Apostoli dello Spinning

Quale terminale per il luccio?, Una domanda più complicata di quel che sembra...

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 9/9/2023, 18:41
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti e a tutte.


Ho una domanda riguardo al terminale da usare per il luccio.

Io uso di regola il cavetto in titanio (costruito da me), ma qui a Manchester dove vivo, non è raro incontrare persone che usano terminali in fluorocarbon da almeno 1mm di diametro.

Dopo essermi informato un po', ho provato anche io il terminale in fluorocarbon e devo dire che non è male. Intanto, a livello di sicurezza, non danneggia il pesce che ci si attorciglia o ci sfrega contro, mentre il titanio taglia. Poi, in giornate con sole o in acque chiare è molto meno visibile del cavetto. Infine, se il fluorocarbon si inizia a danneggiare si vede a occhio nudo e si sostituisce, senza contare che non si spezza se piegato troppo, come invece mi è a volte capitato col titanio.

C'è inoltre la possibilità di connetterlo alla treccia col nodo FG e poi fare un nodo alla fine per girella e moschettone, in modo da evitare crimpaggi – che io non evito perché i nodi con i diametri grandi mi rimangono difficili.

I contro sono che la gestione dei jerk e di esche poco voluminose o troppo leggere non è ottimale, soprattutto perché non si addrizza mai – i modi per farlo ci sono ma non sarà mai dritto al 100%.

Oltre a queste due alternative, ci sarebbe anche la treccia di acciaio ricoperta in nylon (il Carbon 49 della Savage Gear, per capirci), che è sostanzialmente come il cavetto in titanio, ma morbida e pieghevole che quindi non si spezza.

Detto che io ho preso con tutti e non ho mai avuto la sensazione netta che un materiale fosse meglio dell'altro; e dato per scontato che il terminale migliore è quello con cui una persona si trova meglio, volevo chiedervi opinioni al riguardo.

Che terminale usate? Se usate il fluoro andate di nodo senza crimp? Pensate che in realtà esista un terminale superiore? Sentitevi di aggiungere qualsiasi opinione che ritenete rilevante.

Grazie per la partecipazione e che i pesci collaborino con voi!
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 06:25
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Il fluoro in diametri utili a farci i cavetti non si riesce ad annodarlo. È troppo rigido. Se ci si riesce è nylon e non va bene perché si taglia.
Il fluoro grosso è COSTOSO.
Se si intacca va sostituito SUBITO.
Non è sicuro al 100% [casi di taglio col fluoro, per quanto se ne si dica, ci sono stati].
Per me l’acciaio ha sempre una marcia in più.

P.S.: nemmeno il titanio è il massimo…non si rompe perché si piega troppo, ma perché è già stato sollecitato molte volte, e nel rompersi non da preavviso come da invece, ad esempio, il monowire.
È bellissimo perché se lo pieghi torna perfetto, è sottile, malleabile, ecc…ma si rompe come un capello se non lo si sostituisce nei tempi giusti.

Io onestamente non capisco perché non usare cavetti in monowire [ECONOMICISSIMI E SICURI AL 100%]: ok si piegano, ma un cavetto costa pochi centesimi, non qualche € come quelli in fluoro o titanio. Al massimo i cavetti morbidi multistrato come quelli della savage gear possono essere interessanti ma onestamente crimpare non mi piace più di tanto..,
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 12:24
Avatar

Cardinale ittico
-----

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Concordo sul monowire anche io..
Usato cavetti in fluoro ma sinceramente per facilità e costo il monowire lo trovo il migliore..

Se sto pescando leggero a perca o reali e mangiano lucci, di solito mi porto dei cavettini in termosaldante che con nodi adeguati funziona molto bene anche lui..
Economici, semplici ed efficaci..

Con sole e acqua chiara, comunque anche un fluoro da 1mm è abbastanza visibile..
Ma questo sinceramente lo ritengo l'ultimo dei problemi..

Ho preso trote con cavetto in monowire da 130lb..
Quindi non mi preoccuperei molto..
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2023, 07:17

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


io uso ormai solo cavetti in multistrato in acciaio ricoperti, sicuri al 100%, annodabili (li collego con un fg direttamente alla treccia), morbidi = non rovinano il nuoto delle esche.
li cambio solo quando pesco solo a jerk dove utilizzo le aste in titanio.

il fluorocarbon non è sicuro come un cavo in acciaio, ho visto personalmente un fluoro da 120mm tranciato di netto da un luccio in più ti da una falsa sicurezza perchè quando si rovina per sfregamento su sassi e tronchi non sai mai quanto è danneggiato e in più costa decisamente di piu.
per il discorso visibilità per la pesca al luccio personalmente lo reputo una sega mentale dei pescatori, il luccio attacca esche variopinte dai mille colori e forme che fanno rumori diversi da qualsiasi pesce in natura e ci facciamo le pippe sul "eh ma non mangia perchè vede il cavetto.." ma per carità del signore
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 19:56
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Roma

Status:


rico_90 Castorino.. SuperAle19

Grazie a tutti e tre per aver condiviso le vostre idee.

