Apostoli dello Spinning

Innesti / cimini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2023, 14:08
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Ciao Ragazzi, dove si possono trovare dei vettini sia di carbonio, che in Fibra di Vetro (già provvisti di anelli o da montare) per canne spinning con innesto a baionetta e spigot...
Grazie
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 18:56
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Secondo me dovresti essere più specifico almeno personalmente non capisco bene se stai cercando i vettini sostitutivi di una canna (tipo quelle da feeder), l'ultima sezione di una canna da riparare completa di spigot, la vetta blank per riparare una canna rotta...se spieghi il tuo caso ti sapranno quasi certamente dare una mano.
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 20:32
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Hoisk hai perfettamente ragione, me ne scuso.

Qualche tempo fa ho trovato in un polveroso angolo della cantina, una serie di mulinelli e canne da spinning, il tutto piuttosto datato.
Per i mulinelli ho già aperto un post, ed ho già ricevuto preziosi consigli (ringrazio)!

Per quanto riguarda queste canne (sono 5/6 non decine), sono vecchie canne in fibra di vetro (ne vado pazzo) e almeno quattro non hanno più il cimino o vettino, mentre le altre due sono molto corte 1.50m.

Il mio intento, è provare a recuperarle, quindi donare al quelle orfane del vettino il loro cimino,e quelle troppo corte sostituire il cimino originale con uno più lungo.

Ergo per cui, mi affido alla vostra sapienza, per trovare i suddetti vettini,magari usati da provare ad attare, oppure nuovi già montati, o nuovi da montarci gli anelli.
Cavi o pieni, di carbonio o fibra, colorati o neutri ecc
Insomma, dove potrei reperire questo materiale?

Le due caratteristiche imprescindibili per me, devono (dovrebbero...) essere l'economicità - se no il gioco non vale la candela - e la facilità nella reperibilità, magari anche riciclati da altre canne ecc...
Mi scuso anticipatamente, per la poca tecnicità.
Un salutone, e un grande grazie a chi vorrà dare qualche idea... anche fantasiosa 😁
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 22:22
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao magari riesci a postare qualche foto così vediamo di cosa parli?
Giusto perché se si tratta di una canna datata ma di “pregio” che ha una storia vale la pena restaurarla altrimenti si prova a vedere di consigliarti qualche cos’altro.
Cimini già provvisti di anelli la vedo dura almeno per lo spinning a meno che tu non voglia adattarci qualcosa, ma senza vedere non ti posso consigliare.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 09:10
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Grazie Alessandro.
Appena riuscirò caricherò qualche foto.

Adesso la butto lì...

Su qualche forum ho letto - bisognerebbe capire i diametri, e solo io che Sn in possesso delle canne da spinning - hanno utilizzato delle parti di alcune canne telescopiche, o addirittura delle stecche di aquiloni...
Poi ovviamente bisogna dotarle di anelli, ma per quello ho già avuto esperienza, e dovrei cavarmela...
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 10:46
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Ciao
sul sito del mercatino dello spinning https://mercatodellospinning.forumcommunity.net c'è una sezione dedicata alla ricerca di materiale difettato/rotto per riparazioni.
Puoi anche provare lí.

Altrimenti in qualche negozio di pesca dovresti trovare i vettini che cerchi (ma scordati che siano economici...)
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 12:59
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Ti ringrazio molto.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 17:10
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Tutto dipende da cosa devi fare perché tutto si può fare più o meno
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 17:17
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


In teoria i vettini spaziano da 30c a tantissimi soldi.
Avevo fatto qualche ricerca pure io tempo fa, per un problema analogo. Ma io riparo una canna che vale 20€ scarsi usata sana, chissà cosa nasconde quella cantina di bello invece 3_3
https://it.aliexpress.com/item/1005005481457721.html
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 18:02
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Hoisk super per il link grazie mille, devo capire se può andare bene...
Ahimè in cantina non c'è più nulla. 😝😢😝
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 19:36
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Come dice Ale deve valere la canna in sé stessa..
Sicuramente quelle da 150cm ho capito quali sono, negli anni '70/'80 andavano di moda per l'ancino tuttofare.. Ma credo se azzecco il modello non ne vale la pena, si piegano fino al Manico e hanno 5..massimo 6 anelli in alluminio o simili.
Per le vette se guardi nei negozi cinesi ci sono complete di anelli tipo Feeder a 2€ cad oppure in tubi con 2-3 vette di colore diverso da 40cm circa, io c'ho riparato 2 canne rotte e ci pesco con le gomme o spigole, ho portato la lunghezza a quanto volevo io in base al taglio e diametro interno, diciamo che la curva non è neanche tanto male 😉👌
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 20:23
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Hai azzeccato con la tipologia di canna, bravissimo.
Certo avete ragione... deve valenerne la pena.

Claudio, per caso sapresti dirmi se intendi negozi fisici? Perché qui dalle mie parti, ne abbiamo 2 /3 di questi negozi, ma nessuno vende attrezzature da pesca... Tranne in passato che vendevano a cifre non troppo economiche, delle canne due pezzi in f di vetro rigide e spesse come pali da vigna 😁.

Non perché nel caso vedessero dei vettini o cimini come quelli da te presi (qualora avessi una foto...) sarebbero ottimali e me li farei andare sicuramente bene.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 21:15
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Domani mattina ti invio le foto della mia canna riparata e del mulo sull'altro post 😉👌..
Bé qui da me Livorno oppure dove abitavo prima a 50km da qui alcuni tenevano il minimo indispensabile di 10 canne, ma molti accessori (credo dove guadagnano di più) praticamente nella parte delle canne c'erano le vette, forse a completare quelle in vendita non só..
So solo che questi accessori mi rimangono sempre attaccati alle mani, perché non si trovano in giro.. Magari metti la zona dove abiti, qualcuno può essere d'aiuto 😎🤞
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 21:34
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Se li trovassi ne farei incetta.
Perfetto grazie mille Claudio.
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 15:24
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Questa è una Daiwa Osprey 3-12gr dove mancavano 8cm del cimino, quindi ho trovato un punto giusto per il diametro al pari dell'anello, incollato con bicomponente e fatto una legatura sopra, non è bello a vedersi ma sinceramente la curva non ha subito tanta rigidità quindi abbastanza lineare..
Cima da 40cm x 5 anelli, alla fine l'ho portata da 6'6" a 7'2" il che aiuta non poco da riva. IMG_20231103_151702
I

IMG_20231103_151709

IMG_20231103_151714
 
Top
25 replies since 1/11/2023, 14:08   395 views
  Share