Apostoli dello Spinning

Ester line e le sue applicazioni fuori dagli schemi, chi sa, parli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2023, 17:12
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


Propongo una discussione interessante, rivolta a chi magari ha avuto a che fare con questo materiale visto che non mi è mai passato per le mani.
Si usa solo nel trout area e nell ajing game. Ed è qui che è partito il frullatore (la mia mente *^^* ).

Ho notato che questa è una categoria di fili di cui si parla davvero poco. Parliamo di un monofilo in plastica (poliestere)
Ho curiosato online a riguardo e ho capito che viene prodotto in libbraggi davvero ridotti, affonda, buona resistenza all'abrasione, non ha allungamento ma ha una gestione in bobina piuttosto rognosa e scarsa tenuta al nodo.
E se trovassi un libbraggio sufficiente all'utilizzo in torrente (Ovvio con cannina morbida per l'uso di testine in corrente e piccole hardbait all'occorrenza)?
Per la tenuta al nodo si potrebbe ovviare usando ad esempio i ferretti no knot...buttandola lì.
Ci sarebbero vantaggi tangibili o è un no secco?
Con il rapporto diametro/tenuta come siamo messi? E' penalizzante nei lanci rispetto a un trecciato o si difende bene? E rispetto a un fluorocarbon?
La mia curiosità nasce dal fatto che sui sassi (e rovi) anche il miglior nylon da trota tende a fare brutta fine in breve tempo, problema che resterebbe irrisolto a meno che non esista in versioni vicine a 10lbs.

Sbizzarritevi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2023, 17:42
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma scusa Eugenio perché non usare direttamente il fluoro a questo punto?
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 18:01
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


il fluoro lo uso e lo conosco bene, la mia era pura curiosità o come direbbero molti: pippa mentale
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2023, 18:23
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Non so magari in laghetto per la trout area ha un senso ma già se parli di trote di taglia da mezzo kg lo vedo limitato soprattutto nei carichi di rottura.
Pensa uno 0,10 ha un carico di rottura sotto le 2 lb praticamente un nylon o fluoro con possibilità di ulteriore riduzione sul nodo: poi no nodo sempre valido però…pensa in torrente tra mille asperità.
Comunque io non essendo amante dei laghetti non l’ho mai provato però sei ha la possibilità di andare a CB c’è l’amico Dalix che pescando in torrente e laghetto può darti ottimi consigli: magari chiedi a lui è sempre aperto a confronti.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 05:12

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Pippa inutile... è la affondamento che vuoi?con una testina poi?...prendi una treccia affondante
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 07:48

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Personalmente non cercherei l affondamento del filo con testina in Torrente.... Posso capire su 5-10 MT di fondale pescando sul fondo che una caratteristica del genere possa aiutare...o nel Trout area per motivi e utilizzi completamente differenti
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 11:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (&Ale&verona2 @ 28/9/2023, 06:12) 
Pippa inutile... è la affondamento che vuoi?con una testina poi?...prendi una treccia affondante

Io pesco già fin troppo bene con quel che ho, mi chiedevo solo se qualcuno abbia avuto esperienze di utilizzo fuori dal laghetto e se ciò possa avere eventuali applicazioni utili
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 11:38

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Ok...non ci vedo comunque senso di altri usi...de non nell area
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 14:21
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (eugmali @ 28/9/2023, 12:04) 
CITAZIONE (&Ale&verona2 @ 28/9/2023, 06:12) 
Pippa inutile... è la affondamento che vuoi?con una testina poi?...prendi una treccia affondante

Io pesco già fin troppo bene con quel che ho, mi chiedevo solo se qualcuno abbia avuto esperienze di utilizzo fuori dal laghetto e se ciò possa avere eventuali applicazioni utili

Io ho provato (a BFS) , esattamente montato come hai giustamente intuito; conclusione? Un qualsiasi nylon fa di meglio.
E allora ho montato dei nylon eccellenti e il risultato staccava parecchio...
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 20:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 28/9/2023, 15:21) 
CITAZIONE (eugmali @ 28/9/2023, 12:04) 
Io pesco già fin troppo bene con quel che ho, mi chiedevo solo se qualcuno abbia avuto esperienze di utilizzo fuori dal laghetto e se ciò possa avere eventuali applicazioni utili

Io ho provato (a BFS) , esattamente montato come hai giustamente intuito; conclusione? Un qualsiasi nylon fa di meglio.
E allora ho montato dei nylon eccellenti e il risultato staccava parecchio...

Grazie per la risposta esaustiva. Buono a sapersi allora, qualche € di prove risparmiato sicuramente :b:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:10
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 20:17
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Sì, ma con un filo da una libbra e mezza! Inapplicabile nella maggior parte dei casi.
Anche perché <<in precedenza avevo usato un Ester con carico di rottura da 3 libbre con cui era un incubo pescare>>
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 16:41
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma faccio io una domanda: usare un filo per la pesca all’inglese?
Pregi sarebbero:
Elastico si, però molto meno del nylon;
Affondante;
Diametri disponibili in vasta gamma;
Resistenza al nodo ottima;
Carico di rottura molto buono;
Gestione in bobina facile;

Difetti:
Elasticità superiore al fluoro o trecciato;
Diametro comunque superiore alla treccia in relazione al carico di rottura;
Visibilità in acqua, magari per la trota influisce il giusto per il cavedano invece 😭😭😭 e ti costringerebbe a fare il finale.

Non so magari c’è chi ci ha già provato.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 21:02
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/9/2023, 17:41) 
usare un filo per la pesca all’inglese?

Quindi un nylon affondante?
Già successo di usare rimanenze delle bobine da 500m da carpfishing per imbobinare mulini da casting: nylon di qualità a prezzo stracciato

...Ma sempre nylon resta

CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/9/2023, 17:41) 
Visibilità in acqua, magari per la trota influisce il giusto per il cavedano invece 😭😭😭 e ti costringerebbe a fare il finale.

Eppure ho preso cavedani con fili che voi umani... :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 21:42
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
...Ma sempre nylon resta

Però affondante e con ridotta elasticità: si nylon ma….

CITAZIONE
Eppure ho preso cavedani con fili che voi umani

Certo anch’io, ma l’eccezione non è la regola: va tutto contestualizzato
 
Top
22 replies since 27/9/2023, 17:12   745 views
  Share