Apostoli dello Spinning

Cosa perdo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2023, 13:55

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


Salve a tutti,
Non ho mai pescato a spinning e vorrei iniziare approfittando del fatto che mi sto attrezzando per pescare ad eging.

Prossima settimana, appena entra il "black friday", approfitterò per comprare canna, mulinello, trecciato e florocarbon, egi e quant'altro mi serve per pescare ad eging.
Ho quasi deciso per prendere una daiwa emeraldas X da 8.3' e accoppiarci un daiwa 21 freams lt 3000, per il trecciato pensavo ad un Varivas 8 PE 0.6 o 0.8.

Come dicevo, vorrei approfittare delle uscite ad eging per fare qualche lancio in cerca delle spigole, e qui iniziano i dubbi:

1. la emeraldas X da 8.3' posso usarla ?
Pesco da oltre 45 anni dalla barca ed in emergenza mi è capitato di usare di tutto in sostituzione dell'attrezzatura più adatta, quindi la vera domanda sarebbe... cosa "perdo", che limiti o che svantaggi avrei, rispetto ad una canna specifica per lo spinning ?

2. Rispetto alle caratteristiche della canna, quali artificiali potrei usare agevolmente e quali no ? (minnow, hard bait, gomme..., limiti di grammature ?)

3. Il mulinello posso tranquillamente utilizzarlo per l'eging e per il light spinning senza avere alcun svantaggio ?

4. ammesso che il mulinello possa essere adatto sia all'eging che al light spinning (sbaglio?), ma un PE 0.6/0.8 va bene per entrambe le tecniche, o meglio procurarsi una bobina supplementare ed imbobinarla con qualcosa di diverso ed eventualmente cosa ?

Un'ultima considerazione, ho imparato che a pesca difficilmente si riesce a risparmiare sulla attrezzatura senza sacrificare troppo l'efficacia, quindi cerco sempre di comprare attrezzatura specifica, non mi piace tornare a casa con un cappotto e pensare che la colpa sia del fatto che ho pescato con la canna/mulinello/fili/esche inadatti.
Quindi sentitevi liberi di consigliarmi o sconsigliarmi gli attrezzi che vi ho indicato, magari suggerendomi delle alternative, eventualmente spendendo anche qualcosa in più

Grazie mille anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

P.S.: un mio fraterno amico Cubano, Nestor, ogni volta che allama qualcosa esclama: El que sabe, sabe, el que no sabe debe aprender...
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 08:40
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Buongiorno Giovanni,provo a risponderti in base alla mia esperienza,premetto che io ad eging non uso una canna specifica ma una "adattata"(Shimano catana rossa),piuttosto molle/bananosa come dicono alcuni.
1)la canna da eging specifica ha una azione piuttosto morbida e sensibile,non deve strappare i tentacoli,devi sentire quando il cefalopode si appende all'egi,non servono ferrate potenti buca mascelle,deve imprimere all'egi movimenti dolci,hanno una azione che interessa sia la punta che l'intero fusto,se le pieghi totalmente fanno una curva quasi parabolica.. ma è il cimino che svolge il lavoro corretto.
Quindi come sensibilità va bene,per pesci dal palato morbido(spigole) va bene,per pesci dal palato più duro(serra o barra) va meno bene..ma ci si adatta.
Con una canna da Eging ci puoi recuperare le gomme leggere,e i minnows che fanno una certa resistenza(paletta evidente,tipo es.Angel Kiss 140),o i long jerk fino a 140mm,o i darter(tipo Seaspin Coixedda 100).
Anche certi popper con la bocca relativamente piccola e di medio piccola grammatura,quelli con bocca ampia invece offrono più resistenza e ti scaricano la canna ad ogni "poppata",coi wtd (Tipo Seaspin ProQ o Heddon Zara) potresti essere impreciso nella animazione perché la canna è lunga e morbida.
Per popper a bocca larga ci vogliono canne più rigide e decise.
La canna da Eging puoi usarla con metal jig medio piccoli(tipo 10gr),che puoi far danzare morbidamente,poi con la morbidezza della canna li spari davvero lontano.
Essendo la Emeraldas in questione una Egi 4(25gr) le hard bait che puoi usare sono propio quelle da da spigola,cioè tra i 7 e i 15gr circa..forse qualcosina di più.
2) Minnows e top water già citati sopra,gomme con peso totale(piombo + corpo ) da max 15gr per quella Daiwa.
3)Il Freams LT 3000 lo puoi usare indifferentemente a Eging o a spigole,è lento e va bene per entrambi.Dopo ogni uscita tienilo pulito ed oliato.
4)il PE 0,6 è uno 0,12 circa..il PE 0,8 è uno 0,15,se peschi su fondali rocciosi è meglio un trecciato unnpo' più robusto se fai Eging e Spinning..se fai Eging puro puoi usare il PE 0,6..un trecciato più fine ti fa lanciare più lontano esche leggere,poi affonda prima.
In definitiva,la canna che hai considerato è una vera canna da Eging,ma che puoi adattare alla spigola con tecniche leggere o "finesse".
Se vuoi fare una pesca più power a pesci dal palato duro(serra..barra..palamite) non va bene,troppo morbida in ferrata.
Ma se ne allami uno lo stanchi prima perché la morbidezza lo stanca prima.
Spero di averti dato un idea(mia) della questione. 🙂
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 10:32

