Apostoli dello Spinning

consiglio gambero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2023, 12:18

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


oggi mi sono trovato con 2 pesci che non sono riuscito a ferrare sul gambero molix da 4" il problema è che è troppo spesso il corpo e ciccioso caleo_producto_01_1920x1920 allora ho provato a sostituire con un gunki da 3" zero assoluto peò si innescava da dio avendo il corpo piatto, sapreste consigliarmi un gambero con cui vi trovate bene, magari come via d imezzo sui 3,5 e con che amo innecsarlo a texas?..wide gap o normale? e in che misura? considerando che i pesci belli dove vado io stanno sui 40 cm non vado a bolsena o altri grossi laghi e pesco da riva. grazie a chi saprà aiutarmi
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 14:57
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Io uso diverse marche oltre a molix, yum berkley sabertail burla, Hawg salt craw gene lure…in ogni caso sempre amo wide gap misure in genere 4/0 o 5/0 sempre di misura adeguata al corpo. Se ti trovi senza o in caso di gomme “dure” puoi optare per un texas skin che ti permette un buon effetto antialga e un’ottima fuoriscita.
Questo ad esempio è fatto su uno shad da 9” e un amo dell’ 11/0 giusto per darti un’idea 😅

IMG-8104

Edited by Alessandro Santopietro - 17/9/2023, 22:31
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 18:48
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Nico_Venom @ 17/9/2023, 13:18) 
oggi mi sono trovato con 2 pesci che non sono riuscito a ferrare sul gambero molix da 4" il problema è che è troppo spesso il corpo e ciccioso (IMG:www.boscolosport.com/thumbnail/55/...1_1920x1920.jpg) allora ho provato a sostituire con un gunki da 3" zero assoluto peò si innescava da dio avendo il corpo piatto, sapreste consigliarmi un gambero con cui vi trovate bene, magari come via d imezzo sui 3,5 e con che amo innecsarlo a texas?..wide gap o normale? e in che misura? considerando che i pesci belli dove vado io stanno sui 40 cm non vado a bolsena o altri grossi laghi e pesco da riva. grazie a chi saprà aiutarmi

Probabilmente usavi ami offset non extra wide gap,e non abbastanza grandi.
Screenshot_20230917_161624_Chrome
Screenshot_20230917_161108_Chrome
Il gambero deve essere innescato su ami che escono esattamente "in mezzo agli occhi",o poco prima delle chele.
E devono avere una curva piuttosto ampia(ecco perché extra wide gape) in modo che tra curva e gomma resti abbastanza aria,perché questo spazio permette,con la ferrata(che deve essere immediata e forte)che la punta si sganci dal sottopelle della gomma e penetri la bocca del pesce.
Se usi ami troppo aderenti al ventre del gambero(tipo ami da worm),non c'è spazio..la punta esce poco.
Io uso i Berkley powerbait,quelli puzzolenti (no gli havoc..propio i Powerbait),e non mi deludono mai.
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 21:37
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Se vuoi fare un innesco molto efficace prova così:


Questo è il dynagone imakatsu.
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 21:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Anche io uso Berkley belli unti e puzzolenti, non sono un grande amante dei Gamberi ma servono in certe situazioni, quindi 😅..
Io uso Ami 4/0-5/0 Mustad e come dice Luca sono molto larghi per poter uscire bene x bucare 😎..
Anche io a volte uso il metodo di Alessandro, specie se cambio esca per un attimo magari più grande.
Oppure quando si certe esche mangiano di lato..
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 11:11

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


grazie mille a tutti per le info, si guardando il mio usciva di poco a meta pancia e non aveva molto spazio sotto probabilmente no era abbastanza per attacare il pesce, è un gamberone molto ciccio. l'unica cosa che mi lascia un po cosi visto che faccio catch and relase..usare ami del 4/0 5/0 mi sambrano più da squali che da pesci da 30/40 cm già ol 3/0 mi sembra davvero enorme...per farvi capir ho 3/4 jig e chatterbait che hanno ami talmente grandi che praticamente non uso mai,non ci sono bass americano da 2/3 kili ma solo robetta da 30/40 cm quindi alla fine ho lasciato li quei jig per prendere dei jig finesse, e quie jig e chatter volendo li posso usare a lucci
grazie mille per le info sul bass sono abbastanza na pippa ed è tutto abbastanza nuovo per me
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 12:11
Avatar

.
---

Group:
Member
Posts:
798
Location:
(MB)

Status:


