mi toglieró. Aggiungo che vedendo da negozianti vari mulinelli sia daiwa che shimano nessuno mi aveva convinto mi ero spinto a pensare di comprare un exeler 3000 mulinello validissimo che mi avevano proposto a 85€ Perche volevo assolutamente la manovella avvitata e non passante, alla fine ho comprato il nuovo caperlan wxm 3000 ragà il mulinello con meno gioco che abbia mai provato fino ad ora, 237g, 6.2:1, dichiarano in carbonio ma questo non lo so rimane il fatto che se vi capita in esposizione provatelo fidatevi.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 20:16

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Alla fine ho speso 74€ per canna sw e 49€ di mulo totale 124€. Come combo il prezzo ci puó stare o potevo prendere di meglio?

Attached Image: 8E2C97C6-1E99-4E04-9DA8-1AD8C9935608

8E2C97C6-1E99-4E04-9DA8-1AD8C9935608

 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 20:18

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


.perche non mi fa caricare piu foto insieme?

Attached Image: 947EAAAE-C446-4226-8453-638859E71174

947EAAAE-C446-4226-8453-638859E71174

 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 20:19

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


.

Attached Image: F4585D46-E63A-4C06-9AD9-74C639F05656

F4585D46-E63A-4C06-9AD9-74C639F05656

 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 20:57

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
193
Location:
Mirto

Status:


CITAZIONE (Andreaspin @ 31/8/2023, 21:02) 
Grazie avevo bisogno di un commento cosi perche l’ho comprata 😂 non l’ho ancora provata ma appena vista e sbacchettata me ne sono innamorato,è solo 10cm piu lunga di una 2,10 guadagno qualcosina in lancio e rimane comunque una misura pratica da gestire. È stato amore a prima vista domani la testo sono solo preoccupato per il cimino che si è data per parabolica ma vedo un azione molto morbida sui primi 30 cm del cimino sembra molto anche se non lo è una solid tip ma questo è solo un dubbio che domani mi toglieró. Aggiungo che vedendo da negozianti vari mulinelli sia daiwa che shimano nessuno mi aveva convinto mi ero spinto a pensare di comprare un exeler 3000 mulinello validissimo che mi avevano proposto a 85€ Perche volevo assolutamente la manovella avvitata e non passante, alla fine ho comprato il nuovo caperlan wxm 3000 ragà il mulinello con meno gioco che abbia mai provato fino ad ora, 237g, 6.2:1, dichiarano in carbonio ma questo non lo so rimane il fatto che se vi capita in esposizione provatelo fidatevi.

Secondo me hai fatto benissimo a comprarla.. Io però come mulinello appunto avrei preso l'exceler per un discorso di manetta avvitata, anche se sinceramente quando ho preso in mano il mulinello della caperlan ho avuto davvero una bella impressione ma soprattutto un senso di robustezza e di fluidità in relazione al prezzo davvero invitante... Io pesco con canne abbastanza corte ma sinceramente penso che per l'uso previsto per questa tipologia di canna, 10 cm in più sono soltanto un bene e non solo per una questione di lancio, ma de peschi von una bella onda un po più alta i 10 cm ti aiutano a gestire meglio il recupero..

Cmq è un'azione semi parabolica.. Il cimino si è più cedevole, ma non è un solid se non ricordo male e non è assolutamente la classica canna parabolica o semi che alla fine risultano essere mollaccione.. È proprio questa particolare azione che mi fa venire voglia di acquistarla anche a me...Io non so se dalle tue parti girano i piccoli alletterati ma io qualche jig da 10-15-20 gr lo prenderei e la testerei a dovere...
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 22:12

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Alletterati sfortunatamente no😔 quando ho provato l’exeler in un negozio da pesca ho notato un minimo gioco tra gli ingranaggi ovviamente nulla di che finezze, ma su questo nessun minimo gioco e ne sono rimasto stupito. L’exeler ha una differenza di prezzo di ben 35 euro ma anche questo caperlan ha la manetta a vite,è l’unico mulinello sul mercato con questo prezzo con manopola cosi
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 07:47

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
193
Location:
Mirto

Status:


Si secondo me per quel prezzo è un bel prodotto se la gioca a testa alta con i prodotti sullo stesso prezzo
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 12:28

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie per il tuo pensiero🙏🏻 Ho imbobbinato ora il mulinello prima riempito il fondo con nylon, ho tolto due rondelle perche imbobinava a piramide. Ho messo uno 0.10 18,4lb 130mt caperlan 8 capi come primo imbobbinamento di trecciato in vita mia. Puó passare la sufficienza?

Attached Image: 6FFB35D8-17EB-4E28-9BAF-23C77C6E9D99

6FFB35D8-17EB-4E28-9BAF-23C77C6E9D99

 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 12:29

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


?

Attached Image: 9B911D7D-A99E-4619-B19C-CC46C7F4CA8A

9B911D7D-A99E-4619-B19C-CC46C7F4CA8A

 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 12:46

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
193
Location:
Mirto

Status:


Imbobina davvero bene il mulinello, l'unica cosa è che dalle foto mi sembra un po troppo piena di filo la bobina e molto probabilmente avrai problemi di parrucche
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 12:51

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie per avermi avvertito lo provo cosi al massimo se iniziano le parrucche ripasso la treccia un altro mulo e tolgo un 30/40mt di fondo e poi ricarico la treccia. Potrebbe andare?
 
Top
26 replies since 29/8/2023, 19:38   1091 views
  Share