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


Grazie Luca, mi hai già tolto diversi dubbi.

La mia idea era quella di insidiare le spigole solo eventualmente, cioè esco ad eging e se vedo delle belle cacciate, come capita spesso dalle mie parti, lancio qualche esca per le spigole.

Più in la mi attrezzerò meglio ed in maniera più specifica per lo spinning vero e proprio, ma se dovessi consigliarmi una selezione di esche (poche visto che per ora sarà solo per provare) prettamente per la spigola da portarmi appresso per l'evenienza, quali non dovrebbe mancarmi ?
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 18:25
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ti metto una selezione che trovi al Decathlon:
Il Saxton che è un piccolo long jerk floating ,scende circa 60cm,va bene su fondali bassi
https://www.decathlon.it/p/minnow-pesca-ar...0f/_/R-p-329312

https://www.decathlon.it/p/minnow-pesca-ar...5s/_/R-p-325980
(Prendi il tipo S >> sinking o il tipo F >> floating,il primo su fondali da almeno 1,5mt e mare mosso,il secondo se hai acqua bassa e poca corrente).


Questo è un classico minnow da 10cm per 11gr floating che scende 90cm,funziona e se lo perdi non costa molto.
https://www.decathlon.it/p/minnow-jerkbait...00/_/R-p-327729

www.decathlon.it/p/minnow-wxm-mnw-100-sp-dorso/_/R-p-327812
La sigla SP sta per Suspending,cioè quando scende a circa 1,2mt resta fermo a quella quota e non torna a galla,serve a cercare le spigole che si appostano sul fondo o quando c'è corrente.

Siliconici "tipo Fiiish black minnows",sono antincaglio e costano poco,buon movimento e li puoi far saltellare sul fondo con meno timore di incagliare.
https://www.decathlon.it/p/kit-shad-texan-...yu/_/R-p-310283

Un metal jig da 10gr per sondare tutta la colonna d'acqua e per catturare un po' di tutto,anche roba piccola in mancanza d'altro
https://www.decathlon.it/p/casting-jig-pes...-g/_/R-p-324404
Se vuoi limitare gli incagli togli l'ancoretta di coda e lascia l'assist hook in testa.
Per altre informazioni o se non ti piace la roba del Deca ti consiglio altro,roba più costosa o roba di Aliexspress..dimmi tu.
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 22:40

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 11/11/2023, 18:25) 
Ti metto una selezione che trovi al Decathlon:...........................
Per altre informazioni o se non ti piace la roba del Deca ti consiglio altro,roba più costosa o roba di Aliexspress..dimmi tu.

