Apostoli dello Spinning

quale canna usata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2023, 16:20

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


salve, io pesco solo a persici reali su lago, sia dalla barca sia dalla riva.. dalla barca uso amettiera 5 ami con grub da 1” e con in fondo peso da 15 gr, mentre da riva uso lo “sbirulino” o con un grub più grande o con esca softbait… ad oggi come unica canna ho una Crown Lavarello LUGNHEZZA TOTALE: 2.95 MT, AZIONE 5 – 15 GRAMMI.
Vorrei prendere una seconda canna, di qualità maggiore da usare sia con i 5 ami sia da riva ma senza sbirulino quindi con gomma o esche metalliche piccole.

Sto valutando due usati che son disponibili:
- Shimano Lunamis S800L 5-21 gr. 8’
- Poison Adrena 166M 5-21 gr 6’6”
- Poison Adrena 264ul 2-7 gr 6’3”

io vorrei una canna per poter comunque fare pesca con amettiera e piombo 15 gr ma che sia più adatta della mia attuale per pescare da riva con gomma o esche metalliche piccole.

grazie mille
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 16:41

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao .è una pesca che non pratico quella con piombo, ma dimentica le adrena . Consiglio di non comprare le canne da catalogo on Line ma di andare in negozio. Hai selezionato 3 canne completamente differenti, che fanno capire la confusione .
Non saprei come dirti di gestire 5 ami con una canna lunga 2 metri. Ti direi, fuori dai denti… vuoi divertimento ‘?prendi una 7’6” light da light game da 10 gr e comincia con gommone da 2 pollici.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 16:43

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


come mai escludi proprio la Adrena?
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 06:17

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Perché ti ho scritto sopra

1. Sono canne da bassfishing che a parer mio male si sposano con quel che vuoi fare
2.se quello che vuoi fare è un’amettoera da 5 ami, una 2 metri è solo d intralcio, serve una leva più lunga
3 ti ho consigliato come approccerei per provare più divertimento
4.hai elencato 3 canne diversissime, tra cui la lunamis ha una schiena che il persico lo sfiletti in ferrata direttamente
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 06:27

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


ok, perdonami, ma come ho premesso sono neofita e parecchio ignorante in materia... su che modello Shimano mi dici di provare a stare?
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 10:15

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


nessuno può aiutarmi? grazie
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 17:35
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ciao,la canna che hai tu è una canna da lavarelli e coregoni,che hanno una bocca piuttosto delicata,quindi immagino abbia una azione(curva,flessibilità del fusto) piuttosto morbida,perché è una 15gr da 3mt.
Per lo spinning piu classico al persico reale invece si usano canne più corte,diciamo tra 2,10mt e 2,40mt di lunghezza,piuttosto sensibili per sentire le mangiate con le gomme,ma non troppo fast(il reale comunque non ha una bocca estroflettile e delicata come un coregone o un lavarello).
La canna morbida serve a fare quei movimenti dolci di sali/scendi tipici dell'amettiera(una specie di scoubidou o camolera).
Ti serve una canna che sia una via di mezzo tra spinning classico e la pesca che fai tu,è che sia abbastanza lunga per poter pescare con la amettiera a 5 ami(se non sbaglio sono circa 30cm di distanza tra gli ami),quindi avrai una lenza di almeno 120cm più il piombo(sbirulino) finale.
Un buon compromesso potrebbe essere questa
https://pianetapesca.it/prodotto/zodias-super-sensitive/
La Zodias super sensitive da 2,49mt e 21gr di peso max lanciabile,che è ad azione fast(quindi non eccessivamente rigida),molto sensibile,e non costa un fottio di soldi.
Ci puoi pescare con l'amettiera ma anche con le jig head da 3 o 5gr e grub da 2 o 3 pollici,o i metal jig fino a 15gr o ondulanti e minnows sinking(affondanti).
È sicuramente più sensibile e più leggera della Crown che stai usando ora,ed è più adatta anche ad uno spinning classico.
Se cerchi le recensioni sulla Zodias vedrai che è molto apprezzata,pure dagli americani che di solito preferiscono usare canne made in USA.
Se vuoi fare spinning "puro"(no amettiera na solo esche singole di gomma o metalliche) potrebbe andare bene anche quella da 2,23mt per 14gr.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 18:38

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


grazie mille super gentile…
volevo chiederti una cosa per capire meglio:
tra la “Zodias super sensitive da 2,49mt e 21gr” e la “Lunamis S800L 5-21 gr. 8’ “ che tipo di differenza c’è? in cosa sarebbe meglio la Zodias rispetto alla Lunamis?
la Lunamis usata (pochissimo) la pagherei praticamente quasi come la Zodias nuova
grazie
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 20:04
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


La Lunamis 800L da 2,74mt monta gli anelli fuji titanium(max leggerezza) e pesa circa 117gr,dichiara 21gr ma lancia fino a 25gr reali di un casting jig(nasce per le spigole grosse),ha una sensibilità altissima alle tocche.
La Zodias da 2,49gr dichiarata 21gr lancia verosimilmente 18gr, pesa uguale e monta anelli fuji Alconite con puntale in sic(comunque ottimi e abbondanti per i reali),ha una sensibilità molto alta alle tocche,più che sufficiente per persici reali.
Diciamo che a me non piace fare spinning con canne troppo lunghe,tipo over 2,40mt,ma se a te servono i cm in più della Lunaminis allora caschi sempre in piedi.
Con una canna usata non hai la garanzia,con una nuova si.
Sta a te decidere,sono comunque canne di molto superiori alla tua Crown come sensibilità e raffinatezza.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 22:38
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


La lunamis è troppo potente per andare a persici con velleità di divertirsi…è una canna da spigola è come tale fatta per pesci anche di qualche kg. La zodias andrebbe già meglio…
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 04:14

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


sulla Lunamis c’è scritto 8” quindi dovrebbe essere 2,43 giusto?
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 04:16

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


ecco

Attached Image: IMG_8524

IMG_8524

 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 04:17

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


.

Attached Image: IMG_8523

IMG_8523

 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 06:23

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


io poi mi sono focalizzato su Shimano ma valuto anche le altre marche, che conosco meno per mia ignoranza
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 07:36
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Panocle @ 24/10/2023, 05:14) 
sulla Lunamis c’è scritto 8” quindi dovrebbe essere 2,43 giusto?

Esatto,circa 2,44mt
 
Top
30 replies since 19/10/2023, 16:20   844 views
  Share