Apostoli dello Spinning

novizio alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2023, 12:02

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


Buongiorno a tutti,
sono un pescatore salso, che non di rado, vivendo a milano per disperazione lancia qualche gomma in canali e fiumi lombardi.
proprio in una di queste sessioni, su un famoso e molto lungo canale artificiale delle mie zone ho avuto per la prima volta un incontro con un luccio (molto piccolo)
ma devo essere sincero, per la prima volta ho avuto in acqua dolce sensazioni simili a quelle della pesca in mare.
ora essendo completamente ignorante in materia, vi richiedo cortesemente una rapida infarinatura su canne e mulinelli da casting.
vorrei infatti farmi due combo una da finesse per la pesca nei canali che frequento ed una più seria per fontanili, fiumi ed altro.
entrambe per la ricerca del luccio e del siluro.

sono già in possesso di una airrus MP701XH-C 3/8 - 1 1/2 che un mio amico pescatore di bass mi ha lasciato ma della quale non ho trovato informazioni in rete, sono completamente ignorante in materia di canne da casting, e sinceramente non so che tipo di canna sia se non che gestisce esche da 10 a 42 grammi, qualcuno saprebbe darmi informazioni sulla canna in oggetto, potrebbe andare bene per una pesca light in canale alla ricerca di piccoli lucci con teste piombate, shad in gomma di piccole dimensioni ondulanti e piccole swim? che mulinello ci abbinereste? preferirei un round profile (per semplici motivi estetici).
come seconda canna, non volendo assolutamente fare spese folli vista la marginalità del tempo che dedicherò a queste tecnica avete dei consigli?
pensavo di cerca un attrezzo che gestisca fino a 100 grammi, non meno di 7 e non oltre gli 8 piedi, che tipo di azione è meglio scegliere per poter avere un attrezzo abbastanza polivalente (per quanto sia conscio del fatto che non posso pensare di gestire bene ogni esca con una sola canna)?

ultima domanda, probabilmente banale ma da una che pesca in mare forse manco troppo:
sono abituato a pescare pesci serra, anche di notevoli dimensioni e non ho mai usato il cavetto, arrivo al massimo ad usare uno 0.60 in fluoro anche per i pesci + importanti (6/7/8 kg) ma mi rendo conto che con il luccio è tutt'altra storia, credo in ragione delle dimensioni delle fauci, indicativamente il diamentro del cavetto, in che range (min-max) deve rientrare?

grazie per le eventuali informazioni
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 13:08
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Primo: scordati il termine “finesse” legato al luccio.

Secondo: cavetto sempre, un nylon anche dello 0.90 lo tagliano come burro se gli va in mezzo a quella tagliola che hanno in bocca. Puoi farteli col monowire se non vuoi crimpare oppure comprare quelli morbidi già pronti [come quelli della savage gear, ad esempio]. Ah…treccia minimo 50 lb in bobina.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 15:28

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


non è assolutamente mia intenzione fare il polemico, però capisco il concetto di avere canne potenti che ti permettano di usare grosse esche che nel 90% dei casi sono fondamentali per la pesca del lucci, ma mi chiedo, in un canale in cemento senza grossa vegetazione se non banchi di alghe e poco altro, con lucci da massimo 40/50 cm, è davvero impensabile pescarli con una canna "finesse" (dove con finesse intendo ovviamente una pesca leggera per quanto possa esserlo ricercando il lucci) che ne so una canna da 1oz ad esempio.... io in questi giorni ne ho presi 5 tutti più o meno della stessa taglia pescando con una veritas da da 1oz il casitas di casa shimano teste piombate da 10/15/20 gr shad in gomma da 10/15 cm qualche jerk di piccole dimensioni di casa rapala da 30 gr e mi sono divertito molto. se avessi usato canne + pesanti probabilmente nn avrei preso nulla o cmq li avrai macinati senza divertimento.... è cosi un eresia in queste condizioni parlare di pesca leggera???
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:19
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


