Apostoli dello Spinning

Dimensionamento Canna treccia e terminale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2023, 21:57
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ciao a tutti,
Per il bass oltre la casting ho due canne spinning, una 12g ed una 21g.
Sulla 21 g tenevo treccia 20 lb e finale 17 lb con mulo legalis 2500, sulla 12g treccia 12 lb e finale 025 10 lb con mulo 2000.

Sulla canna light, ho deciso di passarci il mulo 2500 poiché il piccolo mi dava troppo spesso parrucche, per la 21g ho preso un bel fuego 3000 e ci ho caricato una treccia un po’ esagerata da 30 lb.

La canna light con treccia 12lb e finale 025 era equilibratissima, ci ho tirato fuori bass molto molto belli con frizione regolata bene sul carico del filo, equilibratissimo per la canna.
Tuttavia, avendo il legalis due bobine, vorrei usare la stessa canna anche con la treccia da 20lb (una sottolissima e morbida varivas 8) mettendo un finale sotto dimensionato, cioé uno 0.28 di varivas da 12 lb.
In pratica, pescando nel “pulito” con le gommine userei la treccia 12 lb e lo 025, mentre con gomme pesanti o hardbaits leggere caricherei la 20 lb col finale 12 lb.

Il motivo per cui sottodimensiono sempre il terminale è doppio:
- la treccia si usura prima del FC
- se incaglio voglio rompere sul nodo dell’innesco, non sul FG né tanto meno a monte di esso, per non dover rifare il finale e per non lasciare porcheria di filo nei laghi.

Non so se questa idea di usare la canna da light con un treccione da 20 lb sia sensata o meno, nel senso che diventa difficile regolare la frizione, in pratica dovrei regolare la frizione sul carico di rottura della canna invece che su quello della treccia, e non è affatto facile...
Stesso dicasi per la canna da 21 grammi dove ho messo una bestia di treccia da 30 lb, e anche in quel caso devo sotto dimensionare il terminale rimanendo intorno alle 20 lb.

In pratica, dopo aver pescato quasi un anno con fili tendenzialmente sottili, rischiando spesso di strappare nello “sporco” tipico delle cave che frequento, ho deciso di aumentare i carichi, con l’intento di lasciare meno esche possibili in bocca ai bass.

Qualcuno di voi ha esperienze di trecce così potenti su canne da light e da medio?
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 06:50
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Più che altro(altro = libraggio canna ecc.),un 30lbs su una 21gr ti limita parecchio la gittata,ma se a te va bene lanciare corto perché nei tuoi spot ti va bene così..un consiglio (ovvio o banale),per rompere il nodo in caso di incaglio irreversibile tira il filo con le mani protette da uno straccio,non con la canna messa dritta,se no sforzi canna e archetto o guidafilo.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:41
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Io uso oramai solo Varivas 8, ho notato una sottilezza e setosità estreme nello 013 e 016, che quasi non le distinguo ad occhie e mi sembrano lancoare quasi uguale, poi sulla la 018-30 lb un salto nettissimo, la sento molto più rigida e ostica, forse dipende anche dal multicolor della 018? Boh...
In ogni caso la 018 messa sul 3000 con una bobina bella piena, lancia molto molto lontano.... quindi...
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 16:42
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Certo che 30 lb su una 20 gr. Anche se ci metti in 20 lb come terminale dovresti essere sullo 0,40…non so io così ci pesco ma con canne superiori ai 28 gr e monopezzo.
Poi se i pesci li prendi problemi non c’è ne sono.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 18:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Sì il terminale è 20 lb, 035 varivas (che e come uno 032 di Berkley), la canna monopezzo, americana st croix, molto potente, 21 grammi ma mi pare più tostina del dichiarato.
Non la uso per finisse, ma per gli ancorettati, in alternativa alla casting che non amo, se non a pitching.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 18:30
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Purtroppo sul lancio non posso darti che ragione perché lo spinning va molto più lontano però con la canna da casting dovresti riuscire a gestire uno 0,32/0,35 direttamente in bobina: così ti eviti il terminale è un sacco di rotture. Se non hai l’esigenza di fare lanci km puoi fare un tentativo almeno per gli ancorettati
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 14:59
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 27/9/2023, 19:30) 
Purtroppo sul lancio non posso darti che ragione perché lo spinning va molto più lontano però con la canna da casting dovresti riuscire a gestire uno 0,32/0,35 direttamente in bobina: così ti eviti il terminale è un sacco di rotture. Se non hai l’esigenza di fare lanci km puoi fare un tentativo almeno per gli ancorettati

Ogni tanto ci pesco con la casting ad hardbait, diciamo che esche sopra in 12 grammi tendo a mandarle con la casting, dove ho in bobina un FC 035, mentre tutti gli artificiali che stanno sotto tale peso li lancio a spinning per 4 motivi:
- fatico la metà
- vado più lontano
- sono enormemente più preciso
- se allamo mi diverto u po' più a combattere invece di estirpare a sci nautico.

Per lanciare a 35 metri di distanza con la spinnig mi masta una bottarella di avambraccio, stessa esca stessa distanza con la casting devo fare un movimento tipo quelli che pescano dalle spiagge a fondo, ci manca solo la rincorsa... :D Un coto e farlo poi andare sulla sdraio, un conto è fare 200 lanci senza pause.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 22:32
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 28/9/2023, 15:59) 
Per lanciare a 35 metri di distanza con la spinnig mi masta una bottarella di avambraccio, stessa esca stessa distanza con la casting devo fare un movimento tipo quelli che pescano dalle spiagge a fondo, ci manca solo la rincorsa... :D Un coto e farlo poi andare sulla sdraio, un conto è fare 200 lanci senza pause.

già.... e quando dici che come attività fisica peschi, ti guardano come se li prendessi per i fondelli... :angry:
 
Top
7 replies since 22/9/2023, 21:57   250 views
  Share