Apostoli dello Spinning

Il nuovo arrivato a spinning

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2023, 22:17

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao,
come scritto nelle presentazioni, mi sto appassionando da pochissimo alla pesca.

Dopo un primo acquisto 4 mesi fa di un kit base da 40€ alla decathlon ho cominciato a pescare a fondo, catture piccole e tanti errori. Tanti piombi persi ma diversa esperienza accumulata e tante cose imparate. Chiaramente, sono un neofita.

Da qualche tempo, mi sono documentato e ho letto molto in merito allo spinning.
Dai video, e dai forum ho trovato molto più “agile” e divertente questo tipo di pesca pertanto settimana scorsa, ormai dal negozio di zona che sta diventando il mio punto di riferimento ho comprato:

1 canna trabucco 10-30 da 240, spin master
1 mulinello shimano sedona 4000
150mt di trecciato 8 capi da 0.18
50mt di fluorocarbon da 0.16
Diversi artificiali che mi ha consigliato il venditore.

Oggi sono andato con la prima uscita e:
1. Ho perso 3 artificiali (pagati più di 20€ tutti e tre). Un pò per colpa dei nodi, un pò perchè facevo incagliare negli scogli. Pazienza, esperienza che si acquisisce.
2. Il fluorocarbon da 0.16 mi sa che è veramente piccolo, forse servirebbe un 0.23. In alcuni casi pur avendo fatto un nodo “tony pena” notavo che non teneva tanto.
3. Mi sono divertito tantissimo quando c’era la toccata

Quindi chiedo a voi:
Gli artificiali su aliexpress/temu che costano 3-4€ sono affidabili? Avete consigli?
Il terminale quanto dev’essere lungo? Un 0.23 è appropriato?

Ah dimenticavo, puntavo alle spigole ma non ho preferenze particolari, al momento voglio solo divertirmi!
Oggi sono usciti un piccolo sarago e una riccioletta! Nulla di enorme, ma per cominciare mi va benissimo! :)
Grazie mille in anticipo!
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 23:23
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao, premesso che pescare la spigola come primo pesce non è facilissimo ma comunque…l’attrezzatura che il venditore che ti ha consigliato potrebbe andare anche bene almeno come grammature gestibili, lunghezza, taglia mulinello.
Per il trecciato tenuto conto che il 95% dei trecciati non rispettano mai il diametro ti consiglio di guardare il carico di rottura e abbinarci un terminale di pari tenuta. Ora uno 0,18 a seconda della marca potrebbe essere un 22-26 lb per cui un terminale giusto potrebbe essere uno 0,40-0,47.
Ovviamente questo diametro è troppo esagerato per la tua canna per cui dovresti prenderne uno di diametro minore. Diciamo un buon 12-15 lb dovrebbe andare bene che in termini di diametro potrebbe essere uno 0,10 o 0,15. Su un diametro del genere potresti metterci uno 0,26-0,30 che comunque ti consente di gestire artificiale dai 10 ai 17/20 grammi. Se vuoi usare invece lo 0,23 dovresti stare con un trecciato sotto le 10 lb.
Per il terminale personalmente consiglio a tutti di imparare a fare l’FG per tutta una serie di motivi, ma essendo alle prime armi cerca di imparane uno e fallo su circa 1 metro di terminale; cerca di non farlo passare negli anelli per cui lancia con un drop lungo di circa 1,20. Quando invece avrai imparato l’FG potrai allungare la lunghezza a piacere e il passaggio negli anelli non sarà più un problema.
Gli artificiali di ali o temu: esiste una sezione anche qui dove tanti comprano o compravano su AliExpress e su Facebook ci sono tanti gruppi nati proprio dove recensiscono questi artificiali. Tutto può funzionare però soprattutto all’inizio sarebbe meglio prendere degli artificiali più o meno collaudati anziché spendere soldi per artificiali che apparentemente sono buoni ma al primo bagno arrugginiscono peggio del fil di ferro oppure che hanno un movimento impreciso che a volte fa la differenza è non ci consente di capire se quello che stiamo facendo sia giusto o sbagliato o semplicemente sia colpa di una ciofeca di artificiale. Poi col tempo si potranno scegliere anche artificiali low cost.
Detto questo armati di pazienza perché questa è una tecnica in cui per ottenere risultati con continuità serve esperienza, costanza e tanta tanta umiltà
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 08:00

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ti ringrazio per la risposta Alessandro, vedrò di verificare la tenuta del trecciato e vi faccio sapere.

