Apostoli dello Spinning

Rottura terminale.. Sopravvivenza della trota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2023, 08:26
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Siccome mi è successo anche di recente, e siamo a 2 volte....di rompere il terminare sul nodo Albright, secondo voi quante possibilità ha la trota che scappa via con il mepps/ondulante amo sin. in bocca, di sopravvivere? Riescono a togliermelo? Caz eppure i nodi sono fatti bene e li tiro parecchio...sono quelli del video di Fisherlandia per capirci. Ora penso di cambiare Fluoro e/o diametro. Sto pescando con treccia 0.1 e fluo 0.17 della Daiwa (davvero molto setoso... troppo forse) consigli?? Credo che i pesci fossero tra 1,5.e 2kg a occhio. Peccato veramente, sono molto dispiaciuto per loro, ovvio. Grazie a tutti e buon weekend.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 08:40

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


2 kg di trota e filo del 17 in natura non sono una grande accoppiata

Spaccherai ancora....non dico ripetutamente,ma con buone possibilità..

Con quella misura treccia 12-13,finale 25...

Un pesce con la esca in bocca , è un pesce morto
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 10:43
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Paolo Paciucci @ 9/9/2023, 09:26) 
Siccome mi è successo anche di recente, e siamo a 2 volte....di rompere il terminare sul nodo Albright, secondo voi quante possibilità ha la trota che scappa via con il mepps/ondulante amo sin. in bocca, di sopravvivere? Riescono a togliermelo? Caz eppure i nodi sono fatti bene e li tiro parecchio...sono quelli del video di Fisherlandia per capirci. Ora penso di cambiare Fluoro e/o diametro. Sto pescando con treccia 0.1 e fluo 0.17 della Daiwa (davvero molto setoso... troppo forse) consigli?? Credo che i pesci fossero tra 1,5.e 2kg a occhio. Peccato veramente, sono molto dispiaciuto per loro, ovvio. Grazie a tutti e buon weekend.

Ciao,tutto dipende dall'ambiente in cui peschi. Da quello che ho capito peschi ultralight . Ad esempio quando pesco in lago alpino trote o al lago persici,di solito uso una treccia dello 0.06 o 0.08 e un finale dello 0,23. In torrente e fiume aumento il diametro di entrambe in funzione dello spot e dei pesci presenti. Per la trota di fiume di solito come Fc non scendo mai sotto lo 0,30 e treccia dallo 0,10 in su.
Nel tuo caso la treccia dello 0,1 mm é una misura versatile e non la cambierei( anzi,potresti quasi scendere )comprerei fc dello 0,25/ 0,30.
Il nodo si rompe non per la treccia, ma per il Fc troppo sottile.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 10:56
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie, ho appena preso il trilene 0.22. Speriamo bene! Comunque pensavo che se allarmato bene in bocca e non oltre, un artificiale da 3gr senza ardiglione riescono a scalzarlo o espellerlo cicatrizzando..sai quante ne ho l'amata nel guadino senza neanche toccarle... In tutto ciò gli 80cm di terminale sicuro si incaglia da qualche parte
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 11:11
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


...ora che mi viene in mente, c'è un video di ilovefishing dove si vede, con la camera in acqua, un serra con l'artificiale in bocca (ancoretta) che si struscia sulle rocce per sfilarsi il trappolone.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 12:26
Avatar

Cardinale ittico
-----

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Io controllerei bene la tenuta del nodo se rompi li..

Per i diametri concordo con &Ale&verona2 ..
 
Web  Top
5 replies since 9/9/2023, 08:26   237 views
  Share