Apostoli dello Spinning

Upgrade canna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2023, 22:23

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ho una buona/ottima esperienza di bolognese/punta. Ho voluto iniziare a sperimentare lo spinning. Un amico inizialmente mi ha regalato una cannetta entry Level. Quando ha visto che non facevo danni 😂 mi ha prestato una Abu Garcia Fantasista Red. Canna datata ma che lui considera top.
Cerco di spiegarmi con parole spero comprensibili. Buona canna ma la trovo poco reattiva/nervosa sopratutto in ferrata. Un po' (scusate il termine) mollacciona. Lenta, certo poi quando hai il pesce in canna lavorando parabolicamente è un plus, ma rimane il fatto che per il mio modo di pescare a me non piace.
A questo punto volevo acquistare una canna mia. Il mio amico non è più aggiornato sui modelli attuali e quindi chiedo a voi.
Pesco con artificiali 5-12 grammi, lago e fiume sempre da riva, avete qualche consiglio?
Modelli e lunghezze e se 210 o 240
Budget intorno ai 200 euro. Se c'è qualcosa di decisamente superiore posso arrivare a 250 max
Ringrazio tutti in anticipo
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 04:22
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Che pesci peschi,trote,cavedani o bass?
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 05:24

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Sopratutto aspi
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 10:25

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39

Status:


La red mollacciona ?che lunghezza hai in mano?
Era la 2/3 da catalogo casa abu… era un ottima canna al tempo, ora sorpassata ,nel senso che con 100€ compri la stessa qualità di grezzo.
Che canna ti piace che hai usato?
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 10:54
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Con 200€ compri già roba bella.
Daiwa freams evolution, shimano sustain, favorite creed, ecc
Per lago e fiume io la prenderei da 2.40 m la canna…
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 12:06

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (&ale&2 @ 26/10/2023, 11:25) 
La red mollacciona ?che lunghezza hai in mano?
Era la 2/3 da catalogo casa abu… era un ottima canna al tempo, ora sorpassata ,nel senso che con 100€ compri la stessa qualità di grezzo.
Che canna ti piace che hai usato?

Ho premesso che non ho grande esperienza con lo spinning e se sbaglio mi corrigerete :)
All' inizio il mio amico mi ha dato una cannetta da discount per impratichirmi un po', e poi mi ha dato la Red lunghezza 210. Non ho ulteriori esperienze con altre canne. Magari quel che cerco non esiste anche perché è difficile da spiegare. Anzi forse si. Sono anzianotto, ho iniziato a pescare bolognese con la fibra, poi è uscito il carbonio, poi l'alto modulo. Poi ho smesso. Ecco con la Red mi è sembrato di avere in mano una canna in fibra (riferito alle bolognesi). Cercavo qualcosa che mi ricordasse la reattività avuta con l' avvento del carbonio alto modulo.
Spero di essermi spiegato :) magari ho detto una castroneria ma sullo spinning sono qui per imparare.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 26/10/2023, 11:54) 
Con 200€ compri già roba bella.
Daiwa freams evolution, shimano sustain, favorite creed, ecc
Per lago e fiume io la prenderei da 2.40 m la canna…

Infatti... ho usato solo 210, mi sembrava di essere "corto". Grazie dei consigli
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 12:11

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Se vuoi canne ferme da spinone c’è pieno. Di pali fermi se ti garbano così ne trovi un infinita’. Il mio consiglio è di andar di persona in negozio
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 13:53
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (&ale&2 @ 26/10/2023, 13:11) 
Se vuoi canne ferme da spinone c’è pieno. Di pali fermi se ti garbano così ne trovi un infinita’. Il mio consiglio è di andar di persona in negozio

Giusto quel che dice Ale
Per quanto hai usato l'abu, per te è morbida e magari per me no, ho iniziato anche io con le canne in fibra a spinning e ci pesco ancora, però non è tanto cosa ci prendi, ma anche con cosa peschi e naturalmente quello che ti aggrada per perdere meno ferrate, ma che aiuti tra lancio e recupero del pesce..
Anche io da lago userei una 240cm, non faccio e non conosco i laghi del nord quindi come azione non potrei darti consigli..
Ma giusto verificare in negozio l'azione è la potenza, ci sono troppe variabili adesso, con 200€ hai un mondo davanti..
Non mi fermerei alle prime 3 canne viste, dato che impegni una bella cifra dovrà durare e accontentarti i tutto per qualche anno 😬👌
.. Comunque andrei su modelli recensiti, meglio cascare in piedi
 
Top
7 replies since 25/10/2023, 22:23   149 views
  Share