La certezza che i pesci siano tutti da 40-50 cm non la si ha MAI.
Detto ciò scordarsi il finesse non vuol dire andare con un palo da 6 oz…ma una canna da 2-3 oz ci vuole tutta. Oltretutto il combattimento col luccio deve durare il meno possibile, non è un pesce su cui discutere del “divertimento” nel combatterlo, perché è una specie che accumula molto acido lattico velocemente qui di combattimenti prolungati non consentono un corretto catch&release.
Shad da 15 cm con teste da 15-20-30 gr vanno sicuramente bene ma l’attrezzatura a monte va dimensionata in modo adeguato. Non dimenticare che non sei di fronte ad un mare dove di pesci a conti fatti ce ne sono diversi: il luccio come predatore all’apice della catena alimentare è presente in numeri contenuti, ergo anche la perdita di un solo esemplare può essere molto dannosa.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 30/10/2023, 15:28) 
non è assolutamente mia intenzione fare il polemico, però capisco il concetto di avere canne potenti che ti permettano di usare grosse esche che nel 90% dei casi sono fondamentali per la pesca del lucci, ma mi chiedo, in un canale in cemento senza grossa vegetazione se non banchi di alghe e poco altro, con lucci da massimo 40/50 cm, è davvero impensabile pescarli con una canna "finesse" (dove con finesse intendo ovviamente una pesca leggera per quanto possa esserlo ricercando il lucci) che ne so una canna da 1oz ad esempio.... io in questi giorni ne ho presi 5 tutti più o meno della stessa taglia pescando con una veritas da da 1oz il casitas di casa shimano teste piombate da 10/15/20 gr shad in gomma da 10/15 cm qualche jerk di piccole dimensioni di casa rapala da 30 gr e mi sono divertito molto. se avessi usato canne + pesanti probabilmente nn avrei preso nulla o cmq li avrai macinati senza divertimento.... è cosi un eresia in queste condizioni parlare di pesca leggera???

E' difficile prevedere cosa abbocchi perchè dove ci sono i piccoli potrebbero esserci anche i grossi.
Secondo me però la canna che hai se vuoi pescare leggero va benissimo. Non conosco l'azione della canna in questione ma se è almeno fast va benissimo.
Metti sul mulinello una treccia da almeno 50 libbre (di solito corrisponde a un diametro 0,25) e un finale...quello lo decidi tu ma io ti consiglierei qualcosa di resistente ma flessibile. Per pescare il bass in posti dove so che ci sono anche lucci io sto usando questi:

www.decathlon.it/p/terminale-accia...AiABEgK5NPD_BwE

molto flessibili, secondo me fanno al caso tuo.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:27

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


ma una treccia da 50lb in ambiente completamente libero da ostacoli serve davvero per pesci da 50 cm???? capirete bene che per un pescatore SW leggere certi diametri è strano, chiedo per questo
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:31
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 30/10/2023, 16:27) 
ma una treccia da 50lb in ambiente completamente libero da ostacoli serve davvero per pesci da 50 cm???? capirete bene che per un pescatore SW leggere certi diametri è strano, chiedo per questo

Se devi stare alle "regole" della pesca al luccio moderne sono anche poche.
Stai mettendo su uno 0,25 se pensi che per pescare il bass con certe tecniche si mettono su diametri anche maggiori.
Il luccio come ti è stato detto lo devi tirare a riva, non sfrizionarlo.
Secondo me 50 libbre è il minimo.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:42

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


ok forse parto da dei presupposti sbagliati, nella mia testa canna potente serve per esche grosse e per ambienti intricati che potrebbero comportare la necessità di estirpare il pesce, di conseguenza muli potenti ma lenti per le esche pesanti e trecce in linea con la potenza della canna per estirpare e ridurre ai minimi termini il tempo del combattimento. se però gli elementi dello spot non comportano il rischio di estirpo davo per scontato che un PE 1 bastasse... mi adeguerò grazie
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:48

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


CITAZIONE
ma una treccia da 50lb in ambiente completamente libero da ostacoli serve davvero per pesci da 50 cm???? capirete bene che per un pescatore SW leggere certi diametri è strano, chiedo per questo

considera che uso una 80lb quando vado a casting sul lago maggiore, roba che manco a tonni...

