Apostoli dello Spinning

pesce della vita perso ..nodo o fluorocarbon?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 14:12

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


ciao oggi ho perso probabilmente uno dei top 3 black bass che ho mai preso..purtroppo ha rotto il fluorocarbon quindi il rammarico è molto perche era un pesce sui 50 cm. descrivo un attimo la situazione ..a drop shot prendo questo pescione, ferro ma la canna è una majorcraft quindi morbida, inizia il combattimento vedo il pesce salire quasi a galla..lo vedo..sbam filo o meglio fluoro spezzato..pesce bellissimo che se ne va con un amo del 2/0 in bocca e tanto rammarico..
preciso che fino ad oggi avevo spezzato solo con 3 pesci, 2 dei quali non fanno testo perche ero ad aspi e avevo preso dei siluri grossi che si sono buttati in corrente e ciaone, un altra volta a drop e avevo peso "probabilmente" un lucciotto fuori programma..
oggi non capisco ed essendo la seconda volta a drop i problemi possono essere 2 ..o sbaglio nodo o il fluorocarbon del leader di oggi faceva schifo perche e' dichiarato 12 libre e il bass sarà stato 2 chili belli pieni ma non tale da rompere per il carico. non ha strusciato su alberi o altro era a mezzazcqua e lo vedevo chiaramente risalire. il nodo che ho fatto è questo ...il fluoro è il majorcraft 0.28 da 12 libre
può essere il nodo sbagliato? di pesci grossi delle + svariate forme e tipi ne ho presi tanti ma mai che mi saltasse il leader senza motivo. rotto proprio dove c'è l'amo. può essere che l'abbia tagliato il bass? non sono esperto ma mi sembra poco probabile. pr ora quel fluoro non lo uso più e accetto consigli su cosa prendere come 0.30 da usare ad aspi e bass..senza andare sul varivas che è solo uno spreco dal mio punto di vista

filo_major_craft_fluoro_shock_leader_8_1920x1920

questo il nodo che faccio
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 18:06
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Che nodo fai a drop shot per legare l'amo?
Io uso il palomar knot,questo


Non conosco il fluoro M.craft,a drop uso un floroclear diretto della P.Line,che conserva un pelo di elasticità in più rispetto al fluoro puro,e ha una tenuta maggiore.
Però è strano rompere su uno 0,28,forse era fatto male il nodo,o forse te la dovevi giocare di più con la frizione.
Peccato aver perso un pesce simile.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 18:18

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


che scemo che sono.. uso il palomar sempre quando pesco...non pensavo di poterlo fare a drop...
si davvero un peccato perchè era un pesce davvero bello, probabilmente non avevo tarato bene la frizione, sul caldia arriva a 11 kg e il filo reggeva meno..ma sono quasi sicuro che sia colpa del nodo o del fluoro troppo fragile sui nodi, il nodo che faccio io è quello del video che ho postato sopra se clicchi ti manda su youtube e funziona, non so perche non vada all'interno della pagina.
faro sempre il palomar d'ora in avanti anche a drop ... ma un bass non può tagliare vero?
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 18:52
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Sembra difficile che tagli un fluoro 0,28.
Comunque anch’io sempre palomar a drop. Il nodo che fai l’avevo visto anzi ne uso una versione simile per fare dei braccioli ma a drop non mi ha mai convinto.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 22:12
Avatar

.
---

Group:
Member
Posts:
798
Location:
(MB)

Status:


CITAZIONE (Nico_Venom @ 7/10/2023, 19:18) 
... ma un bass non può tagliare vero?

Questa è una domanda che ancora mi faccio.
Ho provato a prendere dei bass che avevano i microdentini davanti molto pungenti, non dico su fili grossi ma su un 6lb magari pure nylon non potrebbe rovinarlo a tal punto da farlo cedere?
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 22:33
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma io col 6 lb a bass non ci sono mai andato però nella mia vita ne ho preso qualcuno con lo 0,23 nylon, sarà stato un 8-10 lb, intorno al kilo e mezzo e problemi non ne ho mai avuti. D’altra parte anche la trota ha microdentini però già se usi un fluorocoated il rischio è praticamente azzerato.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 23:59
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
London, UK

Status:


stessa cosa successa a me con la spigola l'altro giorno, che rabbia

la frizione troppo chiusa nel mio caso e' stata la causa principale credo, poi magari c'e' stata anche abrasione sul fluoro, o durante il combattimento stesso, o magari in qualche lancio precedente, e non me ne sono accorto

mi spiace cazzo, so quanto fa rodere il culo, ti sono vicino
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 11:51
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Con un 28 in acqua libera non esiste rompere su un bass. O il filo era segnato o hai fatto male il nodo.

Detto questo…scrivi che varivas sono soldi buttati ma ti lamenti del fluoro che usi [che comunque non è economico]…scusa ma qua c’è qualquadra che non cosa :D …posto che il fatto che varivas sia sempre e comunque ultra costosa è un po’ un falso mito, ciò è vero solo nei fili specifici e con trattamenti particolari, mentre per i fili normali i prezzi sono non dico allineati ma comunque assolutamente accettabili. E attenzione non sto difendendo varivas [che uso], perché la stessa cosa si può dire di sunline [che in realtà è pure più costosa in molti casi].

