Apostoli dello Spinning

Innesti / cimini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2023, 18:44
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Claudio complimenti, lavoro da rod maker, riparazione super non si nota nulla.
Grandissimo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 22:38
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Ma và.. 20 minuti di paura 😅!!
Se sbagli la butti 🤣🤣
Sono più da lavori Agricoli, ho le mani grandi e questi lavori di precisione non ci sono tanto portato, diciamo "buona la prima"
Comunque sinceramente la canna è davvero migliorata tantissimo, lancio gommine spiombate e popper molto lontano con una treccia da 8lb, quindi a me basta e avanza
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 07:26
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


Diciamo che da un evento non bello (rompere una parte della canna) alla fine sei riuscito a volgerla a tuo favore... Non tutto vien per nuocere :B):
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 20:55
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


No.. No
Queste l'ho recuperate per provare, per fortuna vette solo 1 ne ho rotta dopo la più bella cattura in torrente, un salmerino 😍.. Per alcuni sarà normalità, per me erano 35 anni che la inseguivo in Toscana..
Ho rotto una Solpara 0,5-5gr., gli Ultimi 20cm in 3 pezzi..
Ho risolto con un'altra vetta
Quella è veramente un capello, avrei fatto un "Troiaio" di lavoro 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 20:58
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Prov NO

Status:


🤣 🤣
Rompere con una cattura, equivale ad una medaglia sul campo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 21:05
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Certo.. Infatti il cimino è lì in bella mostra, l'ho ricostruito con un filo d'acciaio armonico internamente, ma è inutile in pesca 😬👌.. Solo per non avere pezzi in giro
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 23:12
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Bon, mi avete fatto tornare la voglia di rimettere mano a questa canna che giace lì per mancanza di sensibilità.
Ho trovato un vettino (5€) che a mio avviso ha la conicità e le sezioni corrette per ripristinare la sezione mancante (a memoria 4cm) e anche se leggermente più flessibile dell' originale non mi spiace. Potrei togliere il puntale (non originale per ovvie ragioni) e innestare li, oppure troncare al primo anello e ricostruire da lì
Inserimento frontale (alá Scantinatore) oppure innesto dal retro del blank (ma temo di restare fregato prima di arrivare in zona punti). Idee e suggerimenti bene accetti soprattutto per eventuali modifiche alla canna originale che sono la mia fonte di apprensione.

Attached Image: IMG20231108230121.cleaned

IMG20231108230121.cleaned

 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 10:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Per esperienza dall'interno la vetta deve avere la stessa conicita perfetta, altrimenti nel pescare non sarà perfetta e pure non facile riuscire a capire fin dove tagliare per non avere ne troppo ne poco innesto interno, che porta sicuramente rigidezza alla curva come in originale (non sò se mi sono spiegato).
Invece almeno nelle diverse prove che ho fatto se togli 20/30cm e l'innesto da 5cm lo fai sopra l'anello non vedo quel difetto, eventualmente appena me ne torno dalle ferie vi faccio una foto della mia per darvi un'idea.
Sicuramente chi ci lavora oppure chi ha dimestichezza vi darà più informazioni di me "aggeggione".
Io l'ho aumentata di 10cm nella lunghezza originale perché ho messo una vetta molto più morbida, tipo quelle con potenza che parte da 0.5 per intendersi.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 11:24
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Se riesci ad arrivare da sotto è meglio.
Per trovare la conicità giusta devi provare il vettino in questo modo prima inserendolo con la punta dall’alto tagliando la parte eccedente e segnandolo in corrispondenza della giunzione e poi inserendolo da basso in modo che il segno coincida con l’innesto.
Se è troppo grosso lo levighi un po’ con la carta vetro altrimenti se ci balla ci puoi fare un riporto con una colla loctide per legature o ancora meglio lo spray al carbonio che una volta asciutte possono essere levigate.
Poi incolli tutto con la resina. Quando fai questa operazione proteggi la parte finale della canna con un po’ di nastro perché nell’inserimento la canna si potrebbe spaccare.
IMG-9788
Attenzione e perché se il cimino è troppo morbido cioè non segue l’azione della canna crea un punto di discontinuità e rischia di rompersi. Fai qualche prova prima di incollare tutto
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 16:59
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Grazie a entrambi.
Verifico faccio danni e torno.
:b:
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 00:04
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


Niente da fare. Il diametro interno del cimino fa entrare il vettino a malapena qualche mm già dalla parte più sottile (grazie per il disegno). Con tutti e due gli approcci e questo vettino non ci sarebbe guadagno di lunghezza. Anche troncando in prossimità del primo anello si potrebbe sì riuscire a innestare o inserire da interno ma la discontinuità di flessibilità sarebbe importante perché andrei ad avere solo la parte terminale del vettino che abbastanza morbida e il resto un paletto. Con un vetrino più sottile, sarebbe anche peggio penso.
Per il momento ci penso su, poi credo che non toccherò nulla e mi limiterò a spostare l'anello 1 e 2 a 11 e 23cm dall'apicale per compensare i 4cm di vettino originale persi e me la terrò da canna ignorante.

Edited by hoisk - 10/11/2023, 09:42
 
Top
25 replies since 1/11/2023, 14:08   396 views
  Share