Apostoli dello Spinning

Cosa perdo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2023, 16:25

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


Finalmente ce l'ho fatta, ho comprato tutto, anzi ordinato tutto online, per la prossima settimana dovrei essere pronto.

Canna: emeraldas X 8.3, come avevo scritto all'inizio

Mulinello: ho cambiato idea, al posto del Freams 3000 ho preso un Caldia LT 3000, ho speso qualcosa in più ma l'ho portato a casa per 150€ circa, ho fatto bene ?

Trecciato: rovistando tra l'attrezzatura a casa ho trovato una bobina di varivas SLJ max power PE da 200mt con PE 0.8, carico di rottura 16,7lbs, comprata per imbobinare i mulinelli da inchiku e kabura. Avrei deciso di montare questo e risparmiare, può andare bene ?

Poi ho comprato una ventina di totanare "economiche" dai 2€ ai 3€, jatsui, nomura, lineaeffe, fishing ferrari. In aggiunta ho preso 3 yamashita, di quelle che ti fanno il buco nel portafoglio... :D

Per la spigola ho preso i black minnow da 2.5, due combo bianca e una wakasaghi, ho preso il rapala ripstop e l'X-rap SW. Gli altri hard-bait li prenderò dopo perchè non ho trovato le colorazioni che mi interessavano, ma credo che con questa attrezzatura già posso iniziare a pescare.

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 17:45
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Mulinello e treccia sono perfetti!
Occhio alle totanare economiche,alcune funzionano altre no,prova a metterle a bagno nel lavandino o in una pentola mezza piena,devono restare sul fondo appoggiate per il muso a circa 45°,se restano a 45° sono ok,se si coricano di lato non vanno bene.
Buona caccia! 😉
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 14:26

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 23/11/2023, 17:45) 
Mulinello e treccia sono perfetti!
Occhio alle totanare economiche,alcune funzionano altre no,prova a metterle a bagno nel lavandino o in una pentola mezza piena,devono restare sul fondo appoggiate per il muso a circa 45°,se restano a 45° sono ok,se si coricano di lato non vanno bene.
Buona caccia! 😉

Approfitto della tua disponibilità per chiederti qualche altro consiglio, rivolto sia all'eging che allo spinning per la spigola :)

Fluorocarbon: ho una bobina di J-thread daiwa 0.32 da 14lbs, considerando che la treccia che monto è da 16.7lbs credo che possa andare bene, no ?

Moschettoni: ho dei Molix "V tournament snap" della misura 1 (9kg.) e della misura 2 (12kg.) vanno bene sia per l'eging che per le spigole ?

Terminale spinning: gli hard bait e i Black minnow come li monto ? split ring e moschettone ?

Come sempre se hai da suggerirmi modifiche fai pure, Grazie
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 18:47
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Il fluorocarbon dello 0,32 va bene,in genere si pareggia il libraggio del fluoro con quello della treccia ma..
La spigola è un pesce abbastanza furbo e sospettoso,per cui,specie all'alba o in acque pulite sarebbe meglio qualcosa di più sottile,tipo uno 0,24 o 0,26.
Lo 0,32 va bene su fondali rocciosi,lo 0,26 va meglio su fondali sabbiosi,e con gomme che devono avere una presentazione "naturale".
Per i cefalopodi è comunque grosso,quindi va ancora bene uno 0,24 o 0,26.
I tuoi moschettoni vanno benissimo.
In genere i minnows hanno uno spilt ring in testa,c'è chi lo toglie perché con l'anellino diretto(che non si muove ma è fisso) è più facile attaccare il moschettone.
Se lo spilt ring è di marca(cioè non é di un minnows da 2€ comprato dai cinesi) allora puoi anche lasciarlo.
Magari vedi se gli artificiali in acqua nuotano bene,se lo fanno lascia lo split ring.
Anche il black minnow lo puoi montare tramite i tuoi moschettoni,perché sono a filo fine e passano agevolmente dentro l'anellino di testa del BM e lasciano una buona libertà di nuoto.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 15:42

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 14/11/2023, 22:16) 
Per i colori: sardina o muggine metallizzati col sole,oppure bianco/bianco-giallo/bianco-rosa con cambio luce o nuvoloso.
Pe 1 va bene,per il fluoro diametri tra 0,24 e 0,28.
Una buona canna per spigola potrebbe essere la Shimano zodias da 18gr da spinning tubolar,ma anche la Favorite x1 pro va bene e ha un ottimo rapporto qualità prezzo intendo questo modello
Screenshot_20231114_221157_Chrome

Ciao Luca,
ho deciso di prendere subito la canna da spinning a cui accoppierei il caldia 3000 che ho preso per l'eging con il trecciato PE 08 varivas.

Sarei orientato per la x1 pro che mi hai consigliato, la 762M 6-24gr., potresti indicarmi qual'è il range di artificiali che posso utilizzare, per tipologia, grammatura e caratteristiche ?

Scusami se approfitto della tua disponibilità, ma per me la pesca da terra è un mondo nuovo.
 
Top
19 replies since 10/11/2023, 13:55   675 views
  Share