Apostoli dello Spinning

novizio alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2023, 17:36
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Lui non vuole andare a pescare in posti dove può capitargli di agganciare un cinquantello. Lui vuole andare apposta a lucci…ergo una canna da 1oz non è quello che gli serve. Come ho scritto prima non serve un palo della luce da 6-8-10oz ma una buona canna da 2oz si [una favorite X1 da casting da 2oz, per fare un esempio economico]. Che poi tra l’altro con una testa piombata da 20gr ed uno shad da 15cm con una canna come quest’ultima peschi pure meglio che con una canna da bass da 1oz che mediamente è un grezzo MH da spinner. Idem uno spinner da 3/4-1oz, un ondulantone, un martin 28…tutte queste esche le usi meglio con una canna sui 50-60gr che sui 30, e penso siamo tutti d’accordo che per pescare il luccio con esche contenute queste sono quelle che vanno per la maggiore.
Io sono il primo che va a lucci col martin 28 come una volta ma lo lancio appunto con una canna da 50gr.

P.S.: giusto per la cronaca, nei posti dove dici di voler andare ci hanno preso le metrate…

Ragazzi io non voglio assolutamente far polemica :P
…ma dico semplicemente le cose come penso stiano…

Edited by SuperAle19 - 30/10/2023, 17:40
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


Si ma lui ha una canna da 1,5 once (che a memoria è un palo)...che differenza fa da una da 2?
Mi avessi detto: non c'è bisogno di una 10 once ne basta una 4 allora lo potevo capire ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:41
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Ha detto che usa una veritas da 1 oz…

Posto che appunto i canoni vorrebbero la canna da 3-4oz ma la realtà dei fatti è che se uno lancia solo shad e rotantoni non serve a una cippa…
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:43
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Lui non vuole andare a pescare in posti dove può capitargli di agganciare un cinquantello. Lui vuole andare apposta a lucci

Infatti gli abbiamo detto di valutare bene…
Poi vorrei solo aggiungere che, a monte eviterei di lanciare “volutamente” su un luccio troppo piccolo: è meglio che cresca senza danni.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:49
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 30/10/2023, 17:41) 
Ha detto che usa una veritas da 1 oz…

Posto che appunto i canoni vorrebbero la canna da 3-4oz ma la realtà dei fatti è che se uno lancia solo shad e rotantoni non serve a una cippa…

"sono già in possesso di una airrus MP701XH-C 3/8 - 1 1/2"
primo messaggio ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:50
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Sì ma poi ha scritto che usa un’altra canna…boh
Io le cose come stanno le ho scritte poi ogni uno fa le proprie valutazioni.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:55
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Io ascolterei il consiglio di “Alessandro” 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 18:00
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


E non sbagli mai🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 09:24

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


faccio chiarezza.
ad oggi ho pescato con una veritas, il post nasce per avere chiarimenti in merito alla airrus MP701XH-C 3/8 - 1 1/2, canna che è già in mio possesso ma che non conosco e mi chiedevo appunto se fosse utilizzabile per questa pesca e nel caso con che mulinello andrebbe abbinata (preferibilmente un round per esclusivamente x motivi estetici).
si è partiti in quarta facendo un processo ad un neofita che voleva semplici consigli ed indicazioni su come approcciare questa pesca. credo tra l'altro di averlo specificato piu volte che non è mia intenzione andare a pescare lucci specificatamente con una veritas da 1oz, e ho chiesto per l'appunto se andare in pesca con le canne indicate fosse possibile o meno.

la filosofia mi è CHIARISSIMA...
meglio evitare canne "light", meglio evitare di dedicare una ricerca ad hoc a pesci "piccoli", meglio una canna da almeno 2 oz, meglio una treccia da 50 lb ecc ecc...
detto queste cose che ripeto essere CHIARISSIME ed il linea di principio condivisibili, ripropongo il quesito:
qualcuno conosce la MP701XH-C 3/8 - 1 1/2? potrebbe andare bene per iniziare a pescare lucci? pensavo di montarci un mulo da non + di 150 euro con una treccia da 30 lb.
chiedo esclusivamente per capire se posso pensare di iniziare la ricerca del luccio con questa canna o se devo spende 50/10/200 euro e comprarmene una ad hoc.
grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 10:10
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Nessuno ha fatto un processo. Ti è semplicemente stato detto come le cose vanno fatte e tu continui a chiedere se si possono fare in un altro modo…

P.S.: lascia stare i round…a parità di prestazioni dovresti spendere molto di più…
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 10:16
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


In parole povere ti consigliamo di avere un'attrezzatura giusta anche per iniziare. Come detto da SuperAle19 puoi anche prenderti la x1 che è economica e sei a posto. Anche per il filo ti è stato consigliato un 50lb.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 10:44
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ora che ho capito meglio allora concordo anch'io con SuperAle19 : per una ricerca mirata sei un pò sottodimensionato e questo non va bene.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:09
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 31/10/2023, 09:24) 
qualcuno conosce la MP701XH-C 3/8 - 1 1/2? potrebbe andare bene per iniziare a pescare lucci? pensavo di montarci un mulo da non + di 150 euro con una treccia da 30 lb.
chiedo esclusivamente per capire se posso pensare di iniziare la ricerca del luccio con questa canna o se devo spende 50/10/200 euro e comprarmene una ad hoc.
grazie a tutti

Allora avevo capito giusto.
La mia risposta è che, se conosci lo spot, se sei sicuro che non si vada oltre i 50cm quella canna potrebbe andare bene.
Capitolo finale: scegli tu ma io starei su qualcosa che mi da una buona flessibilità.
Capitolo mulinello: essendo una canna da bass io gli metterei su un taglia 150 che poi è quella che più si avvicina al 200 con cui inizi aessere specifico per i lucci. Non c'è bisogno di spendere una fortuna, si possono trovare anche usati garantiti da negozianti o rivolgersi a marchi alternativi (ma comunque validi).
Capitolo treccia: 50lb (io non scenderei sotto) ti ci dovrebbero stare tranquilli un centinaio di metri anche se ne bastano anche meno.

Se poi ti ci appassioni o vai in posti dove potrebbe capitare il grosso allora lascia da parte tutto e prendi attrezzatura specifica.

Credo di aver detto tutto.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:17
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Lui dice di essere novizio -> non conosce lo spot -> la certezza dei soli 50elli e compagnia cantante non la ha
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:24
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 31/10/2023, 12:17) 
Lui dice di essere novizio -> non conosce lo spot -> la certezza dei soli 50elli e compagnia cantante non la ha

o si leggono bene i messaggi e ci si ricorda di cosa si dice o altrimenti dire la propria, per quanto uno sia esperto, alla fine non è costruttivo.

secondo messaggio:

CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 30/10/2023, 15:28) 
in un canale in cemento senza grossa vegetazione se non banchi di alghe e poco altro, con lucci da massimo 40/50 cm

a me sembra che lo spot lo conosca bene e che (sempre per quanto già scritto) non sia un novizio in generale ma un novizio della pesca al luccio.
E forse la certezza dei soli 50 non c'è ma se tu vai in uno spot da mesi o anni sai cosa hai preso o cosa hanno preso gli altri quindi più o meno sai al 99% cosa ti capita.
 
Top
36 replies since 30/10/2023, 12:02   660 views
  Share