Apostoli dello Spinning

Luccio e Siluro, Neofita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 11:34

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Salve a tutti, è da tempo che mi imbatto in questo forum senza trovare ciò che cerco quindi ho deciso di spiegare la mia situazione.
Pesco a spinning ormai da 2 anni e ho avuto modo di ricevere molte catture per quanto riguardo bass, cavedani e aspi in libera in alcuni spot molto battuti nella mia zona. È da un anno però che sto cercando di insidiare luccio e siluro seguendo un po’ di spot in zona di verona ( che trovo in questo forum o in qualche video su youtube) alla ricerca di lucci o siluri ma di questi pesci, non si vede nemmeno l’ombra. Volevo sapere se c’è qualcuno della zona veneto che potesse aiutarmi nella ricerca di questi pesci, perché purtroppo frequentando canal bianco e menago sto prendendo per il momento solo cappotti. Sarà che sbaglio spot? sarà che non ho abbastanza conoscenza di questi pesci?Se qualcuno è disposto ad aiutarmi a conoscere meglio questi pesci e ad indirizzarmi meglio nella loro ricerca ne sarei grato.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 08:58
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Allora...premesso che le zone che citi non le conosco e non le ho mai pescate.
Innanzitutto ti chiedo, come li peschi lucci e siluri? Che attrezzatura usi? In che zone li cerchi? (Intendo cone descrizione, non il posto preciso perchè tanto non conosco le tue zone)

Ad ogni modo sono pesche da cappotti, è abbastanza normale non vedere mezza pinna, soprattutto le prime volte.
Di quanti cappotti stiamo parlando nello specifico? Su quante uscite?
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 21:52
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Ti capisco perfettamente,non conosco la tua zona ma credo sia così in tutto il mondo! L inverno scorso avrò fatto quasi 10 uscite,in ogni condizione climatica,in ogni orario e in diversi spot e ho sempre portato a riva solamente alghe! È frustrante,specialmente per chi è autodidatta,”sbaglierò esca?”,”sbaglierò recupero?”,”è meglio che cambio sport?”!
E poi un bel giorno arrivi nello spot in cui hai fatto 30000000 di lanci il giorno e prima e in un quarto d ora prendi due bei luccetti e ti dimentichi di tutti i cappotti 😅!
Non è da molto che pesco il luccio,ma ho capito che quando pensi di sapere il come,dove e quando mangiano è la volta che ti prendi una fregatura!
L unica è continuare a lanciare!
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 09:23
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Luca 90 @ 31/10/2023, 21:52) 
Ti capisco perfettamente,non conosco la tua zona ma credo sia così in tutto il mondo! L inverno scorso avrò fatto quasi 10 uscite,in ogni condizione climatica,in ogni orario

Già questo mi fa capire molto...
Ti cito solo per spiegare...io 10 uscite le faccio in 3 settimane...
Ovvio non tutte uscite lunghe, si contano anche quelle piccole finestre di un'oretta prima e dopo il lavoro.
Tuttavia per ottenere risultati un po' costanti la frequenza necessaria è questa...anche perchè ogni volta che vai impari qualcosa, nonostante il cappotto.
Il concetto che bisogna apprendere prima di tutto è che non si va a pesca per prendere pesci, si va per "capire lo schema" per studiare lo spot, per stare a contatto col fiume...
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 10:59
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Come scritto da altri la pesca al luccio (del siluro non posso parlare perché non la pratico) non è semplice, diciamo che ormai la leggenda del pesce mangia tutto quello che gli passa davanti in ogni ore è fortunatamente chiarita (negli anni del 900 era tipo una caccia al lupo) innanzitutto prendi una direzione di posto di pesca, se dividi 10 uscite in 4 posti diversi dovrai capire che hai pescato 2 volte in ognuno e esperienza e tempo in quel canale ne hai fatta poca..
Ti parlo da cappotti per 20anni non 2 anni o 3 mesi 😅..
Poi uscendo con un paio di amici, seguendo un solo posto per 2 anni.. Risultato 60 lucci il secondo anno, il primo 25 sbagliando esche, orari, meteo e zone.. Parlo di 4 mesi tra aprile e giugno e 2 mesi ottobre e novembre. Diciamo che hai un posto dice sai ci sono, allora focalizza lì tutto il tuo tempo.
Non sarà facile ma alla fine se c'è capirai il perché di certe situazioni.. Io mi sono allontanato dalla pesca al luccio perché sono tornato al mare di casa.. Ma solo per dirti che 5 uscite del mio amico 5 lucci, diciamo non sono solo casi o fortune e soprattutto non è solo casualità, si una due volte o anche 3 ci stà.
Ma se il terzo nostro amico superò le 3 cifre in un anno diciamo non è solo fortuna..
Ma studio e dedizione e pure segnarsi temperature acqua, meteo e quant'altro, non per secondo avere esche un po' diverse dal solito specie se una zona mooolto battuta,naturalmente con dietro le classiche (spinnerbait, minnow, gomme generose e due cucchiai) scusa se mi sono dilungato, ma credimi mi sono tirato le orecchie dopo aver capito quanto ho sbagliato per tutto quel tempo, andando in giro a dx e manca dove sentivo dire che li chiappavano. 😅
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 15:39

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Torino

Status:


