Apostoli dello Spinning

Consigli prima attrezzatura per spinning mare da riva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2023, 11:23

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao a tutti, come da titolo vorrei approcciarmi allo spinning da mare dalla riva.
Ho già letto molti post sull'argomento nel forum, tuttavia vorrei qualche consiglio "ad-hoc".

I target che mi hanno detto essere presenti in zona (Toscana, Marina di Pisa e Vecchiano) sono spigole e serra. Dato che stiamo parlando di una prima attrezzatura e non avendo mai pescato prima vorrei stare sui 100€ per canna + mulinello.

Dai vari post che ho letto mi sembra di capire che per pescare dalla spiaggia o eventualmente frangifrutti e porto devo orientarmi per una canna 2.20/2.40m con casting 7/10-35/40 e un mulinello 3000-4000 con rapporto 5.2:1 (correggetemi!).

Ho adocchiato qualcosa che elenco a seguire ma accetto consigli e alternative ben volentieri. Il set della decathlon ilicium-100 che forse non fa troppo al caso mio dato che il mulinello ha rapporto 6.2:1. In alternativa la ilicium-500 240 o in versione 210 se pensate sia più opportuno con daiwa ninja lt 2018 - 4000 dato che il mulinello
ilicium-500 ha rapporto 6.2:1.

Nei vari post ho visto vengono consigliate anche la mitchell traxx (mx?), daiwa ninja, shimano catana fx e via dicendo.

Grazie a chiunque riesca a guidarmi verso il primo acquisto! :)

Edited by thymbahutymba - 9/19/2023, 12:54 PM
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:30
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao! Ti invito a presentarti qui
https://spinning.forumcommunity.net/?f=10734
Come da regolamento. 🙂


Serra è spigole richiedono attrezzi diversi perché servono artificiali di peso/dimensioni diverse.
Per la spigola potrebbe andare bene una canna di circa 2,10/2,20cm(dipende se peschi da interno foce o spiaggia o scogliera),che lanci artificiali di max 15 o 18gr.,con un mulinello che può essere un 2500 o un 4000 ,anche lento.
Per i serra serve una canna che lanci artificiali da almeno 30gr,mulinello 4000/5000 con recupero più veloce.
Un compromesso potrebbe essere la canna qui sotto(35gr dichiarati,che saranno circa 28gr reali), con il mulinello Ninja 4000.
La canna ilicium 500 ha un ottima reputazione,mentre i mulinelli Caperlan sono made in China,e siccome il mulinello è importante che sia di qualità(ti evita di imbobinare male il trecciato..o che acquisisca giochi meccanici dopo poche uscite),è meglio se é delle solite 2
marche storiche ed affidabili,cioè :Shimano o Daiwa.
Sono meccanicamente più affidabili,è la storia del "chi più scende meno spende",ma il ninja in questione costa relativamente poco ed è affidabile.
Considera poi che se lo prendi alla Decathlon,se è difettoso te lo cambiano direttamente senza mandarlo in assistenza.
Screenshot_20230921_180844_Chrome

Screenshot_20230921_181011_Chrome
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 15:12

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao Luca,
presentazione fatta.

Grazie mille per la spiegazione. Sì, i mulinelli caperlan li avevo già esclusi.

Ho fatto un po' di ricerche per vedere quello che rientra nel budget, includendo anche quelli che mi hai consigliato. Riporto in ordine di prezzo

Daiwa ninja 7'4" 10-35 azione fast
Ilicium-500 210 azione fast / Favorite X1 762H azione extra fast
Ilicium-500 240 azione moderate fast

Shimano catana 4000 fe
Daiwa ninja lt 2018 4000
Daiwa ninja lt 2023 4000

Considerando che non ho mai pescato quale sarebbe la combinazione ottimale? Sarebbe meglio avere i cm in più della daiwa o favorite e rinunciare alla resistenza all'acqua salmastra della ilicium? Sono molto importati quei 20cm in più? Fra azione fast e extra fast (daiwa vs favorite) quale mi converrebbe?

Grazie

Edited by thymbahutymba - 22/9/2023, 17:57
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 20:36
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Ciao

il catana in mare proprio no (e direi neppure in FW)....

In casa Shimano parti almeno da un Nasci
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 10:28

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Okay, allora niente shimano catana, prenderò il daiwa ninja 2023.

Per la canna potrei aggiungere alla lista anche la shimano nexave fast 7'8" 7-35. Anche se penso che opterò per la ilicium 500 210 che è resistente alla salsedine, non so quanto possa essere rilevante.

