Apostoli dello Spinning

rana bass e lucci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2023, 11:00

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Ciao come vi comportate quando provate a pescare a rana in posti dove c'è la possibilità che ci siano lucci? per quanto mi riguarda al momento se provo top water in posti "misti" uso un cavetto di titanio che è molto piu sottile e leggero dell'acciaio. il cavetto in fluoro non mi ha dato mai troppa tranquillità con i lucci poi su una rana che viene presa tutta in bocca mi sembrerebbe troppo rischioso e dal destino +o- segnato. voi come vi comportate?
grazie mille
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 12:18
Avatar

bass sniper
----

Group:
Member
Posts:
2,157
Location:
catania

Status:


Io se raramente mi capita di andare a bassa dove c'è presente il luccio monto un cavetto di fluoro carbon che uso per i lucci molto più flessibile del cavetto è sicuro per il pesce, perché non sei tranquillo con il fluoro? io uso uno 0,90 se non erro
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2023, 12:57

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (bass from sicily @ 20/9/2023, 13:18) 
Io se raramente mi capita di andare a bassa dove c'è presente il luccio monto un cavetto di fluoro carbon che uso per i lucci molto più flessibile del cavetto è sicuro per il pesce, perché non sei tranquillo con il fluoro? io uso uno 0,90 se non erro

perchè il fluoro lo possono tagliare anche superiore a 1 mm, acciacio e titanio no, anche se titanio se segnato e piegato si può spezzare (mai successo cmq). non metterei il fluoro su un esca che sono sicuro finisca tutta in bocca

discorso diverso se vado a siluri, li serve una cosa molto resistente alla trazione più che al taglio diretto allora si metto finale in fluoro esagerato (perchè cmq cercano di nascondersi sotto massicciate e albero e lo sfregamento c'è) e tendenzialmente l'esca non finisce tutta in bocca per come pesco io
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 13:46
Avatar

bass sniper
----

Group:
Member
Posts:
2,157
Location:
catania

Status:


CITAZIONE (Nico_Venom @ 20/9/2023, 13:57) 
CITAZIONE (bass from sicily @ 20/9/2023, 13:18) 
Io se raramente mi capita di andare a bassa dove c'è presente il luccio monto un cavetto di fluoro carbon che uso per i lucci molto più flessibile del cavetto è sicuro per il pesce, perché non sei tranquillo con il fluoro? io uso uno 0,90 se non erro

perchè il fluoro lo possono tagliare anche superiore a 1 mm, acciacio e titanio no, anche se titanio se segnato e piegato si può spezzare (mai successo cmq). non metterei il fluoro su un esca che sono sicuro finisca tutta in bocca

discorso diverso se vado a siluri, li serve una cosa molto resistente alla trazione più che al taglio diretto allora si metto finale in fluoro esagerato (perchè cmq cercano di nascondersi sotto massicciate e albero e lo sfregamento c'è) e tendenzialmente l'esca non finisce tutta in bocca per come pesco io

Ho controllato uso 1mm e non mi è mai successo di tagliare, forse perché a lucci uso esche dai 15cm in su , le ingoiano lo stesso è non mai tagliato, alla fine bse sei più sicuro con il cavo di titanio o acciaio vai con quello
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2023, 15:06
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Il fluoro a rana non va bene. AFFONDA COME UN SASSO. [non che cavetti in monowire o simili galleggino eh…]
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 16:07

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/9/2023, 16:06) 
Il fluoro a rana non va bene. AFFONDA COME UN SASSO. [non che cavetti in monowire o simili galleggino eh…]

eh..quindi quale può essere una soluzione?
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 16:09
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Personalmente il fluoro non lo userei mai su nessun tipo di esca. Non è sicuro al 100% e tanto mi basta per scartarlo categoricamente.

Io userei, se volessi qualcosa di meno invasivo, i cavetti morbidi [tipo quelli della savage gear per intenderci] oppure quelli che usano i moschisti.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 22:50
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Io usavo (adesso al luccio ci vado poco o nulla per trasferimento al mare) cavetti in acciaio ricoperti, stando più basso del normale cavetto da luccio che usavo togliendo il moschettone e facendo passare l'occhiello dentro se stesso, non sò se mi sono spiegato.
5 anni di intense uscite mai un problema su tutte le esche a galla..
Mangiavano senza problemi..
Mai usato il Fluorocarbon, sinceramente chi lo ha usato da 1mm ha riscontrato problemi di taglio, il cavetto se lo pieghi o lo rifai più corto oppure lo butti, costa sempre meno del fluoro 😬.. Parere mio
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 16:57

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


confermo ho usato il cavetto di titanio, nessun luccio ma ho preso un bel bass a topwater senza problemi. grazie per i suggerimenti
 
Top
8 replies since 20/9/2023, 11:00   314 views
  Share