Vai senza paura anche con un 4/0, se la gomma lo permette hai tutto di guadagnato.
Tutte le volte che invece che un 3/0 ho usato un 4/0, ho sempre slamato meno.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Ma guarda..
Se apri una bocca di un bass da 40cm ti ci entra una mano 😅👋..
Per questo hai bisogno di un buon artiglio, anzi sinceramente questo fà meno danno di un amo piccolo che può tagliare la guancia se lo prendi sulla parte non callosa..
Sempre Rilascio da 1985 👍😁
Se poi quel modello ha una gomma più densa hai bisogno di avere ami che abbiano un giusto equilibrio sull'esca..
Capisco che a volte le esche sembrano grandi..
Ma servono anche per fare un po' di selezione o smuovere qualcosa di diverso da quello che vedono.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 06:14
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


20230919_065008

Quando buchi il gambero,cerca di uscire con la punta almeno un cm sotto nella coda(trascini dentro l'anello e anche il nodo),in modo che poi puoi fare in modo che la punta si trovi esattamente in mezzo agli occhi,o poco prima delle chele.
Questo sempre con ami ewg(extra wide gap) del 4/0 o 5/0.
Non pensare che siano enormi,non deve ingoiare tutto l'amo il bass,è solo la punta che deve bucare la bocca,e deve essere propio lì,tra le chele.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 08:17
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Gamberi morbidissimi sono i Gary Psyco dad, che non uso quasi mai poiché sono talemnte morbidi che basta passare nelle alghe per romperli o far scendere l'innesco.

A roposito di alghe, vorreo fare una domanda leggermente OT. Io a Texas tendo molto ad usare colori naturali come i green pumpkin, watermellon e gradazioni intermedie. Questi colori fuzionano molto bene a wacky sui warm, ma non mi stanno dando grandi risultati con altre tecniche.
In partocolare sulle gradazioni intermedie ho notato che hanno lo stesso colore delle alche e quandi si pesca ad esempio a Punching possono ho l'impressione che siano poco attrattivi in quanto sembra un amo che ha incagliato alghe, stessa cosa se li metto come trailer su Jig e Chatter, più che trailer sembra un artificiale che ha raccolto alghe.

Vorrei chiedere se a voi risultano catturanti questi i colori "marci" a punching e trailer, oppure preferite tinte decise come i rossi e i blu.
Grazie

Edited by Alronerino - 19/9/2023, 09:33
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 09:19
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


I colori vistosi vengono attaccati di reazione,spesso si usano gamberi con chele chartreuse perché sono più visibili e attirano il bass in quanto "esche diverse".
Esistono anche dei barattolini con questi colori chartreuse ove intingere la parte anteriore dei gamberi prima del lancio..ma io non li ho mai usati.
Come trailer si montano gamberi con chele flapping(che sbattono su e giù) ,tipo keitech crazy flapper,per aumentare le vibrazioni,magari di colori vistosi per aumentare anche l'impatto visivo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 12:14
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Comunque se devi andare sul fondo anche una jig head stand up weedless o meno può essere una soluzione come abbinare il gambero a un jig.
Per i colori generalmente se uso il gambero come esca pesco con la classiche regole colori naturali perciò watermelon, pumpink oppure colori più scuri in acque velate tipo june bug.
Se li uso come trailer uso lo stesso colore dello skirt che sia jig, spinnerbnait, chatter...
Quelli con le chele psichedeliche sono spesso un'ottima alternativa.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 11:06

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 19/9/2023, 07:14) 
20230919_065008

Quando buchi il gambero,cerca di uscire con la punta almeno un cm sotto nella coda(trascini dentro l'anello e anche il nodo),in modo che poi puoi fare in modo che la punta si trovi esattamente in mezzo agli occhi,o poco prima delle chele.
Questo sempre con ami ewg(extra wide gap) del 4/0 o 5/0.
Non pensare che siano enormi,non deve ingoiare tutto l'amo il bass,è solo la punta che deve bucare la bocca,e deve essere propio lì,tra le chele.

grazie mille del consiglio!!

CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 19/9/2023, 13:14) 
Comunque se devi andare sul fondo anche una jig head stand up weedless o meno può essere una soluzione come abbinare il gambero a un jig.
Per i colori generalmente se uso il gambero come esca pesco con la classiche regole colori naturali perciò watermelon, pumpink oppure colori più scuri in acque velate tipo june bug.
Se li uso come trailer uso lo stesso colore dello skirt che sia jig, spinnerbnait, chatter...
Quelli con le chele psichedeliche sono spesso un'ottima alternativa.

grazie ancora dei consigli non mi sono mai dato molto alla pesca a gambero (e al bass) e sono piuttosto inesperto
 
Top
12 replies since 17/9/2023, 12:18   432 views
  Share