Come trecciato prendo il daiwa j-braid x8 da 0,16 (20lb) e il fluorocarbon della caperlan da 0,40 (23lb)
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 14:39
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Sulle canne non mi pronuncio, però se vuoi che durino, é importante pulirle con un panno umido dopo ogni pescata.

Secondo me con il fluorocarbon puoi anche scendere a 0,35 - 0,30 .
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 16:23

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


QUOTE (Call Me Ishmael @ 23/9/2023, 15:39) 
Sulle canne non mi pronuncio, però se vuoi che durino, é importante pulirle con un panno umido dopo ogni pescata.

Ok, lo farò.

QUOTE
Secondo me con il fluorocarbon puoi anche scendere a 0,35 - 0,30 .

Non deve essere tutto bilanciato? Se il trecciato è da 20lb anche il fluorocarbon dovrebbe esserlo, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 17:03
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (thymbahutymba @ 23/9/2023, 17:23) 
Non deve essere tutto bilanciato? Se il trecciato è da 20lb anche il fluorocarbon dovrebbe esserlo, o sbaglio?

Indicativamente si, ma la pesca non é una scienza esatta.

Uno 0,35 tiene quasi 8 kg. mentre 20lb. sono 9 kg., non è una differenza significativa
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 07:43

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


QUOTE (Call Me Ishmael @ 9/23/2023, 06:03 PM) 
QUOTE (thymbahutymba @ 23/9/2023, 17:23) 
Non deve essere tutto bilanciato? Se il trecciato è da 20lb anche il fluorocarbon dovrebbe esserlo, o sbaglio?

Indicativamente si, ma la pesca non é una scienza esatta.

Uno 0,35 tiene quasi 8 kg. mentre 20lb. sono 9 kg., non è una differenza significativa

Ah okay, grazie.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:00

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Come esche pensavo di iniziare con:

- WTD: WIZDOM 110 F della decathlon 11cm 20g o con JATSUI SW ZORO COL. W da 12 cm 26gr
- Jerk: SAXTON 110SP della decathlon 11cm 15g o con rapala max rap (13, 15, 17) o momotti 180 che ho visto viene consigliato da molti.

Dovrei prendere un jig da 20, 30g? E una gomma? O per iniziare va bene così?
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 14:45

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Seguo con attenzione il post, sto nelle tue identiche esatte condizioni. Tra poco pensionato e vorrei andare a pescare il più possibile. Seguo....
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 20:22

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ritornando alle canne, nel forum non ho mai visto parlare della daiwa NT ninja, sarebe una buona alternativa da considerare? Ha il cimino solid tip (è buono?) ed è disponibile nella versione da 210cm e 230cm con casting 7-30. Troppo poco per eventuali serra?
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 12:33

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
Modena

Status:


Io mi sono trovato nella tua stessa situazione un paio di anni fa; all'epoca avevo acquistato la Ninja NJ882MFS-BI e un Daiwa Revros 5000.
Per quanto riguarda la Ninja, dalla mia esperienza, risulta scomoda dopo appena due uscite, è pesante ed è moderate-fast invece che fast. Gli anelli tendono a corrodersi, e anche con una manutenzione accurata, si ossidano comunque alla base del gambo.
Se vuoi risparmiare, ti posso consigliare due opzioni:
- Acquista una canna usata con anelli adatti all'uso in mare.
- Altrimenti, prendi in considerazione questa opzione: www.decathlon.it/p/canna-pesca-in-...0g/_/R-p-310111

Per quanto riguarda il mulinello, il Ninja è buono, ma è pesante e può affaticare durante i lanci. Per i Daiwa, ti consiglierei di iniziare con un Legalis, almeno con un corpo leggero. Secondo me, il top è l'Exceler; al suo prezzo, non c'è nulla di meglio. Sul sito di Decathlon è anche in offerta, e a quel prezzo è davvero imbattibile: www.decathlon.it/p/mulinello-pesca.../_/R-p-X8746447

Non consiglierei di spendere meno per due motivi:
- Se spendi troppo poco, potresti trovarsi a dover cambiare l'attrezzatura presto, specialmente se provi qualcosa di di livello superiore.
- Spendendo il giusto avrai già un'ottima base di partenza e non avrai problemi a rivendere l'attrezzatura nel caso la pesca non fosse adatta alle tue esigenze.

