Apostoli dello Spinning

Fate V3 13fishing, Canna da spinning monopezzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2023, 08:56

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno pescatori,allora...una settimana fa ho preso,come da titolo,la Fate V3 da spinning monopezzo,non riesco a trovare recensioni e nulla che tratti la bestiola in questione, è una 3/4 prevalentemente da utilizzare a Bass,ha una bella schiena robusta e sinceramente non me l'aspettavo così bella potente, qualcuno di voi che magari l'ha testata o magari che ne è in possesso può raccontarmi come ci si trova? Avevo fatto un ordine di un' altra canna ma essendo poi finito il modello mi è stata spedita lei con le stesse caratteristiche ma di valore superiore...ecco spiegato il fatto della mia richiesta di aiuto 🤣
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 05:27
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Scusa se rispondo un po'in ritardo,allora: la canna non ce l'ho, ma'stanotte,dato che sono sveglio dalle 4,mi sono guardato qualche video americano a riguardo.
La canna è giapponese, montata artigianalmente in carbonio di modulo 36 tons, quindi molto alto e molto sensibile.
Gene Jensen(uno dei pescatori amatoriali che preferisco) dice che si sentono tutti gli urti sul fondo dell'esca,quindi trasmette bene tutto ciò che succede in la in fondo alla lenza.
La sensibilità poi è accentuata dal particolare tipo di impugnatura misto eva e carbonio,che è anche comoda per chi ha mani grandi e quindi facilità la ferrata a 2 mani.
Gli anelli dovrebbero essere in zirconio,quindi ottimi.
Unici 2 appunti che gli hanno mosso (in 2 video diversi) sono l'hook keeper ferma esca sotto il portamulinello invece che sopra,che(estetica a parte) potrebbe far impigliare l'amo offset sulla giacca,probabilmente 'sti giappi volevano il grezzo esteticamente più pulito possibile(essendo bianco),ma puoi fermare l'esca nel frame del primo anello,frame fatto in acciaio inox,oppure tienilo così che va bene lo stesso.
Secondo appunto(altro video) è il primo anello un po' distante dal mulinello,è montato circa 6 pollici più in alto rispetto alla media delle altre canne di pari lunghezza,questo comporta che nel lancio ognitanto il filo sbatta sul grezzo e si riduca leggermente la gittata,ma roba comunque da poco(col flipping e pitching non c'è nessun problema).
La canna ha 8 anelli e qualcuno ne avrebbe voluto un nono,ma è un problema comune nelle nuove canne(vedi ottima Shimano Expride),forse si è scelta questa soluzione per la leggerezza o per spaziare meglio gli anelli superiori(quelli che contano)sulla parte alta del grezzo.
Comunque è una canna molto sensibile e definita "real funny",cioé molto divertente.
Secondo me ti hanno sostituito la canna con una alternativa molto valida.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 20:22

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie mille, comunque canna già provata e devo dire perfetta per quello che mi serve,lanci lunghissimi a mio avviso e la sensibilità è a dir poco perfetta, l' ho accoppiata con un 13h fishing Creed crome 3000 anch'esso perfetto veloce e fluido...unica pecca,se forzi il lancio l' archetto è talmente sensibile che si chiude da solo...controindicazioni,si rischia di perdere il terminale se troppo fino,ho rotto 2 volte lo 0,22 con esca annessa, fortunatamente erano dei top water,quindi per fortuna li ho recuperati in belly!Purtroppo ancora zero catture porca troia 🤣 ma la canna è ottima come immaginavo,ha una bella schiena e con pesci belli grossi o per tirarla fuori dalle cover è ottima💪
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 21:22
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Brusk_22 @ 27/10/2023, 21:22) 
Grazie mille, comunque canna già provata e devo dire perfetta per quello che mi serve,lanci lunghissimi a mio avviso e la sensibilità è a dir poco perfetta, l' ho accoppiata con un 13h fishing Creed crome 3000 anch'esso perfetto veloce e fluido...unica pecca,se forzi il lancio l' archetto è talmente sensibile che si chiude da solo...controindicazioni,si rischia di perdere il terminale se troppo fino,ho rotto 2 volte lo 0,22 con esca annessa, fortunatamente erano dei top water,quindi per fortuna li ho recuperati in belly!Purtroppo ancora zero catture porca troia 🤣 ma la canna è ottima come immaginavo,ha una bella schiena e con pesci belli grossi o per tirarla fuori dalle cover è ottima💪

Prova a posizionare il pomello della manovella vs il basso quando lanci,così da non avere inerzia quando forzi il lancio(in pratica ruota da solo e ti chiude l'archetto).
Era un problema comune agli Exage 1ma serie,poi hanno messo un freno al rotore per evitare chiusure accidentali dell'archetto.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 05:26

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ottimo,questa è una prova che non ho fatto,se gira o no con archetto alzato👍 comunque per quello che costa è di ottima qualità,se non ricordo male 46€ per un 3000
 
Top
4 replies since 14/10/2023, 08:56   142 views
  Share