Per gli artificiali, mi rode parecchio in mezza giornata averne persi 3, nuovi e pagati pure tanto.. quindi per questo puntavo su quelle di aliexpress!
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 16:53
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


Ciao
come ti ha già scritto sopra Alessandro il sistema di pesca deve essere congruente, ovvero treccia e finale devono avere circa lo stesso libraggio.
Quindi un 16-18 mi pare non ottimale, di solito il finale è più grande della treccia e mi stupisco che il negoziante non te lo abbia accennato.

Inizialmente puoi tenere il trecciato imbobinato e aumentare il diametro del fluorocarbon.

Come nodo impara subito a fare il nodo FG, sembra difficile, ma in realtà se dedichi un paio di sere a provare e riprovare, lo impari e ti metti in una situazione di maggior tranquillità in pesca. Con FG probabilmente puoi anche ridurre il numero di perdite di artificiali.

È vero che gli artificiali di marca nuotano mediamente meglio, ma puoi anche alternarli con altri presi su ALIEX... perché non dovendo pensare a quanto costa perderli, peschi in modo più rilassato e puoi imparare a capire il movimento delle esche (e poi ci sono anche alcuni ALIEXpress che nuotano benino).
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 16:56

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie! Si il negoziante con cui mi sono interfacciato secondo me si era confuso o comunque ha fatto un errore di distrazione, perchè anche lui mi diceva del finale più grande.
Quanto prima andrò a prendere 50mt di fluorocarbon come mi avete consigliato.

Ho visto un altro post con un utente che consigliava qualche esca di aliexpress, ora spulcio anche quel sito e vediamo cosa trovo.

Per il nodo, ho trovato anche questo su yt, è valido?
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 17:02
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


nodo FG

e basta
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 17:43

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


questione nodo:
se hai manualità e hai voglia di imparare, fai l'FG e sei a posto, nodo definitivo.
se hai difficoltà con l'FG puoi fare tranquillamente un alberto knot che è letteralmente una cagata ma è ottimo.

questione artificiali:
parti dal presupposto che sono un accumulatore seriale di esche e come tale ne ho provate di tutti i tipi, per me, soprattutto per un novizio, aliexpress è una manna dal cielo. io sono un grande fan di Ali, trovi l'85/90% delle esche in commercio con pari prestazioni perchè indovina un po? il 90% arrivano proprio dalla cina. il bello delle esche di ali è che puoi perderle a cuor leggero e per un novizio direi che è un aspetto da non sottovalutare. anche perchè tra un jerk da 20€ una copia fatta bene una buona parte dei pescatori non nota la differenza se non gli dici la marca.

cosa devi fare secondo me?
1) evita quello che fanno tutti i pescatori che iniziano (me compreso), non comprare 100 tipi di esche diverse per 100 pesci diversi, informati su cosa gira nelle tue zone e compra una manciata di artificiali che possano insidiare quei pesci.
2) scegli delle esche anche entry level da perdere/rompere sugli scogli senza problemi e impara quale funziona meglio e in che condizioni, impara il nuoto e il loro movimento e di conseguenza impari quando usarli e in che condizioni.

fatto questo sei libero di comprare esche da 30/40/100 euro.

ti dico nella mia plano ci sono esche da 30€ come esche da 5€ la differenza la fa tu non l'esca.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 17:51

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao Rico, grazie mille per la risposta dettagliata. Provo a risponderti per punti.