Per quanto riguarda gli artificiali di Decathlon, posso parlare solo degli hard bait, e per il loro costo, sono ottimi. Ricorda sempre di sciacquare tutto accuratamente con acqua dolce dopo ogni uscita.
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 05:53
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (thymbahutymba @ 25/9/2023, 21:22) 
Ritornando alle canne, nel forum non ho mai visto parlare della daiwa NT ninja, sarebe una buona alternativa da considerare? Ha il cimino solid tip (è buono?) ed è disponibile nella versione da 210cm e 230cm con casting 7-30. Troppo poco per eventuali serra?

Il cimino solid tip è pieno,non è cavo(tubular) come i cimini delle canne standard.
Il cimino pieno si flette di più di un tubular,è più morbido,va bene per vedere visivamente le tocche(si flette = lo vedi) con le gomme da fermo(es.immergi una gommina in una buca),o va bene per recuperare esche che offrono una certa resistenza al recupero(si flette e smorza le vibrazioni ed il senso di resistenza).
Ma troppa elasticità non ti fa lanciare bene le esche dure(minnows o top water),se jerki le esche si flette troppo,e perdi in sensibilità al polso sulle tocche con la gomma,perché è meno sensibile come trasmissione delle microvibrazioni,cioè é vero che vedi il cimino flettersi..ma la pesca a gomma va sentita anche col polso che il pesce sta mangiando,infatti le canne da gomma per i bass(anche finesse/light) non sono solid..ma tubular,anche perché il tubular é più nervoso,più reattivo,meno flessibile,ti fa staccare subito il pesce dal fondo,e ti permette di ferrare in maniera più incisiva propio perché flette meno.
Quindi per i serra serve una canna piuttosto dura,che tiri ferrate efficaci e reattive,e quindi niente cimino solid morbido.
Volendo estremizzare il concetto
Cimino solid =
Ok gommine piccole,ok piccole esche con paletta che vibrano parecchio,ok per smorzare queste vibrazioni (eccessive per una canna standard tubular),ok micrometal jig da lancio.
Cimino tubular(standard) =
Tutte le esche in generale,ok long jerk,ok top water,ok gomme da recuperare lineari(es.black minnow),ok metal jig di un certo peso(da 8gr in su),ok grosse gomme da recuperare lentamente,es.imitazioni di gambero o vermone simil anguilla innescato a Texas,dove ci vuole nerbo per far uscire l'amo dalla gomma e poi bucare la bocca del pesce e staccarlo dal fondo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 14:39

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


QUOTE (Daniele95100 @ 29/9/2023, 13:33)
Per quanto riguarda la Ninja, dalla mia esperienza, risulta scomoda dopo appena due uscite, è pesante ed è moderate-fast invece che fast. Gli anelli tendono a corrodersi, e anche con una manutenzione accurata, si ossidano comunque alla base del gambo.

Ciao, intanto grazie per tutti i consigli.

Io opterei per la 8' pescando principalmente da frangiflutti e riva (con un po' di distanza). La 8' 10-35 è fast come consigli tu.

Inoltre andrei principalmente il sabato in tarda mattinata o nel pomeriggio, quindi non andando tutti i giorni non dovrebbe essere troppo difficile fare manutenzione.

QUOTE
Se vuoi risparmiare, ti posso consigliare due opzioni:
- Acquista una canna usata con anelli adatti all'uso in mare.
- Altrimenti, prendi in considerazione questa opzione: www.decathlon.it/p/canna-pesca-in-...0g/_/R-p-310111

Avevo considerato pure questa da 240cm ma scartata successivamente in quanto medium fast e non fast, come hai anche consigliato te. Dovrei riprenderla in considerazione?

QUOTE
Per quanto riguarda il mulinello, il Ninja è buono, ma è pesante e può affaticare durante i lanci. Per i Daiwa, ti consiglierei di iniziare con un Legalis, almeno con un corpo leggero. Secondo me, il top è l'Exceler; al suo prezzo, non c'è nulla di meglio. Sul sito di Decathlon è anche in offerta, e a quel prezzo è davvero imbattibile: www.decathlon.it/p/mulinello-pesca.../_/R-p-X8746447

Questo è un po' fuori budget, oltre ad avere il recupero veloce, volevo optare per il ninja 2023 che alla fine pesa 35g in più e ha recuper 5.2:1. Oltre ad essere un pelo più economico.

QUOTE
Per quanto riguarda gli artificiali di Decathlon, posso parlare solo degli hard bait, e per il loro costo, sono ottimi. Ricorda sempre di sciacquare tutto accuratamente con acqua dolce dopo ogni uscita.

Okay grazie.

Luca Brambilla (xcud) AdS
grazie mille per la spiegazione. Escludo la nt ninja allora.
 
Top
15 replies since 19/9/2023, 11:23   682 views
  Share