Concordo sulla visibilità del fluoro, ed è vero che ci facciamo (mi faccio) troppe pippe mentali, ma quando non abboccano si rosica di brutto.

Sul monowire sono sempre interdetto, perchè quelle volte che ho incagliato mi ha lasciato l’esca dov’era - se peró avete qualche marca da consigliare ve ne sono grato.

Domanda di terminologia: il cavetto multistrato ricoperto sarebbe quello della Savage Gear? Scusate, ma ogni tanto mi confondo.

rico_90 Come colleghi poi il moschettone al cavetto?

Grazie ancora, ragazzi.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 21:48
Avatar

Cardinale ittico
-----

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (Giorgio Tatananni @ 13/9/2023, 20:56) 
rico_90 Castorino.. SuperAle19

Grazie a tutti e tre per aver condiviso le vostre idee.

Concordo sulla visibilità del fluoro, ed è vero che ci facciamo (mi faccio) troppe pippe mentali, ma quando non abboccano si rosica di brutto.

Sul monowire sono sempre interdetto, perchè quelle volte che ho incagliato mi ha lasciato l’esca dov’era - se peró avete qualche marca da consigliare ve ne sono grato.

Domanda di terminologia: il cavetto multistrato ricoperto sarebbe quello della Savage Gear? Scusate, ma ogni tanto mi confondo.

rico_90 Come colleghi poi il moschettone al cavetto?

Grazie ancora, ragazzi.

Io utilizzo questo, ne avevo comprato un bel po' qualche anno fa..Screenshot_2023-09-13-22-30-26-201_com.ebay.mobile-edit

Non mi ricordo il libraggio preciso perchè non sono a casa, ma tra le 120 e le 140lb..
Unica cosa è che di solito il luccio non lo pesco con esche sotto i 15cm..
A parte qualche jerk..

Tornando al discorso visibilità, penso che se il pesce vuole mangiare non si fa problemi..
Piuttosto è l'esca che nell'immediato fa differenza..
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2023, 06:54

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


CITAZIONE
rico_90 Come colleghi poi il moschettone al cavetto?

in base al libraggio e al tipo di multistrato o lo annodo o lo "lego", se uso cavetti molto morbidi tipo quelli da moschista si riescono ad annodare tranquillamente mentre per diametri un pò più grossi e con la guaina esterna lo intreccio e tirando si "salda".
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 13:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
London, UK

Status:


parlo a titolo personale basandomi su anni di esperienza, nella pesca al luccio con esche artificiali la visibilita' del finale conta ZERO
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 16:30

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


io pesco il luccio solo esclusivamente con il cavetto in acciaio, il fuoro non lo userei mai a lucci perche rischi che taglino.
nonostante il cavetto mentre cercavo il luccio con esche non troppo enormi non ho avuto problemi a prendre aspi bass reali e grossi barbi. l'unico luccio chè mi ha tagliato fino ad ora è uno che mi ha morso a dropshot su un eschetta da 4 cm a reali, diversamente se vado in zona mista cmq il cavetto lo metto sempre e mi sento più tranquillo per me e lui (una tagliata di luccio con l'esca grossa in bocca non me la perdonerei)
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 15:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Quando pescate lucci con cavetto metallico ed esche adatte anche al bass vi capita di pendere bass se si è ancora in stagione? Il cavetto rende uno shad, uno spinnerbait, un chatter, etc. meno appetibil al bass, oppure è ininfluente?
Questo è un periodo che inizia ad essere buono per il lucci (credo da inesperto) ma con i bass pinelli oramai in ritirata e qualche big-ball ancora in giro, visto che la pesca al luccio è molto stressante a causa del dover battere acqua a sfinimento, posti dove sono presenti buone popolazioni di entrambi potrebbero essere la scelta giusta per una pesca al luccio che contemporanamente prevede anche ricersca di selezione al bass, una chanche in più per scongiurare il cappotto (cosa frequente con i lucci). Mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 15:59
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Se c’è la possibilità di prendere lucci il cavetto va usato. SEMPRE. Stagione o non stagione. Non è questione di prendere uno o due bass in meno, ma di poter uccidere un pesce per inadeguatezza del nostro sistema pescante, cosa che per me non sta né in cielo né in terra.