te la faccio breve, il luccio è considerato "il re dei fiumi" ma fondamentalmente è una gran sega ed è molto delicato, da 4 testate e poi se non lo porti subito a riva rischi di farlo morire di stress e affaticamento.
quello che ti deve spingere se vuoi diventare anche tu un malato della pesca al luccio non è tanto la soddisfazione del combattimento ma è il sapere di aver preso un signor pesce e di averlo liberato e rimandato nel suo ambiente senza conseguenze.
l'obiettivo è sradicarlo dall'acqua nel più breve tempo possibile, una foto e poi di nuovo in acqua; per questo si usano attrezzature super over dimensionate mica per l'incredibile combattimento...considera che riescono a portarlo in barca con attrezzatura da persico quando mangia sui microshad in punta di becco ma una volta che lo metti a guadino è morto nel 90% dei casi...
se vuoi pescare i lucci fallo nel modo corretto e attieniti alle regole non scritte che tutti quelli prima di me ti hanno gia scritto e lascia perdere il finesse, se vuoi divertirti a light punta ai cavedani che ti daranno molte più soddisfazioni in combattimento
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:59
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Mattia, l’attrezzatura che hai va bene; in questi luoghi una canna da bass medio rigida tira fuori un lucciotto di un paio di kg senza problemi in un minuto.
Per la treccia: usando esche grosse servono trecce grosse, inoltre a casting se becchi un grosso pesce la treccia tende a sprofondare nel mulinello col rischio di fare un disastro. Ecco perché si tende a sovradimensionate il diametro.
Vero è che se ci sono i piccoli ci può essere anche il grosso è in questo caso valuterei bene.
Comunque PE 1 è piccolino; io partirei da un PE 1,5
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:00

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/10/2023, 16:59) 
Mattia, l’attrezzatura che hai va bene; in questi luoghi una canna da bass medio rigida tira fuori un lucciotto di un paio di kg senza problemi in un minuto.
Per la treccia: usando esche grosse servono trecce grosse, inoltre a casting se becchi un grosso pesce la treccia tende a sprofondare nel mulinello col rischio di fare un disastro. Ecco perché si tende a sovradimensionate il diametro.
Vero è che se ci sono i piccoli ci può essere anche il grosso è in questo caso valuterei bene.
Comunque PE 1 è piccolino; io partirei da un PE 1,5

grazie per le precisazioni
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:09
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Per me andare a lucci con una canna da 1oz volendo fare C&R fatto bene è una cavolata atomica. Poi fai ciò che vuoi.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:16

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


non ho mai detto di voler andare a lucci con una canna da 1oz ma stavo proprio chiedendo consigli in merito, in quanto dove ho pescato sino ad oggi ci sono lucci di 50 cm e reputavo una buona combo quella indicata, poi che non sia cosa corretta da fare me lo state spiegando e sto provando a capirlo, ovviamente arriverò alle mie conclusioni ascoltandovi e provando, ci tengo a precisare che non è assolutmanete mia intenzione rischiare di danneggiare dei pesci esclusivamente per massimizzare il mio divertimento, ma sono anche sempre stato dell'idea che esiste una corrente di pensiero nella pesca FW e in quella del luccio in particolar modo in cui si tende ad estremizzare molto e sovradimensionare parecchio l'attrezzature.
non ho mai pensato di andare in ticino o in lago a pescare lucci con una canna da 1oz, ma sinceramente in un canale come i navigli o il villoresi non credo sia poi cosi assurdo o pericoloso.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:19
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 30/10/2023, 17:09) 
Per me andare a lucci con una canna da 1oz volendo fare C&R fatto bene è una cavolata atomica. Poi fai ciò che vuoi.

SuperAle19 però non apriamo una polemica ogni volta: qua non si parla di andare a lucci con la L maiuscola dove sono completamente d’accordo con te ma si della possibilità di agganciare un “pinello” e tirarlo fuori senza danni in acqua pulita. Dai su
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:25
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/10/2023, 17:19) 
CITAZIONE (SuperAle19 @ 30/10/2023, 17:09) 
Per me andare a lucci con una canna da 1oz volendo fare C&R fatto bene è una cavolata atomica. Poi fai ciò che vuoi.

SuperAle19 però non apriamo una polemica ogni volta: qua non si parla di andare a lucci con la L maiuscola dove sono completamente d’accordo con te ma si della possibilità di agganciare un “pinello” e tirarlo fuori senza danni in acqua pulita. Dai su

L'ho intesa esattamente così anche io :b:
 
Top
36 replies since 30/10/2023, 12:02   660 views
  Share