Non è che non mi piaccia la roba di decathlon, è che non l'ho mai provata, ammetto, per diffidenza. :)

Ho sempre preferito andare sul sicuro, magari attendo lo sconto o non compro tutto subito, ma ho sempre preferito comprare materiale su cui ho la certezza che si tratti quantomeno di un livello medio alto comprovato, sicuramente per ciò che riguarda le esche. Magari da decathlon vendono anche roba ottima, ma non l'ho mai provata.

Facciamo così, con un budget di circa 100€, che esche compreresti per insidiare la spigola al momento in maniera saltuaria, come ti ho spiegato all'inizio ? (spendi tutto e non portarmi il resto)

Tanto me le ritroverò quando comprerò anche una canna specifica e ci andrò con più frequenza ;)

P.S.: i black minnow della fiiish li voglio prendere sicuro, ma magari potresti indicarmi il numero, la testina ed i colori più adatti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 07:14
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Duo tide 90mm Sinking 15gr
Screenshot_20231112_054937_Chrome-16997678376750


Rapala Rip stop suspending 12cm 14gr Suspending
Screenshot_20231112_055233_Chrome-16997678381823


Shimano silent assassin 99mm Suspending 16gr
Screenshot_20231112_060109_Chrome-16997678386202


Duo Realis 100mm Suspending 14gr silent(senza rattle,per posti pressati)
Screenshot_20231112_060152_Chrome-16997678389456


Duo realis 100 SP suspending coi rattle(per buio o schiuma) 15gr
Screenshot_20231112_060524_Chrome


Rapala X rap saltwater 100mm Suspending 13gr
Screenshot_20231112_060847_Chrome



Seaspin Mommotti 115 SS(slow sinking) 14gr affonda lento e nuota tra 40/60cm d'acqua
Screenshot_20231112_061758_Chrome



Rapala shadow rap 11cm 13gr slow sinkin nuota tra 60/120cm di profondità
Screenshot_20231112_062157_Chrome


Il famoso Fiiish Black minnow originale misura 2,5 o 2 (10,5 o 9cm)

Screenshot_20231112_062404_Chrome


Testine di ricambio originali per misura 2 o 2,5 ..leggi sotto
Screenshot_20231112_062548_Chrome


Il corpo 2 è 9cmdi lunghezza e solo la gomma pesa 4gr
Screenshot_20231112_062649_Chrome


Questo è uno Yo Zuri made in Japan originale,ha fatto la storia..pesa 17gr e nuota in 60cm d'acqua,siccome ha ormai 15 anni te lo tirano a dietro..per me rimane un must.
Screenshot_20231112_063338_Chrome

Questa e selezione è tutta giapponese(a parte
Rapala e Seaspin),un artificiale di questi costa tra 18 e 22€ ma ha il nuoto garantito.
La maggior parte è Suspending perché la spigola la trovi col mare mosso.. schiuma..gradino di battigia..sul fondo.
Se devi pescare su fondali più bassi allora scegli versioni Floating.
Anche i Rapala nuotano tutti bene.
Il Seaspin è un classico da spigola,ma anche un Rapala Max rap 11cm funge uguale.
Le misure e pesistiche sono parametrate alla spigola ma sopratutto nell'ipotesi che prendi davvero la Emeraldas Egi 4,con una canna da spinning classica puoi salire con le grammature perché é più specifica.
Se vuoi altri consigli chiedi..

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 12/11/2023, 08:19
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 09:46

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 12/11/2023, 07:14) 
.........................