Ragazzi diciamocelo, a bass [a finesse poi…] non vi è necessità di nodi particolari per spremere ogni singolo grammo di tenuta…son pesci combattivi, ok, ma che se va bene arrivano a quanto? 2.4-2.7 kg verosimilmente? Basta un buon filo ed un nodo FATTO BENE. Il fluoro se assuccato non correttamente si surriscalda e salta subito, ergo: bastano pure un uni o un clinch, ma FATTI BENE.
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 21:35
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Nico_Venom @ 7/10/2023, 19:18) 
che scemo che sono.. uso il palomar sempre quando pesco...non pensavo di poterlo fare a drop...
si davvero un peccato perchè era un pesce davvero bello, probabilmente non avevo tarato bene la frizione, sul caldia arriva a 11 kg e il filo reggeva meno..ma sono quasi sicuro che sia colpa del nodo o del fluoro troppo fragile sui nodi, il nodo che faccio io è quello del video che ho postato sopra se clicchi ti manda su youtube e funziona, non so perche non vada all'interno della pagina.
faro sempre il palomar d'ora in avanti anche a drop ... ma un bass non può tagliare vero?

Non credo possa tagliare di netto,almeno a me non è mai successo.
Mi fai un test su quel fluorocarbon?
Prova a bruciarne un pezzo per vedere se fa l'effetto miccia(no fluoro 100%)..o si carbonizza e diventa bianco(si fluoro 100%).
Perché a me sembra che costi relativamente poco per essere un vero f.carbon puro giapponese al 100%.
Ma anche se fosse un flourinato/fluorocoated(anche io un filo simile)..è strano lo stesso che ceda di colpo uno 0,28.
Per me è propio quel nodo(che va tanto di moda tra i pro americani) che non è resistente come il vecchio palomar.
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 22:13

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


nessun effetto miccia diventa subito nero in punta e poi bianco dietro..
questa sera l'ho messo sotto stress e facendo un nodo di collegamento treccia fluoro mi si è rotto nuovamente il fluoro dove con la mano stavo tirando per serrare il nodo ad una decina di centimetri da esso. fluoro nuovo perfetto al tatto ecc..mai succeddo
io personalmente diro una bestialità ma mi sono sempre trovato da dio con il fluorocarbon del decathlon ci ho preso di tutto e con una 0,30 ho tirato su pesci davvero grossi, avevo preso il majorcraft (che ho provato come treccie e sono super resistenti in proporzioni al PE) e devo dire bho..mi sembra poco affidabile..o comunque quello decathlon molto meglio
concordo quel nodo probabilmente è na cazzata farò solo palomar
adesso sto per prendere o un daiwa j-thread o un colmic seguar..magari a questo punto uno 0.32. rispetto al variva sono comunque 10 euro in meno non è proprio poco per un filo con cui ci faccio solo i leader

ps: facendoci mente locale con questo fluoro ero andato ad aspi anche un paio di volte prima dell'episodio del big bass sopra..mi aveva stupito come incagliando l'amo o l'artificale sul fondo si rompesse il filo non nella giunzione della treccia al fluoro o direttamente la treccia come spesso mi era sempre accaduto percè poco elastica..ma si rompeva il fluoro all'altezza del nodo dell'artificiale o jig head e treccia e tutto il resto perfettamente sani. quindi o ho ricevuto una bobina di fluoro di una partita fallata (anche se tatto e vista è perfetta) o sto fluoro dell majorcraft sotto sforzo si spacca sempre sui nodi (e nei caso che ho citato ad aspi era sempre palomar e ancora mai rotto sui nodi prima)..quindi secondo me sto filo fa schifo :D
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 07:07
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Vorrei un consiglio, ieri con la casing ho incagliato con un fluorocarbon top gamma da 20 lb, a circa 8 metri da me, davvero con tutta la forza non ce la facevo a strappare. Alla fine ho strappato. Vorrei sapere se quei metri stressati che hanno subito tanti allungamento elastici violenti vanno buttati o meno.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 08:51
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Secondo me difficile sia stato il pesce a meno che rigirandosi la frizione non ha tenuto la forza prodotta dal pesce, mai rotto un fluorocarbon ma neanche un Nilon dello stesso calibro con dei bass (almeno quelli ne ho presi tanti e grossi)
forse la fretta di portarlo a te?? 🤔
Parlo per ipotesi??
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 13:49
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 15/4/2024, 08:07) 
Vorrei un consiglio, ieri con la casing ho incagliato con un fluorocarbon top gamma da 20 lb, a circa 8 metri da me, davvero con tutta la forza non ce la facevo a strappare. Alla fine ho strappato. Vorrei sapere se quei metri stressati che hanno subito tanti allungamento elastici violenti vanno buttati o meno.

Io per sicurezza cambierei il finale,e soprattutto rifarei il nodo di giunzione.
Il vero stress lo subisce il nodo,perché il trecciato comprime il fluoro fino al limite della tenuta.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 16:54
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Credo che abbia imbobinato tutto fluoro.
Mah io li terrei così
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 17:05
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 15/4/2024, 17:54) 
Credo che abbia imbobinato tutto fluoro.
Mah io li terrei così

Eh gia ..se ha fluoro diretto lo terrei così anch'io. 🙏
 
Top
16 replies since 7/10/2023, 14:12   481 views
  Share