Questione nodo:
Ho trovato vari tutorial sul FG, non è impossibile basta provarlo più volte. Come tutte le cose, bisogna prenderci la mano. Non lo vedo così arduo, si prova e si impara.
Se mi dite che è il top, proseguo così.

Per le esche, sono d’accordissimo con te. I pesci non credo siano gourmet e non vanno a vedere il mini dettaglio della fattura dell’esca quindi la mia idea era proprio di cominciare da qualcosa di economico da poter perdere a cuor leggero. Perdere esche da 12€ ai primi lanci mi rode veramente tanto. Hai qualche consiglio su cosa prendere e cosa avere in cassettina?
Mi stavo divertendo tantissimo con un jig in metallo piccolino da 20gr per poi perderlo in un nulla.
Dalle mie parti i pesci sono spigole, saraghi, ricciole, serra.. e cercherei di puntare a questi. Non “miro” a qualcuno di specifico, ma semplicemente voglio divertirmi.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 17:57

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


la cosa migliore che puoi fare è parlare con il tuo negoziante di fiducia e farti consigliare quelle che nei tuoi spot possono funzionare meglio. ne compri qualcuna di fascia media e poi su ali cerchi qualcosa di simile.
considera che su ali le esche buone partono dai 3/4€, a meno di 3€ il rischio di quella che nuota male c'è ma se stai sui 5+ sei tranquillo.
in base alle esche che ti consigliano in negozio, cerca nella sezione aliexpress o chiedi pure li!
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 20:11
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 03:09
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (flyd00 @ 20/11/2023, 08:00) 
Ti ringrazio per la risposta Alessandro, vedrò di verificare la tenuta del trecciato e vi faccio sapere.

Per gli artificiali, mi rode parecchio in mezza giornata averne persi 3, nuovi e pagati pure tanto.. quindi per questo puntavo su quelle di aliexpress!

Piccola selezione di Aliexspress adeguata alla tua Trabucco 10 - 30gr.

https://it.aliexpress.com/item/1005004024240098.html

https://it.aliexpress.com/item/1005005047971955.html

Qui 105mm 18gr
https://it.aliexpress.com/item/33013887718.html


Qui 20gr
https://it.aliexpress.com/item/33000592765.html


Qui 110mm 16,5gr
https://it.aliexpress.com/item/1005003157003195.html


Qui 143mm 16,5gr
https://it.aliexpress.com/item/33048246881.html

https://it.aliexpress.com/item/32879532810.html
Questo prendi il 100mm di questo colore
Screenshot_20231121_030422_Chrome
Per innescare prendi queste
https://it.aliexpress.com/item/32804362515.html

Screenshot_20231121_030752_Chrome

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 21/11/2023, 09:21
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 11:31

gaucho2222
---

Group:
Member
Posts:
401
Location:
roma

Status:


Rico_90, scusa se mi intrometto, io uso da parecchio l'Alberto knot, e sinceramente non mi ha mai dato problemi. Perchè questa stroncatura netta di quel nodo?
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 09:43

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


intendevo che da fare è una cagata non che fa schifo quel nodo :rrrrotfl:
lo uso anche io e non mi ha mai dato problemi, mai rotto sul nodo anche facendolo passere sempre negli anelli...
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 12:55

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao!
Riprendo il thread per aggiornarvi:

Il trecciato che ho è un 8 capi da 0.18mm della Tubertini Viral, tenuta indicata 13kg.
L’ho accoppiato alla fine con un fluorocarbon da 0.37mm (tenuta indicata 11.8kg).

Ho imparato il nodo FG e quindi ho collegato trecciato e fluoro, ho fatto qualche test tirando i due capi e regge parecchio.

Ho ordinato anche qualche artificiale da AliExp e aspetto che arrivino.

Attualmente, prese in negozio, ho qualche jig in metallo (mezashi 20gr e square slim 80mm da 13,5gr) e qualche gomma con testa piombata.

Sto aspettando il meteo giusto per provare il tutto!
Grazie a tutti per i consigli!
 
Top
13 replies since 19/11/2023, 22:17   374 views
  Share