Questa e selezione è tutta giapponese(a parte
Rapala e Seaspin),un artificiale di questi costa tra 18 e 22€ ma ha il nuoto garantito.
La maggior parte è Suspending perché la spigola la trovi col mare mosso.. schiuma..gradino di battigia..sul fondo.
Se devi pescare su fondali più bassi allora scegli versioni Floating.
Anche i Rapala nuotano tutti bene.
Il Seaspin è un classico da spigola,ma anche un Rapala Max rap 11cm funge uguale.
Le misure e pesistiche sono parametrate alla spigola ma sopratutto nell'ipotesi che prendi davvero la Emeraldas Egi 4,con una canna da spinning classica puoi salire con le grammature perché é più specifica.
Se vuoi altri consigli chiedi..

E certo che chiedo... :D

Di rapala e yo zuri ne ho fatto indigestione con la traina d'altura e a volte anche a fondo quando restiamo senza esca viva, quindi sfondi una porta aperta, il testarossa rapala è l'amore di una vita :D

Per i colori mi sbizzarisco io sempre in rapporto alle condizioni di luce e limpidezza dell'acqua, o mi vuoi suggerire qualcosa di preciso per la spigola ?

Diametro e libraggio fluorocarbon ? per la treccia PE 1/1.2 ok ?

Ultima cosa, senza approfondire troppo, a quale cifra dovrei pensare se volessi prendere una buona canna esclusivamente per la spigola da accoppiare ad un 3000 ?
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 22:16
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Per i colori: sardina o muggine metallizzati col sole,oppure bianco/bianco-giallo/bianco-rosa con cambio luce o nuvoloso.
Pe 1 va bene,per il fluoro diametri tra 0,24 e 0,28.
Una buona canna per spigola potrebbe essere la Shimano zodias da 18gr da spinning tubolar,ma anche la Favorite x1 pro va bene e ha un ottimo rapporto qualità prezzo intendo questo modello
Screenshot_20231114_221157_Chrome
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 07:25

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


Grazie mille per i consigli.

Ora devo decidere, aspettavo la settimana del black friday ed è quasi arrivata.

Grazie alle dritte che mi hai dato ho risolto molti dubbi. Me ne resta solo uno, se puntare su un PE 06 per l'eging e comprare subito una seconda bobina per il mulinello caricandola con un PE 1 per la spigola (spenderei circa altri 50/60€ per treccia e bobina), puntando subito a differenziare i due stili di pesca quantomeno per la parte mulinello e treccia, oppure risparmiare e caricare il mulinello con un PE 0.8 che mi consentirebbe di pescare sia ad eging che a spinning scendendo un pò a compromessi.
Ci rifletto su e poi vi farò sapere cosa ho comprato ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 08:32
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 14/11/2023, 22:16) 
Una buona canna per spigola potrebbe essere la Shimano zodias da 18gr da spinning tubolar,ma anche la Favorite x1 pro va bene e ha un ottimo rapporto qualità prezzo intendo questo modello
Screenshot_20231114_221157_Chrome

La zodias è una canna eccezionale per chi comincia (e per chi continua…), ottima dritta, solo la 18 mi sa che è la vecchia versione, ora fanno la 12, la 15 e direttamente la 21..io ad esempio possiedo solo la 12 vecchia, per la categoria di esche che gli hai suggerito, intendevi la 15 attuale o la 21 a tuo parere? Hanno cambiato i libbraggi delle varie versioni comunque, forse la 12 di adesso è meno potente della 12 di prima..giusto per capire se trovo qualche occasione anch’io..e la favorite pro ne approfitto per chiederti, rispetto alla zodias com’è? ..più morbida, meno da gomma..? Non le ho mai provate

CITAZIONE (Cama @ 15/11/2023, 07:25) 
Grazie mille per i consigli.

Ora devo decidere, aspettavo la settimana del black friday ed è quasi arrivata.

