Apostoli dello Spinning

quale canna usata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2023, 09:48

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


se dovessi guardare ST Croix che modello dovrei guardare?
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 13:28

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


st.croix lascia perdere sono canne americane che da tradizione sono dei pali.
a mio avviso sono pesche totalmente diverse e non adattabili tra di loro, ti troveresti male in ogni situazione.
per avere un attrezzo "polifunzionale" dovresti comprare una canna da almeno 3mt da light/ultralight che probabilmente trovi solo a prezzi fuori di testa da importare perchè prodotta per il solo mercato giapponese.

parere personale, tieni la canna che hai per pescare con l'amettiera e comprane una apposita per lo spinning da riva e scordati di usarle insieme.

inutile cercare una canna che non esiste, spendere soldi inutilmente per avere un oggetto che ti fa venire solo il nervoso ogni volta che lo utilizzi.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 14:11
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 23/10/2023, 18:35) 
Se vuoi fare spinning "puro"(no amettiera na solo esche singole di gomma o metalliche) potrebbe andare bene anche quella da 2,23mt per 14gr.

Te lo dicevo anche io..
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 15:08

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


OK grazie, mi avete convinto, allora farò così, comprerò qualcosa da usare esclusivamente da riva. Per la pesca da amettiera continuerò solo con quella che ho già.

Per pescare reali da riva con gomma o metallici piccoli quale sarebbe quindi la migliore tra queste 3?

- Shimano Lunamis S800L 5-21 gr. 8’
- Poison Adrena 166M 5-21 gr 6’6”
- Poison Adrena 264ul 2-7 gr 6’3”

grazie
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 15:32
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Guarda, penso che a cercare di adattare una occasione vera o presunta alle proprie esigenze ci siamo cascati/passati tutti e nella mia esperienza non sempre si resta soddisfatti.
Io non so quale sia la tua etica di pesca ma io quando pesco molto sovradimensionato non mi diverto. Valuta se sulla base di quanto ti hanno spiegato e in base al tuo stile di pesca se quelle canne possono essere adatte ai persici o meno, poi decidi.
Altrimenti prendi qualcosa di tarato specificamente ai persici e magari spendi qualcosa in più ma hai una canna nuova e un attrezzo divertente.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 15:42
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


CITAZIONE (Panocle @ 24/10/2023, 16:08) 
OK grazie, mi avete convinto, allora farò così, comprerò qualcosa da usare esclusivamente da riva. Per la pesca da amettiera continuerò solo con quella che ho già.

Per pescare reali da riva con gomma o metallici piccoli quale sarebbe quindi la migliore tra queste 3?

- Shimano Lunamis S800L 5-21 gr. 8’
- Poison Adrena 166M 5-21 gr 6’6”
- Poison Adrena 264ul 2-7 gr 6’3”

grazie

Nessuna delle 3
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 15:53

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 24/10/2023, 16:42) 
CITAZIONE (Panocle @ 24/10/2023, 16:08) 
OK grazie, mi avete convinto, allora farò così, comprerò qualcosa da usare esclusivamente da riva. Per la pesca da amettiera continuerò solo con quella che ho già.

Per pescare reali da riva con gomma o metallici piccoli quale sarebbe quindi la migliore tra queste 3?

- Shimano Lunamis S800L 5-21 gr. 8’
- Poison Adrena 166M 5-21 gr 6’6”
- Poison Adrena 264ul 2-7 gr 6’3”

grazie

Nessuna delle 3

che canna mi consigli allora?
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 16:00
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Per pescare i persici da riva con gommine e metal jig io prenderei una canna da light game lunga circa 8’ e con grammatura massimo 15 gr…poi dipende dallo spot, da quanto devi lanciare, da che dimensione di esche usi, ecc
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 16:02

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 24/10/2023, 17:00) 
Per pescare i persici da riva con gommine e metal jig io prenderei una canna da light game lunga circa 8’ e con grammatura massimo 15 gr…poi dipende dallo spot, da quanto devi lanciare, da che dimensione di esche usi, ecc

ok ma puoi dirmi qualche modello perchè non le conosco io...
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 16:09
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Ci sono le zodias super sensitive, le favorite blue bird, varie serie di major craft, ecc
Il mio consiglio è di andare in qualche negozio a vedere di persona qualche canna…è l’unico modo reale che hai per capire realmente ciò di cui stiamo parlando ma soprattutto [e cosa più importante] di capire ciò di cui hai veramente bisogno e conseguentemente non sbagliare acquisto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 16:18