Sarà banale, ma come punto di partenza puoi appurare da amici conoscenti o altro la presenza di lucci nelle acque che frequenti?
Detto ciò se sei sicuro della loro presenza parlando da quel che mi pare di capire di canali quindi immagino, non conosco i posti, canali non troppo grandi diciamo medie dimensioni e che puoi battere a 360,se sono svariate volte che stai cappottando senza vedere nulla (per tante intendo tante 30/40/50 cappotti) allora è possibile che di lucci ce ne siano molto pochi o quasi nessuno...se diversamente stai provando a battere magari un lago con battimetriche importanti e magari laghi di ampie dimensioni allora può essere che stia sbagliando qualcosa nella scelta del posto o più semplicemente i lucci non siano ancora entrati sotto riva e quindi devi aspettare ancora un po' l'arrivo del freddo.
Comunque la parola magica rimane: perseveranza.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 18:44
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Forse sono stato frainteso! Intendevo dire che iniziare a pescare lucci e sperare di fare “numeri” è sicuramente L approccio sbagliato,e un buon numero di cappotti per iniziare ci stanno….,diciamo che è un a pesca molto selettiva! O la ami,o la abbandoni dopo le prime delusioni!
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 19:29
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Certo..
È un po' la vera filosofia dello Spinning, troppo facile mettere un Bachino e un sughero e aspettare.. Sicuramente più semplice e portatore di qualcosa che gira (poi anche lì si fanno i numeri e pesci con la tecnica e l'esperienza)
Quello che volevo farti capire che è inutile girare 5 posti diversi per poi non conoscere bene 1. Non conosco le tue zone, quindi non posso capire se e come si comporta il luccio..
Ma credimi una volta Con un'altra persona in un canale dove sono stato decine di volte a pesca, presi 2 lucci e lui 1 in 200mt con le indicazioni tra luce, orario e esca..
E perfino il modo di camminare sulla sponda (finché non ci pensi o non te lo dicono non ti passa neanche per la testa) ma alla fine aveva ragione lui 😬👍
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 20:14
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Cosa intendi per “camminare sulle sponde”? Dici che bisogna essere super imboscati come per le trote in torrente?
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 21:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


No.. La cadenza del passo
Quindi mai camminare uguale per più di 5/6mt , vabbè oltre a essere molto silenziosi..
Cosa che ho messo in atto a cavedani negli anni successivi e lì vedi la differenza davvero, dato che sono in numero maggiore e più soggetti a fuggire, i lucci a volte si fermano sul fondo e se ti vede non mangia
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 13:54

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Grazie a tutti per le informazioni. Ultimamente ho ricevuto catture diverse in spot diversi, ma come faccio a capire se dove pesco c'è luccio e siluro, non ho amici o parenti che mi dicano spot, perchè purtroppo sono la pecora nera che pesca hahaha, ma mi servirebbe qualche consiglio per trovare il posto giusto e capire come perdere meno tempo ed esche visto che studiando non ho molto tempo a disposizione da dedicarci. Ovviamente utilizzo esche e canne adatte visto che mi son fatto consigliare la montatura da alcuni youtuber famosi che mi hanno gentilmente rispsoto su instagram in maniera onesta. La mia domanda è come capire dove posso trovare i siluri in primis e lucci nelle mie zone quindi nel veronese. Ho frequentato anche alcuni spot famosi che mi sono stati dati dopo impicazioni infinite ma niente solo attacchi di perca e bass.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:55
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Da pescatore stai sicuro che i posti da lucci se li tengono ben stretti 😅..
Magari quelli da siluri non sò..
In pochi hanno tanto tempo da dedicare, e stai sicuro che il luccio non si fà vedere o notare, quindi ci vuole pazienza e ricerca da parte tua, sicuramente darà infondo più godimento all'impresa..
Ho pure preso lucci dove dicevano che non esistevano più da 30anni, invece è proprio lì che si salvano..
Il perché lo puoi ben capire 😉👍
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 09:53
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (TommyL @ 7/11/2023, 13:54) 
Grazie a tutti per le informazioni. Ultimamente ho ricevuto catture diverse in spot diversi, ma come faccio a capire se dove pesco c'è luccio e siluro, non ho amici o parenti che mi dicano spot, perchè purtroppo sono la pecora nera che pesca hahaha, ma mi servirebbe qualche consiglio per trovare il posto giusto e capire come perdere meno tempo ed esche visto che studiando non ho molto tempo a disposizione da dedicarci. Ovviamente utilizzo esche e canne adatte visto che mi son fatto consigliare la montatura da alcuni youtuber famosi che mi hanno gentilmente rispsoto su instagram in maniera onesta. La mia domanda è come capire dove posso trovare i siluri in primis e lucci nelle mie zone quindi nel veronese. Ho frequentato anche alcuni spot famosi che mi sono stati dati dopo impicazioni infinite ma niente solo attacchi di perca e bass.

Tommy ti do un consiglio partendo dal presupposto che non pesco nelle tue zone. Dove la gente ti consiglia di andare probabilmente saranno gli ultimi posti da battere. Saranno certamente posti battuti e ribattuti o semplicemente troppo pieni.

Non volermene ma i posti buoni sono quelli che trovi te e dove vai 10 volte e mai incontri anima viva. Il siluro è presente un po’ ovunque nelle tue zone. Il luccio non saprei ma l’approccio alla tecnica è molto diversa sia per recupero e tutto.

Non c’è formula magica più vai a pesca più cappotti più è facile pescare qualcosa. Data la stagione e le piogge in arrivo, ti consiglio vivamente di dedicarti al siluro. Fai il terminale in flc da 1.2 di almeno 60 cm così stai tranquillo con le abrasioni e se esce il luccio tanto meglio (sei tranquillo che non taglia).

La pesca al luccio è una pesca da eremiti e se ti dedichi a questa difficilmente riuscirai a cercare il baffo. C’è da studiare e prendere cappotti su cappotti.
 
Top
12 replies since 28/10/2023, 11:34   399 views
  Share