Grazie alle dritte che mi hai dato ho risolto molti dubbi. Me ne resta solo uno, se puntare su un PE 06 per l'eging e comprare subito una seconda bobina per il mulinello caricandola con un PE 1 per la spigola (spenderei circa altri 50/60€ per treccia e bobina), puntando subito a differenziare i due stili di pesca quantomeno per la parte mulinello e treccia, oppure risparmiare e caricare il mulinello con un PE 0.8 che mi consentirebbe di pescare sia ad eging che a spinning scendendo un pò a compromessi.
Ci rifletto su e poi vi farò sapere cosa ho comprato ;)

Per la mia esperienza, lo 0.6 pe a spigole a gomma spiombata o poco piombata (fino ai 10 grammi in linea di massima + corpo) è proprio il filo adeguato..anche piccoli hardbaits..se usi roba più palettata e pesante, forse meglio uno 0.8 pe e quindi una seconda bobina. Occhio che per pe 0.6 intendo un 12 libbre (meglio 4 capi) e per pe 0.8 intendo un 14/16 libbre (8 capi)..l’1.0 pe (un 22 libbre se 8 capi) è più da pesche pesanti.. per la spigola penso sia meglio restare tra le 10 e le 18 libbre..e sui fili tipo kairiki/j braid power pro ecc il libbraggio è un po’ sfalsato rispetto al diametro (dichiarano libbraggi superiori per il diametro del filo)
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 12:24

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (TopSpin @ 15/11/2023, 08:32) 
CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 14/11/2023, 22:16) 
Una buona canna per spigola potrebbe essere la Shimano zodias da 18gr da spinning tubolar,ma anche la Favorite x1 pro va bene e ha un ottimo rapporto qualità prezzo intendo questo modello
Screenshot_20231114_221157_Chrome

La zodias è una canna eccezionale per chi comincia (e per chi continua…), ottima dritta, solo la 18 mi sa che è la vecchia versione, ora fanno la 12, la 15 e direttamente la 21..io ad esempio possiedo solo la 12 vecchia, per la categoria di esche che gli hai suggerito, intendevi la 15 attuale o la 21 a tuo parere? Hanno cambiato i libbraggi delle varie versioni comunque, forse la 12 di adesso è meno potente della 12 di prima..giusto per capire se trovo qualche occasione anch’io..e la favorite pro ne approfitto per chiederti, rispetto alla zodias com’è? ..più morbida, meno da gomma..? Non le ho mai provate

CITAZIONE (Cama @ 15/11/2023, 07:25) 
Grazie mille per i consigli.

Ora devo decidere, aspettavo la settimana del black friday ed è quasi arrivata.

Grazie alle dritte che mi hai dato ho risolto molti dubbi. Me ne resta solo uno, se puntare su un PE 06 per l'eging e comprare subito una seconda bobina per il mulinello caricandola con un PE 1 per la spigola (spenderei circa altri 50/60€ per treccia e bobina), puntando subito a differenziare i due stili di pesca quantomeno per la parte mulinello e treccia, oppure risparmiare e caricare il mulinello con un PE 0.8 che mi consentirebbe di pescare sia ad eging che a spinning scendendo un pò a compromessi.
Ci rifletto su e poi vi farò sapere cosa ho comprato ;)

Per la mia esperienza, lo 0.6 pe a spigole a gomma spiombata o poco piombata (fino ai 10 grammi in linea di massima + corpo) è proprio il filo adeguato..anche piccoli hardbaits..se usi roba più palettata e pesante, forse meglio uno 0.8 pe e quindi una seconda bobina. Occhio che per pe 0.6 intendo un 12 libbre (meglio 4 capi) e per pe 0.8 intendo un 14/16 libbre (8 capi)..l’1.0 pe (un 22 libbre se 8 capi) è più da pesche pesanti.. per la spigola penso sia meglio restare tra le 10 e le 18 libbre..e sui fili tipo kairiki/j braid power pro ecc il libbraggio è un po’ sfalsato rispetto al diametro (dichiarano libbraggi superiori per il diametro del filo)

Come scritto all'inizio la priorità adesso è l'eging, quindi la scelta non deve penalizzarmi su questa tecnica, oltretutto sono sempre stato abituato e mi è sempre piaciuto pescare con attrezzature "light" accettando il rischio di non riuscire a portare a compimento il combattimento ma divertendomi di più.