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


CITAZIONE
Il mio consiglio è di andare in qualche negozio a vedere di persona qualche canna

questo al 100%

se chiedi un modello o una marca qui ognuno dice la sua, non c'è un giusto o uno sbagliato perchè la scelta della canna è molto personale.
consiglio personale: prima esperienza a spinning a light? compra una canna della decathlon, poca spesa tanta resa. ti piace? fai sempre in tempo a cambiarla con qualcosa di più bello/performante/di marca etc. non ti piace? hai speso poco e non ti pesa.
se cerchi le vecchie discussioni sulla scelta delle canne è sempre cosi, c'è chi propone top di gamma giapponesi perchè "sono le migliori", chi preferisce le entry level perchè sono "uguali alle altre", chi adatta canne a pesche per cui non sono state pensate perchè "io mi trovo bene", devi semplicemente fare qualche giro per negozi (mai fermarsi al primo) e ascoltare quali hanno a disposizione per le tue esigenze, le tocchi con mano, vedi come ti ci trovi e poi quando hai visto 2/3 modelli allora chiedi un parere che di sicuro quella marca/modello qualcuno l'ha gia provato e ti sa dire con esattezza come si comporta.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 19:47
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 24/10/2023, 17:18) 
CITAZIONE
Il mio consiglio è di andare in qualche negozio a vedere di persona qualche canna

questo al 100%

se chiedi un modello o una marca qui ognuno dice la sua, non c'è un giusto o uno sbagliato perchè la scelta della canna è molto personale.
consiglio personale: prima esperienza a spinning a light? compra una canna della decathlon, poca spesa tanta resa. ti piace? fai sempre in tempo a cambiarla con qualcosa di più bello/performante/di marca etc. non ti piace? hai speso poco e non ti pesa.
se cerchi le vecchie discussioni sulla scelta delle canne è sempre cosi, c'è chi propone top di gamma giapponesi perchè "sono le migliori", chi preferisce le entry level perchè sono "uguali alle altre", chi adatta canne a pesche per cui non sono state pensate perchè "io mi trovo bene", devi semplicemente fare qualche giro per negozi (mai fermarsi al primo) e ascoltare quali hanno a disposizione per le tue esigenze, le tocchi con mano, vedi come ti ci trovi e poi quando hai visto 2/3 modelli allora chiedi un parere che di sicuro quella marca/modello qualcuno l'ha gia provato e ti sa dire con esattezza come si comporta.

Il problema è che Davide(l'autore di questo post) è un neofita totale dello spinning e quindi non sa valutare da solo le qualità di una canna,e il forum serve propio a questo,a dargli una infarinatura iniziale.
Comunque condivido la tua idea,ossia prendere inizialmente una canna economica(io ho iniziato con una shimano catana 1ma serie),giusto per prendere confidenza con artificiali e recuperi.
Poi quando avrà capito bene cosa gli serve,allora si che sarà in grado di capire da solo una canna toccandola,frustandola e piegandola in negozio.

CITAZIONE (Panocle @ 24/10/2023, 17:02) 
CITAZIONE (SuperAle19 @ 24/10/2023, 17:00) 
Per pescare i persici da riva con gommine e metal jig io prenderei una canna da light game lunga circa 8’ e con grammatura massimo 15 gr…poi dipende dallo spot, da quanto devi lanciare, da che dimensione di esche usi, ecc

ok ma puoi dirmi qualche modello perchè non le conosco io...

A Brescia c'è Zanotti che vende Daiwa,se ci passi vai a vedere la Ninja evolution,vedi se trovi quella da 7 piedi(2,13mt) che lancia 20gr,chiedi a loro se va bene per spinning ai reali.
È una buona canna per iniziare,e non ha un modulo troppo elevato,non è una canna da estirpo(dura,ignorante) da bass.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 11:14

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 24/10/2023, 20:47) 
CITAZIONE (rico_90 @ 24/10/2023, 17:18) 
ok ma puoi dirmi qualche modello perchè non le conosco io...

A Brescia c'è Zanotti che vende Daiwa,se ci passi vai a vedere la Ninja evolution,vedi se trovi quella da 7 piedi(2,13mt) che lancia 20gr,chiedi a loro se va bene per spinning ai reali.
È una buona canna per iniziare,e non ha un modulo troppo elevato,non è una canna da estirpo(dura,ignorante) da bass.

grazie mille, mi serviva proprio una risposta del genere, mi hanno detto che hanno anche la Freams che mi ha consigliato un mio conoscente… andrò in negozio a vederle entrambe
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 03:11

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


della Major Craft Ceana cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 05:43

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
18

Status:


sono stato in negozio ieri.. alla fine quella che "in mano" mi è piaciuta di più è stata la Favorite X1 Pro e l'ho acquistata... grazie a tutti per i consigli.. speriamo bene ;-)
 
Top
30 replies since 19/10/2023, 16:20   844 views
  Share