Apostoli dello Spinning

Ferrata top water WTD, Buzz e Propeller

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 14:51
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ciao a tutti,
Voi come gestite la ferrata top water con le esche che lavorano col filo in tensione?
A meno che non si tratti di bollata sulla pausa, in quel caso si opera come se fosse popper o rana…

Appurato che non bisogna mai ferrare d’istinto sulla bollata togliendogli l’esca, poiché spesso sono rifiuti o ciccate, in genere si ferra quando parte la canna. Tuttavia, trattandosi di esche che lavorano in trazione, se ci aggiungiamo che il pesce aumenta tale trazione, la ferrata non sarà mai secca come quella del texas, ma somiglierà molto a quella del jerk, che è quasi una non-ferrata.
In pratica, lui si ferra da solo e bisogna pregare che si sia ferrato, infatti, anche volendo ferrare si tratta solo di inarcare di po’ più una canna già molto carica, non è molto efficace.

In questa situazione, spesso non mi rendo conto se abbia ferrato deciso oppure non ho ferrato quasi per nulla, ma molto spesso mi capita la slamata dopo pochissimi secondi.

Quindi la domanda è questa: è preferibile accompagnare la tirata del pesce con una immediata tirata in ulteriore trazione, oppure, appena si sente la tirata del pesce, è meglio allentare tutto per prendere la rincorsa e dargli una bella legnata?
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 20:22

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
513
Location:
Treviso

Status:


Io conto "uno" quando vedo la mangiata...poi recupero energicamente ferrate violente mai.
Trecciato/finale e ancorette
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 20:37
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Dipende da tante cose non si può dire a priori.
Se usi una canna morbida e un filo rigido può ferrare anche d’istinto la canna farà il resto.
Se peschi con una canna rigida e un filo morbido dipende un po’ falla distanza di pesca: attendere qualche secondo e mollare la botta sulla corta ferrare d’istinto sulla lunga.
Un buon metodo sarebbe aspettare che la canna si carichi e ferrare.
Non si può fare come la gomma dove il bass se la porta a spasso: nel top water si accorge subito dell’ inganno e molla l’esca anche se con minor velocità rispetto alla trota o a un cavedano.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 21:02
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 2/10/2023, 21:22) 
Io conto "uno" quando vedo la mangiata...poi recupero energicamente ferrate violente mai.
Trecciato/finale e ancorette

Questo va bene a rana e popper, oppure con wtd e propeller se se sei in pausa. Ma se ti bolla mentre recuperi e senti la canna carica, tu aspetti comunque un secondo?
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 08:23
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Io col trecciato ferro quando vedo sparire l'esca,non aspetto troppo.
Intendo con popper o wtd(ancorette).
Con le rane è un po' un terno al lotto,dipende dalle variabili di cui parla Alessandro,ma spesso non si ha il lusso di poter aspettare troppo..si ferra sperando che gli ami vadano a segno.
Se no si può aggiungere un amo trailer alla rana,tipo quelli da spinnerbait,ma ovviamente la rana perde le qualità antincaglio originali.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 12:01

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
513
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 2/10/2023, 22:02) 
CITAZIONE (Fishbone @ 2/10/2023, 21:22) 
Io conto "uno" quando vedo la mangiata...poi recupero energicamente ferrate violente mai.
Trecciato/finale e ancorette

Questo va bene a rana e popper, oppure con wtd e propeller se se sei in pausa. Ma se ti bolla mentre recuperi e senti la canna carica, tu aspetti comunque un secondo?

Mai successo,quando hanno mangiato in movimento hanno sempre aggredito
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 15:02
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Fishbone @ 3/10/2023, 13:01) 
CITAZIONE (Alronerino @ 2/10/2023, 22:02) 
Questo va bene a rana e popper, oppure con wtd e propeller se se sei in pausa. Ma se ti bolla mentre recuperi e senti la canna carica, tu aspetti comunque un secondo?

Mai successo,quando hanno mangiato in movimento hanno sempre aggredito

Quindi intendi che ti si ferrano da soli. In effetti è così è simile a quello che accade col jerk
 
Top
6 replies since 2/10/2023, 14:51   230 views
  Share