Di base sono quindi propenso ad attrezzarmi con 2 bobine, una con PE 06 e l'altra con PE 01, l'alternativa sarebbe una unica bobina con PE0.8 che mi permette di gestire sia gli egi da 2.5 a 3.5 e le esche che mi ha elencato Luca con la canna che dovrei prendere (Esmeraldas X da 8.3' con mulinello 3000). Ancora non ho deciso e ogni consiglio è bene accetto.

Per la treccia pensavo ad un Varivas 8 capi, l'ho gia usato pescando in barca e mi sembra anche meglio del power pro che usavo in passato su tutti i mulinelli, non so tu cosa ne pensi.

Ovviamente accetto consigli diversi, sono sempre pronto a cambiare idea e correggere potenziali errori ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 19:20
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 14/11/2023, 22:16) 
Una buona canna per spigola potrebbe essere la Shimano zodias da 18gr da spinning tubolar,ma anche la Favorite x1 pro va bene e ha un ottimo rapporto qualità prezzo intendo questo modello
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11509912/...1157_Chrome.jpg)

La zodias è una canna eccezionale per chi comincia (e per chi continua…), ottima dritta, solo la 18 mi sa che è la vecchia versione, ora fanno la 12, la 15 e direttamente la 21..io ad esempio possiedo solo la 12 vecchia, per la categoria di esche che gli hai suggerito, intendevi la 15 attuale o la 21 a tuo parere? Hanno cambiato i libbraggi delle varie versioni comunque, forse la 12 di adesso è meno potente della 12 di prima..giusto per capire se trovo qualche occasione anch’io..e la favorite pro ne approfitto per chiederti, rispetto alla zodias com’è? ..più morbida, meno da gomma..? Non le ho mai provate
#####################

La Favorite x1 nuova(pro) me l'ha fatta provare un amico in laguna,con uno shad ketech impact 4" innescato a jika rig con piombetto da 5gr., ed è molto sensibile,secondo me è paragonabile alla vecchia Zodias(ho propio quella da 18gr.),è extrafast quindi è propio adatta alla gomme.
Mentre della nuova Zodias non so molto,so solo che la vecchia resta comunque ottima per neofiti e gente esigente.
Il problema è trovarla ancora in vendita,mentre la Favorite ha un rapporto Q/P molto interessante,per dire che qui

www.topwater.it/4165-favorite-x1-pro.html
La trovi a 81€.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 16/11/2023, 08:47
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 10:06
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Interessante, per il costo sarebbe veramente il top...se siamo sul livello zodias è tanta roba..magari col black friday scende ancora!
La tua 18 chissà a quale corrisponde ora, secondo me alla 21..e la mia 12 alla 15 grammi..ma vado a naso, vedendo i libbraggi vecchi e i nuovi

[QUOTE=Cama,15/11/2023, 12:24 ?t=62910509&st=0#entry463412768]
[QUOTE=TopSpin,15/11/2023, 08:32 ?t=62910509#entry463411110]
CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 14/11/2023, 22:16) 
Di base sono quindi propenso ad attrezzarmi con 2 bobine, una con PE 06 e l'altra con PE 01, l'alternativa sarebbe una unica bobina con PE0.8 che mi permette di gestire sia gli egi da 2.5 a 3.5 e le esche che mi ha elencato Luca con la canna che dovrei prendere (Esmeraldas X da 8.3' con mulinello 3000). Ancora non ho deciso e ogni consiglio è bene accetto.

