Apostoli dello Spinning

novizio alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2023, 12:59
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


il Pez visto che vuole cominciare a fare una pesca più mirata ha senso fare un upgrade dell'attrezzatura, e si può fare spendendo poco.
Non sai mai cosa può capitarti in un corso d'acqua, per quanto piccolo. Ho visto siluri over 150 in canali larghi un metro. Il pesce grosso c'è anche dove sembra ci siano solo quelli piccoli, anche con il luccio, quindi non mi baserei su "escono solo cinquantelli" prendendo come dato di fatto che di può grossi non ce ne sono. Se si va a lucci si usa roba da luccio a prescindere.
Ci sono posti da me dove tutti dicevano che i lucci erano piccoli o non c'erano, e poi vai e tiri fuori la metrata.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:01
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 31/10/2023, 12:24) 
CITAZIONE (SuperAle19 @ 31/10/2023, 12:17) 
Lui dice di essere novizio -> non conosce lo spot -> la certezza dei soli 50elli e compagnia cantante non la ha

o si leggono bene i messaggi e ci si ricorda di cosa si dice o altrimenti dire la propria, per quanto uno sia esperto, alla fine non è costruttivo.

secondo messaggio:

CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 30/10/2023, 15:28) 
in un canale in cemento senza grossa vegetazione se non banchi di alghe e poco altro, con lucci da massimo 40/50 cm

a me sembra che lo spot lo conosca bene e che (sempre per quanto già scritto) non sia un novizio in generale ma un novizio della pesca al luccio.
E forse la certezza dei soli 50 non c'è ma se tu vai in uno spot da mesi o anni sai cosa hai preso o cosa hanno preso gli altri quindi più o meno sai al 99% cosa ti capita.

Dice di essere un pescatore di mare…poi come ho già detto, ognuno libero di trarre le proprie conclusioni…ha descritto lo spot dando giusto due info, cosa che potrebbe fare anche un non pescatore praticamente, senza offesa, ovviamente [“canale in cemento senza grossa vegetazione se non banchi di alghe e poco altro”]. Queste info non mi fanno capire che conosca lo spot, anzi…che profondità c’è? Corrente? Colore dell’acqua? Ecc
Ha scritto di essere andato una manciata di volte e di aver preso solo cinquantelli…dai, sappiamo benissimo tutti che non vuol dire nulla…è già tanto li abbia presi andando quattro volte in croce considerando tutti i cappotti che si fanno andando a lucci: anzi, questa info semmai mi fa pensare che la popolazione ci sia e sia pure ben strutturata, ergo, ci dovrebbero verosimilmente essere pure i grossi.
Io le cose che scrivo e che leggo le ricordo e le tengo in considerazione…dai ragazzi io posso pure capire il cercare di adattare ciò che si ha ma se uno la roba la deve comprare che la compri giusta: 30 lb non si può sentire.

Edited by SuperAle19 - 31/10/2023, 13:17
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:56
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 31/10/2023, 12:17) 
Io le cose che scrivo e che leggo le ricordo e le tengo in considerazione…dai ragazzi io posso pure capire il cercare di adattare ciò che si ha ma se uno la roba la deve comprare che la compri giusta: 30 lb non si può sentire.

Si, 30 libbre troppo poco anche a tenere quella canna, su questo sono d'accordo.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 17:44

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 31/10/2023, 10:10) 
Nessuno ha fatto un processo. Ti è semplicemente stato detto come le cose vanno fatte e tu continui a chiedere se si possono fare in un altro modo…

P.S.: lascia stare i round…a parità di prestazioni dovresti spendere molto di più…

carissimo, pesco da 25 anni, per quanto sia nuovo del luccio questo non vuol dire che se mi dici che devo pescare con minimo 2oz il mio cervello non funzioni da solo e non ragioni in autonomia, ed anzi è mia propensione approfondire la cosa per capire, se capisco posso migliorare, non è che "continuo a chiedere se si possono fare in altro modo" per mero sfizio di rompere le scatole a te o ad altri del forum... mi è stato detto per anni che non aveva senso pescare in verticale con gomme, poi dopo 10 anni la fiish si inventa il black minnow e tutti ora fanno i dentici e le cernie in veriticale con esche gommate. per me l apesca è provare e usare la testa, ciò non vuol dire che non ascolto ciò che mi dici, ma sinceramente reputo i tuoi modi, con il massimo rispetto, poco carini e tutt'altro di confronto nello spirito di un forum, almeno per quanto mi riguarda.... ho cmq scelto la mia combo, e prendo una canna da 80 gr (savage gear sgs4) con treccia PE 3, solo per chiarire che ho ascoltato e ho valutato e mi sono adeguato a ciò che mi è stato consigliato.
te lo dico con la massima sincerità, proverò a pescare in canali cementati i lucci con la canna da 1,5 oz perchè devo capire il motivo per cui con tanta assolutezza mi è stato assolutamente sconsigliato di farlo....

ti assicuro che lo spot lo conosco, e ti assicuro che non c'è una grossa presenza di lucci in genere ed in particolar modo di lucci grandi, questo perchè purtroppo le autorità mandano in asciutta il canale in questione almeno due volte all'anno. per fortuna per la prima volta dopo tanti anni hanno annullato una delle asciute periodiche, dando cosi la possibilità ai pesci di essere più presenti e di crescere.

capisco che a differenza di pesci di mare in cui il combattimento e l'utilizzo della frizione di permette di gestire anche pesci per cui magari si è sottodimensioni senza arrecare danni eccessivi o magari provocarne la morte, in ambienti FW ed in particolare con i lucci questo ragionamento non si può fare, ma con la combo veritas casitas ho preso anche diversi siluri in quegli spot, senza mai avere alcun problema.... cmq ti ringrazio per i consigli, anche se dati in modi da me non condivisi.

ultimissima cosa.... 30LB per un pescatore SW è un PE 2 di media qualità, che viene montato su combo da serra e amia pesci che tirano molto ma molto di più, sarò anche ignorante in materia di lucci, ma con un 30 LB un luccio da un metro se non ha dove andare ad infilarsi lo porto a riva in 3 minuti, su questo del contrario non mi convincete

Edited by Mattia Di Martino3 - 31/10/2023, 18:03
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 18:17
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


3 min è troppo.
E per tua info pesco anche in mare.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 18:23

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 31/10/2023, 18:17) 
3 min è troppo.
E per tua info pesco anche in mare.

va beh dai ho capito, grazie .
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 18:03

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
14

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 30/10/2023, 16:19) 
La certezza che i pesci siano tutti da 40-50 cm non la si ha MAI.
Detto ciò scordarsi il finesse non vuol dire andare con un palo da 6 oz…ma una canna da 2-3 oz ci vuole tutta. Oltretutto il combattimento col luccio deve durare il meno possibile, non è un pesce su cui discutere del “divertimento” nel combatterlo, perché è una specie che accumula molto acido lattico velocemente qui di combattimenti prolungati non consentono un corretto catch&release.
Shad da 15 cm con teste da 15-20-30 gr vanno sicuramente bene ma l’attrezzatura a monte va dimensionata in modo adeguato. Non dimenticare che non sei di fronte ad un mare dove di pesci a conti fatti ce ne sono diversi: il luccio come predatore all’apice della catena alimentare è presente in numeri contenuti, ergo anche la perdita di un solo esemplare può essere molto dannosa.

Concordo su tutta la linea . Il luccio va tutelato con attrezzatura adeguata !
 
Top
36 replies since 30/10/2023, 12:02   660 views
  Share