Apostoli dello Spinning

Problema porta mulinello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2023, 09:59
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Litorale Laziale-Sardegna

Status:


Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema con una delle mie canne, una Falcon Seabass Gun, la versione con il manico in sughero. Pur utilizzandola poco, la uso prettamente per la ricerca della spigola dalla spiaggia nei mesi invernali, ho notato che la “chiamiamola” placca porta mulinello, che è rivestita in sughero anch’essa, nella parte inferiore dove avvita l’alloggio del mulinello si è viziata (vedi prima foto) con il conseguente avvitamento un pochino storto una volta inserito il mulinello stesso (vedi seconda foto). Ora, il problema è che anche se per il momento non crea problemi, (il mulo che monto è un 2500/3000 shimano) non vorrei che a lungo andare possa rovinarsi ancora di più, e farlo “ballare”….. Chiedo gentilmente a chi è pratico di auto costruzione/riparazione se posso risolvere in qualche modo, senza dover cambiare la placca, che come sappiamo tutti, comporta un lavoro gigantesco, rispetto il valore della canna in se (smontaggio/rimontaggio anelli etc. etc.). Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi con qualche consiglio e allego le due foto in questione.

Grazie ancora e buona giornata a tutti/e

Attached Image: 4c992565-a6c5-4e2d-8556-6b2ed698f997

4c992565-a6c5-4e2d-8556-6b2ed698f997

 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 10:00
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Litorale Laziale-Sardegna

Status:


Scusate questa è la prima foto

Attached Image: 91bfbb3e-9269-46b1-a697-4e4d0084f9b5

91bfbb3e-9269-46b1-a697-4e4d0084f9b5

 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 13:12
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Da profano Agricolo
Direi di mettere una placca d'alluminio proprio nella parte dove il sughero ha la buca, sicuramente quando stringi si inclina per questo dato che non ha appoggio..
Mi sembra semplice, veloce e se la fissi con della colla a caldo anche esteticamente carina 😁👍
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 15:33
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Litorale Laziale-Sardegna

Status:


Potrei provare grazie ma non credo si risolva qualcosa perché deve essere una lamiera di meno di 6 decimi di spessore, altrimenti non passa, e meno di quello spessore, è talmente morbida che potrebbe piegarsi come ha fatto il sughero, il problema è che questo porta mulinello, secondo me è studiato malissimo, tutto estetica, ma niente funzionalità, ad ogni modo ci proverò grazie !!!!
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 17:07
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Guarda che 0.6mm di alluminio curvato fanno una bella resistenza.. Oppure prova con l'acciaio.. Si giusto dove scorre non è il massimo
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 05:23
Avatar

Cardinale ittico
-----

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Forse forse potresti risolvere con una stuccatura con apposito stucco per sughero, o eventualmente qualche colla/resina con aggiunta di sughero in polvere..
Come detto sopra potresti aggiungere uno spessore, ma piuttosto, porterei a livello il sughero, e solamente dopo penserei di aggiungere uno spessore..
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2023, 07:41

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Quoto lo stucco..prima però a parer mio devi grattar e togliere...
È sughero di bassa qualità,sotto c'è buco. Se stucchi senza riempire bene non risolvi. Quando fai questi lavori ,proteggi le parti vicine con nastro carta
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 11:25
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


La domanda che mi faccio io da profano è: ma il piede del mulinello corto non porta la placca a lavorare a fine corsa e quindi a generare il problema che diversamente non si avrebbe?
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 12:12

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Potrebbe,ma se guardi il manico è causa del sughero scadente utilizzato.

Edited by &Ale&verona2 - 26/9/2023, 13:27
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 12:29

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Anche la placca non spicca come prodotto dell' anno...sono canne americane fatte con nessun fronzolo,essenziali e spartane....
Per il manico,visto il lavoro da fare, lo farei su tutti i crateri a quel punto
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 13:54
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Ma portarla da un rod builder e risolvere una volta per tutte?
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 11:19
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Litorale Laziale-Sardegna

Status:


Aggiorno per tutti: il rodbuilder già lo avevo contattato (non uno ma ben 3) e mi è stato sempre detto che bisognava cambiare il portamulinello, ma parlando per caso con un mio amico che fa il calzolaio mi ha prestato questo stucco che usa per i sandali in sughero ed è anche impermeabile ho fatto il lavoro stamattina e ora devo aspettare circa 48 ore per carteggiarlo…

Attached Image: IMG_2536

IMG_2536

 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 11:21
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Litorale Laziale-Sardegna

Status:


Questo al momento è il risultato

Attached Image: IMG_2537

IMG_2537

 
Top
12 replies since 24/9/2023, 09:59   303 views
  Share