Per la treccia pensavo ad un Varivas 8 capi, l'ho gia usato pescando in barca e mi sembra anche meglio del power pro che usavo in passato su tutti i mulinelli, non so tu cosa ne pensi.

Ovviamente accetto consigli diversi, sono sempre pronto a cambiare idea e correggere potenziali errori ;)

Fossi in te un 10/12 libbre 4 capi su una bobina (eging dal porto, spigola gomma spiombata, hardbaits piccoli e leggeri), e un 16 libbre a 8 capi sulla seconda bobina (eging dalla spiaggia/scogliera, spigola con gomme piombate e hardbaits un po’ più pesanti)..per farci long jerk ecc meglio andare su un 4000/5000 e un pe 1.0 / 1.2 ..questo per i miei gusti ed esperienze! Come marchi varivas mi ha deluso per la corrispondenza pessima tra libbraggi e diametri..parlo di trecciati sottili, sullo spesso alla fine siamo lì anche con trecciati più economici..questo sempre per quello che ho notato. Se hai modo, ygk (originale, girano cloni su aliex). Farò un thread più in là per far vedere cosa intendo, feci delle foto tempo fa
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:05
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Cama @ 15/11/2023, 12:24) 
Per la treccia pensavo ad un Varivas 8 capi, l'ho gia usato pescando in barca e mi sembra anche meglio del power pro che usavo in passato su tutti i mulinelli, non so tu cosa ne pensi.

Ovviamente accetto consigli diversi, sono sempre pronto a cambiare idea e correggere potenziali errori ;)

Il problema del Varivas è che è troppo fedele e preciso nei diametri rispetto al "rude" Power pro 4 capi,che di suo è maggiorato( ø ) e surdimensionato come libbraggi dichiarati.
Per cui è si molto scorrevole e liscio(è propio tondo),ma abituati a cose poco sofisticate(parlo per me e per gli spinners boomers hold style) sembra fragile e delicato.
Se vuoi pescare più spensierato,tra rocce/alghe/U Boot affondati..meglio se resti su trecciati meno sofisticati,se no prendi il Varivas di un PE poco più alto,o il 4x(meno sensibile alle abrasioni),oppure fai sempre un FG knot(er mejo) e finali in fluoro lunghi.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 13:22

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 16/11/2023, 12:05) 
CITAZIONE (Cama @ 15/11/2023, 12:24) 
Per la treccia pensavo ad un Varivas 8 capi, l'ho gia usato pescando in barca e mi sembra anche meglio del power pro che usavo in passato su tutti i mulinelli, non so tu cosa ne pensi.

Ovviamente accetto consigli diversi, sono sempre pronto a cambiare idea e correggere potenziali errori ;)

Il problema del Varivas è che è troppo fedele e preciso nei diametri rispetto al "rude" Power pro 4 capi,che di suo è maggiorato( ø ) e surdimensionato come libbraggi dichiarati.
Per cui è si molto scorrevole e liscio(è propio tondo),ma abituati a cose poco sofisticate(parlo per me e per gli spinners boomers hold style) sembra fragile e delicato.
Se vuoi pescare più spensierato,tra rocce/alghe/U Boot affondati..meglio se resti su trecciati meno sofisticati,se no prendi il Varivas di un PE poco più alto,o il 4x(meno sensibile alle abrasioni),oppure fai sempre un FG knot(er mejo) e finali in fluoro lunghi.

Per le giunzioni ho iniziato con l'albrigth, ma da un po uso sempre l'FG. Il power pro è stato il mio primo trecciato e l'ho sempre usato a bolentino, a inchiku e a jigging, poi ho provato il Varivas e mi è piaciuto, magari potrei prendere il PE0.8, grazie per le dritte comunque, ci rifletterò su.

P.S.: la favorite pro che mi hai suggerito l'ho trovata in offerta a 70€ circa, quasi quasi....
 
Top
19 replies since 10/11/2023, 13:55   675 views
  Share