Detto ciò, su certe esche il cavetto influenza poco o nulla, vedi crank, spinner, chatter…su altre l’influenza innegabilmente c’è ma il concetto non cambia: se il rischio c’è, va usato. Ve ne sono di sottili ed annodabili [vedi quelli usati nella mosca] in caso si voglia fare una pesca più mirata al bass.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 18:25

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 27/10/2023, 16:59) 
Se c’è la possibilità di prendere lucci il cavetto va usato. SEMPRE. Stagione o non stagione. Non è questione di prendere uno o due bass in meno, ma di poter uccidere un pesce per inadeguatezza del nostro sistema pescante, cosa che per me non sta né in cielo né in terra.

Detto ciò, su certe esche il cavetto influenza poco o nulla, vedi crank, spinner, chatter…su altre l’influenza innegabilmente c’è ma il concetto non cambia: se il rischio c’è, va usato. Ve ne sono di sottili ed annodabili [vedi quelli usati nella mosca] in caso si voglia fare una pesca più mirata al bass.

totalmente d'accordo con te

CITAZIONE (Alronerino @ 27/10/2023, 16:45) 
Quando pescate lucci con cavetto metallico ed esche adatte anche al bass vi capita di pendere bass se si è ancora in stagione? Il cavetto rende uno shad, uno spinnerbait, un chatter, etc. meno appetibil al bass, oppure è ininfluente?
Questo è un periodo che inizia ad essere buono per il lucci (credo da inesperto) ma con i bass pinelli oramai in ritirata e qualche big-ball ancora in giro, visto che la pesca al luccio è molto stressante a causa del dover battere acqua a sfinimento, posti dove sono presenti buone popolazioni di entrambi potrebbero essere la scelta giusta per una pesca al luccio che contemporanamente prevede anche ricersca di selezione al bass, una chanche in più per scongiurare il cappotto (cosa frequente con i lucci). Mi sbaglio?

ma come ti dicevo se vado in un posto dove ci sono lucci e bass/aspi/qualsiasi cosa..non rischio e metto il cavetto. questo non mi ha impedito di prendere bass aspi barbi e cavedani..
se cerco i luccio diretto metto un cavetto tipo i black trace della savage 40/50 cm belli strong
giusto domenica scorsa ero in un posto in cui vedevo bass passare ma sapevo che c'erano i lucci e mi sono messo a pescare con i cavetti in titanio della westin (che sono più sottili rispetto a quelli in acciaio) con un esca non troppo grossa che poteva andare bene ad entrambi ...alla fine arrivato luccio da 70 ed ero bello tranquillo
mi è capitato molto spesso di prendere bass a reazione con topwater con il cavetto anche grosso o aspi con recuperi lenti sul fondo sempre con il cavetto cercando il luccio. sono pochi tuteliamoli..per pensare poi di prendere un bass in piuù senza..io non mi pongo neanche il problema
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 20:06
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Un bass oltre il chilo non si fà troppi problemi, mangia se è in caccia.. E come dicono gli altri se ci sono lucci meglio andare sul sicuro, che poi i cavetti da 40lb non sono tanto più visibili di una treccia da 40/50lb diretta o fluoro da 0,35 di diametro, quindi inutile rischiare di lasciare un'esca in bocca, più che altro per il luccio.
Già ne girano pochi e strabucati
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 07:02
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Chiaro, la mia domanda comunque non è stata capita, premesso che ora provo ad andare a lucci, col cavetto Berkley spesso in metallo, userò spinner, shad grandi e chatter, chiedevo se da vostra esperienza si prendono anche bass oppure la pesca diventa molto mirata.
Il cavetto non è in discussione, con tutti i pesci belli che ho slamato quest’anno, che ancora rosico, ci manca solo che vado a lucci col rischio di strappare…
Mi avete risposto Sì, bene!
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 14:45
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Certo che prendi bass, anzi a volte andando al luccio esce il genitore del bass 😅👌!!
Adesso acqua ancora molto calda e questa stagione non ha fatto capire secondo me al pedce6di voler volgere all'autunno..
Comunque 3 uscite da un amico 3 lucci di cui 2 slamati con dei bei salti da 10 e lode 😅😬!!
Le perturbazioni smuovono sempre qualcosa di buono 😎🤞
 
Top
14 replies since 9/9/2023, 18:41   661 views
  Share