Apostoli dello Spinning

Giacca Caperlan, Decathlon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2023, 12:36
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Come vi ci trovate? Pesca in mare (con o senza waders), o comunque in generale su tenuta, qualità e affidabilità..protezione dal freddo/vento, impermeabilità agli schizzi ecc..

Attached Image: IMG_1050

IMG_1050

 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 13:41

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
805
Location:
Olgiate olona

Status:


mai toccata con mano, ma a quel prezzo ipotizzo che sia un "guscio" antipioggia, se vuoi stare al caldo sotto ci devi mettere comunque qualcosa di imbottito (altra giacca/pile/maglione etc). per quel prezzo mi sembra un affare
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 14:12
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Si infatti le stavo facendo la posta da un po’, fino a ieri non era disponibile nella mia taglia..c’era solo la grigia a più del doppio del prezzo, o la 900 a 150€..oggi invece c’è disponibilità, in negozio è praticamente impossibile da trovare(e provare), alla peggio la rendo. Più che altro ho visto che le geoff e similari (meno care) comunque siamo tra i 200 e i 90€..e cosa più importante, sono in genere da wading..cioè sono abbastanza alte, sotto sulla vita/cavallo si è scoperti..resta solo il jeans/pantalone..onestamente io in wading non vado mai fino all’altezza della vita, sempre al ginocchio, non oltre, già così in scaduta ci si becca schizzi ben al di sopra..quindi preferivo una giacca più protettiva anche sotto, quando non sono in wading, al porto, in scogliera ecc..che il vento freddo in vita non è piacevole. Questa del deca mi sembra decisamente più lunga, e nelle domande dicono proprio che non è da wading..quindi potrebbe essere la soluzione ideale.
Solo sulla qualità ovviamente non la conosco, parlavano bene di un modello da caccia con caratteristiche simili, ma non era e non è disponibile

Si non è imbottita da come scrivono, dovrebbe essere uno strato ma spesso..la cosa non mi dispiace perché la metterei pure in periodi non invernali/freddi, variando l’abbigliamento sotto..una cosa antivento ce l’ho, ma è uno strato veramente sottile..cercavo qualcosa di spesso, non imbottito, antivento, impermeabile, traspirante, e pensato per la pesca magari con tasche comode e utili..e come dicevo prima, non corta da wading che quando non si è in wading in basso si è troppo scoperti
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 14:26

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
805
Location:
Olgiate olona

Status:


io ho un completo della geoff da circa 300€, pantaloni perfetti ma la giacca è al limite della vergogna. se vuoi una giacca antivento e anti pioggia senza pagare troppi soldi io punterei le giacche da vela sempre decathlon , costano il giusto e funzionano perfettamente, unica nota negativa è che ti devi accontentare dei colori non ci sono sicuramente i verde militare o simili.
alternativa goretex su ebay di stock militari, le trovi sui 150/200 e ci puoi fare le giornate sotto la pioggia senza bagnarti.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 15:26
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Io ho il modello mimetico comprato 4-5 anni fà, non sò se gli interni o la stoffa sia uguale.. Giacca usata 6-7 ore sotto l'acqua in inverno con i waders, per me perfetta e traspira anche un po'..
Pagata 40€ sul sito come quella
Eventualmente se hai i dati tecnici possiamo confrontarla con la mia, ma credo che abbiano cambiato solo il colore, consigliata dal buon Max con cui condividevo bei momenti al luccio
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 15:27
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,733
Location:
firenze

Status:


Ce l'ho io, non ultimo modello la presi oramai credo una decina di anni fa forse più e la uso ancora.
Non è imbottita per cui sotto devi metterti qualcosa (nei periodi freddi uso pile e maglia termica).
Impermeabile si, antivento anche,i polsini hanno una membrana che evita all'acqua di entrare nelle maniche; non è corta, a me che sono alto 1,80 mi copre il sedere.
Il retractor c'è ma non lo uso mai.
Tascone dietro è comodo per mettere qualche plano più grossa.
Diciamo che la uso da primavera anche inoltrata la mattina, primi freddi autunnali e inverno con opportuna imbottitura sotto. Non è adatta quando inizia a fare caldo perchè fai la sauna
Ha anche dei rinforzi utili in caso di pesca in luoghi intricati.
Credo che per questo prezzo non ci sia di meglio

 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 16:53
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (rico_90 @ 14/11/2023, 14:26) 
io ho un completo della geoff da circa 300€, pantaloni perfetti ma la giacca è al limite della vergogna.

:o: vero è che più uno paga, più aumentano le aspettative…e più c’è il rischio di restare delusi, ma addirittura una cosa da vergognarsi..assurdo. Sull’attrezzatura da pesca non mi sono fatto problemi a fare qualche sacrificio raggiungendo quei 100/150/200 €..ma sull’abbigliamento confesso di aver sempre lesinato, anche perché pesche estreme in wading non le faccio..lo metto solo perché con gli stivali mi sono fatto i migliori “bagni”, e coi waders si risolve. Per il resto ho sempre preso il giaccone vecchio e consumato, il maglione vecchio sotto l’antivento, termiche dal running..tutte cose adattate diciamo così. Sulla giacca col freddo che si prende in determinati momenti, qualcosa di più adeguato l’ho vagliato, e una giacca tipo geoff (sui 120 non ricordo la marca) provata in negozio, non mi ha convinto, principalmente per la lunghezza ridotta. Non ci ho visto quella cosa in più da spenderci tanto…questa caperlan mi ha convinto, anche per i pareri positivi riscontrati..non resta che provarla. Interessante il suggerimento delle giacche militari su ebay…anche se c’è (probabilmente giustamente) una bella differenza..questa pensata per la pesca forse è la soluzione migliore per il costo

CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 14/11/2023, 15:26) 
Io ho il modello mimetico comprato 4-5 anni fà, non sò se gli interni o la stoffa sia uguale.. Giacca usata 6-7 ore sotto l'acqua in inverno con i waders, per me perfetta e traspira anche un po'..
Pagata 40€ sul sito come quella
Eventualmente se hai i dati tecnici possiamo confrontarla con la mia, ma credo che abbiano cambiato solo il colore, consigliata dal buon Max con cui condividevo bei momenti al luccio

Mimetico da pesca, sempre caperlan? Di mimetiche le ho trovate sul sito solo da caccia, di cui un modello interessante consigliato da diversi pescatori..purtroppo volatilizzata (come questa caperlan fino a ieri)
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 16:55
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 14/11/2023, 15:26) 
Eventualmente se hai i dati tecnici possiamo confrontarla con la mia, ma credo che abbiano cambiato solo il colore, consigliata dal buon Max con cui condividevo bei momenti al luccio

Dati

Attached Image: IMG_1051

IMG_1051

 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 16:56
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 14/11/2023, 15:26) 
Eventualmente se hai i dati tecnici possiamo confrontarla con la mia, ma credo che abbiano cambiato solo il colore, consigliata dal buon Max con cui condividevo bei momenti al luccio

Dati

Attached Image: IMG_1052

IMG_1052

 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 16:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Dati

CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 14/11/2023, 15:27) 
Ce l'ho io, non ultimo modello la presi oramai credo una decina di anni fa forse più e la uso ancora.
Non è imbottita per cui sotto devi metterti qualcosa (nei periodi freddi uso pile e maglia termica).
Impermeabile si, antivento anche,i polsini hanno una membrana che evita all'acqua di entrare nelle maniche; non è corta, a me che sono alto 1,80 mi copre il sedere.
Il retractor c'è ma non lo uso mai.
Tascone dietro è comodo per mettere qualche plano più grossa.
Diciamo che la uso da primavera anche inoltrata la mattina, primi freddi autunnali e inverno con opportuna imbottitura sotto. Non è adatta quando inizia a fare caldo perchè fai la sauna
Ha anche dei rinforzi utili in caso di pesca in luoghi intricati.
Credo che per questo prezzo non ci sia di meglio

Ottimo…penso sia esattamente quello che cercavo. Grazie del tuo riscontro!

Attached Image: IMG_1053

IMG_1053

 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 20:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Domani scrivo i dati della mia..
Giusto quello che dice Alessandro, appena arrivi sopra 20 gradi fai la sauna, io poi reggo anche bene il freddo quindi la metto solo quando piove a dirotto oppure sotto i 10 gradi.
Si la mia usciva mimetica quell'anno, poi naturalmente per Marketing cambiano i colori, ma credo siano uguali..
Ti aggiorno 🙂👌
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 21:19
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Va benissimo, grazie Claudio..ma giusto per eh, alla fine è la stessa credo solo aggiornata in qualche dettaglio…comunque si, giacca destinata prettamente all’uso in inverno o comunque in giornate fredde, non l’ho presa come tuttofare..per quello la mia antivento va benissimo in serate gradevoli di fine estate o primaverili
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 09:35
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


La possiedo da circa 3 annetti e posso confermarti le impressioni degli altri utenti. Ottima giacca entry level!

Unico consiglio che posso aggiungere , spruzza uno strato di impermeabilizzante spray. Se piove per molte ore sotto fai la doccia 😂 e non è bello.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 10:27
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (Gabri Pike @ 15/11/2023, 09:35) 
La possiedo da circa 3 annetti e posso confermarti le impressioni degli altri utenti. Ottima giacca entry level!

Unico consiglio che posso aggiungere , spruzza uno strato di impermeabilizzante spray. Se piove per molte ore sotto fai la doccia 😂 e non è bello.

Bene :b: Grazie della dritta..anche se non sono un pescatore da pioggia, ma ho un’incerata per quelle situazioni e devo dire che fa sempre la sua figura
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:14
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Finalmente provata addosso..non mi aspettavo una qualità simile. Il tempo mi darà ragione, ma per il momento è esattamente quello che cercavo. Non è imbottita, ma spessa di quel materiale ruvido gradevole simile alle giacche da vela, il colore è indovinato (verde militare/antracite), ha la cerniera ykk (non pensavo…e si sente quando la apri/chiudi), penso si stia a proprio agio anche nelle mezze stagioni senza fare saune e allo stesso tempo dovrebbe isolare bene d’inverno dai venti freddi, chiude benissimo fino al naso volendo, il cappuccio non dà fastidio anche da chiuso, scende fino a coprire i gingilli e dietro ancora di più arrivando a coprire il sedere, tasche di dimensioni generose…non ho ancora capito come si stringe l’elastico in vita (che c’è), ma immagino un modo ci sia. Ho preso una L, essendo consapevole che con decathlon vesto m (abbastanza slim), proprio per avere più libertà di movimento e poter mettere sotto maglioni spessi o waders, e la scelta è stata azzeccata. Veste bene, scende non a sacco/poncho..bella veramente. Nel complesso, a questo prezzo, dopo aver provato in negozio ad hoc un modello che costava il triplo, questa è assolutamente un prodotto migliore. Almeno per l’uso che voglio farne…non resta che provarla in pesca…
 
Top
29 replies since 14/11/2023, 12:36   757 views
  Share